Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non mi sono ben chiare le differenze tra i follis anonimi A2, tipo sear 1813, e quelli A3, tipo 1818. potreste chiarirmela pe favore? ne ho uno, molto bello secondo me, e vorrei classificarlo, arrivando anche all'imperatore :)

Inviato

Le differenze sono solo di peso (che trovi scritto). Tuttavia la distinzione fra A2 e A3 e' oramai superata visto che ci sono esemplari con pesi intermedi.

Come imperatore sei nel regno di Basilio II e Costantino VIII

Inviato

Se ho ben capito non si può dire se è di Basilio II o di Costantino VIII, o sbaglio?

Inviato
Se ho ben capito non si può dire se è di Basilio II o di Costantino VIII, o sbaglio?

188317[/snapback]

Quanto pesa?

Inviato

da cosa lo deduci? scusa se te lo chiedo, ma così imparo :)

Inviato

Per eg ... il peso e' sotto i 10 grammi per cui siamo in periodo tardo d'emissione.

Per numa: La foto e' piccina per cui non si vedono bene gli ornamenti del libro. Poi la legenda del rovescio e' invertita? (da destra a sinistra).

Inviato

Provo ad inviare una foto piu' grande e dettagliata tramite e-mail.

numa numa

Inviato

La sottoclasse degli ornamenti e' la stessa (Bellinger 40) anche se quella di numa ha scritta rovesciata da destra a sinistra. Quindi potrebbe essere una delle imitazioni arabe dei follis anonimi. Esiste un'articolo a riguardo proprio del follis anonimi classe A2 con scrita ribaltata, ma finora non sono riuscito a procurarmelo :(

Inviato

Grazie per le utili precisazioni. Se mi invii i riferimenti vedo se riesco a procurare l'articolo e poi reinviartelo

numa numa

Inviato

Per adesso sono due i testi principalmente che cerco

P. Lampinen, "Imitative Issues," pg. 145, in W. Sayles, Ancient Coin Collecting V: The Romaion/Byzantine Culture

La monetazione siciliana nell´epoca bizantina in Numismatica 16, (1950) p. 26-60

se riuscissi a trovarli sarebbe una gran cosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.