Vai al contenuto
IGNORED

Follis, frazione, nummus e quant altro

Risposte migliori

Inviato

Festivitá tempo di riordino numismatico (almeno x me)...rimettendo in ordine i miei rottami mi sono fatto la medesima domanda: dopo Diocleziano ho difficoltá a dare un "nome" ai singoli pezzi.

Cerco di spiegarmi meglio, prima c è asse, sesterzio ecc...antoniniano...follis...poi i cataloghi e le case d aste sembrano piombare nella nebbia. Si parla di follis, altri nummus, i pesi non aver piú nesso...forse bisognerebbe fare come fan alcuni che non danno neppure un nome. Quali sono le motivazioni di questo disordine? Mancano prove archeologiche, fonti scritte che definiscano i nomi dei pezzi? O c è altro motivo?

Ad esempio ho pezzi di costantino i che ho definito follis e pesan 3 g (primi anni del300)...dieci anni dopo, i follis pesano meno di 2g...o almeno i cataloghi così lì definiscono. Mezzi follis che pesan come follis...boh...

Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee? Esistono saggi a riguardo?

Grazie 

Perdonatemi x il lungo messaggio

Inviato

Per il tardo antico ti consiglio certamente i lavori di Carlà, tratta proprio questo in almeno un paio di lavori interessantissimi che si possono scaricare da academia.edu

Domani ti scrivo i titoli che ora non ricordo in modo preciso... Se riesco allego i link

Saluti

Alain 

• Grazie 1

Inviato

ciao a tutti, ho letto il secondo articolo ed è fatto molto bene.

Concordo sul fatto che, all'epoca, il sistema monetario dovesse essere estremamente comprensibile e non complesso come appare ai nostri occhi oggi.

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.