Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

avrei preferito vedere anche l'inserzione dell'asta...per vedere se nella descrizione c'era scritto altro. Cmq in perizia si fa riferimento ad..."alcuni contatti"... normalmente io intendo per "alcuni contatti" graffi di conio o segni di contatto con altre monete.. qui invece c'è una pulizia aggressiva fatta male che ha rovinato la moneta.. poi a livello di rilievi e freschezza del metallo lo spl ci poteva anche stare... ma sono i graffi da pulizia che influiscono molto sul giudizio della moneta..in negativo

Inviato

Nel caso sia stata pulita, cosa avranno usato? Tenendola in mano, e parlo sempre da ignorante in materia, a me non sembra abbia ricevuto una lucidata; le monete tirate a lucido in maniera aggressiva hanno un aspetto molto innaturale; questa, invece, sembrerebbe avere il lustro intatto. 

Inviato

Ammetto, però, che dalle foto dell'inserzione questi difetti non si notano affatto.

Inviato
12 minuti fa, Marco_S dice:

Nel caso sia stata pulita, cosa avranno usato? Tenendola in mano, e parlo sempre da ignorante in materia, a me non sembra abbia ricevuto una lucidata; le monete tirate a lucido in maniera aggressiva hanno un aspetto molto innaturale; questa, invece, sembrerebbe avere il lustro intatto. 

può anche essere che non abbiano usato prodotti aggressivi, e la moneta abbia conservato il colore naturale dell'argento, il problema non e' tanto  il detergente usato per pulirla, ma il  panno usato per pulirla... evidentemente era ruvido.. per causare tutti quei graffi

Inviato

E resta il dubbio di prima: se è stata davvero pulita, perchè rovinare una moneta importante e che, comunque, ha degli ottimi rilievi? 

Inviato
14 minuti fa, Marco_S dice:

E resta il dubbio di prima: se è stata davvero pulita, perchè rovinare una moneta importante e che, comunque, ha degli ottimi rilievi? 

perché purtroppo le monete vengono maneggiate anche da persone che non hanno alcuna competenza numismatica di base... perché magari.. ereditate, e pensano che se sono pulite e luccicanti facciano un migliore effetto.

Staff
Inviato (modificato)
13 ore fa, TIBERIVS dice:

Mah che dire alla fine? Due acquisti ( impulsivi) due acquisti sbagliati, per conservazione e di conseguenza prezzo pagato.

Passi il primo, se non altro il prezzo pagato è ancora passabile, il secondo acquisto, è il classico esempio di acquisto dettato solamente dall'impulso collezionistico, non si può acquistare questa tipologia di monete basandosi unicamente su foto scadenti, e perizie, le monete si devono vedere in mano, poi mi faccio il giudizio, non  bisogna basarsi su quel che c'è scritto sul cartellino!

Comunque il secondo acquisto, riporta nella descrizione: piacevole SPL alcuni contatti  bel metallo e rilievi , ma la foto scattata dopo è impietosa, quelli che si vedono sono contatti ? questa moneta è stata pulita in modo massiccio, con abrasioni su tutta la superficie, il  fatto gravissimo è  che non si vede quasi nulla dalle foto del venditore. ( motivo più che plausibile per un rifiuto).

Poi con tutta onestà Marco_S  due acquisti sommati hai speso  quasi 500  non era meglio aspettare, valutare, pazientare,  condividere  e con l'aggiunta di qualche centone, avresti acquistato una moneta che avresti tenuto per sempre, queste due sicuramente tutte le volte che guaderai ti ricorderai di tutti questi 70 e passa messaggi, ed il giorno che le vorrai vendere, allora si iniziaranno i dolori ed ulteriori delusioni.

PS: quando dici "nelle mie foto si notano così tanto a causa dello zoom della fotocamera" stai certo che in caso di vendita, il commerciante, o il collezionista guaderà il tuo 20 lire con la lente......

saluti

TIBERIVS

Fare la classica ramanzina (dalla posizione di esperienza che ora abbiamo acquisito) serve a poco o niente, visto che per la maggior parte dei casi ci siam passati tutti in situazioni più o meno similari.

È molto più biasimevole invece vedere che continua questo incipit che se ti affidi a quel che c'è scritto sul cartellino deve andare in questo modo.

Per favore evitiamo ramanzine varie... siamo qui per aiutare o far vedere quanto siamo bravi? credo la prima no?

Da questo momento in poi, Marco, se vorrà, sa che dovrà cambiare attitudine verso gli acquisti... questo l'avrà certamente capito. Leggendo il forum, frequentando convegni e studiando e leggendo, non potrà far altro che crescere.  

Io ho proposto all'utente di attivarsi per ottenere il reso, dal momento che è PALESE che una moneta così Spl non possa essere.

Avete altre idee PRATICHE su come AIUTARE? 

@Marco_S in caso contattami in privato, vediamo di procedere in qualche modo... 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
56 minuti fa, ilnumismatico dice:

Fare la classica ramanzina (dalla posizione di esperienza che ora abbiamo acquisito) serve a poco o niente, visto che per la maggior parte dei casi ci siam passati tutti in situazioni più o meno similari.

Concordo al 100%, si faccia avanti colui che non ha preso una sòla sulla propria esperienza collezionistica.

Io ho proposto all'utente di attivarsi per ottenere il reso, dal momento che è PALESE che una moneta così Spl non possa essere.

Non sò se l' amico riuscirà nell' intento, bisogna vedere la volontà del venditore. L' ho già scritto sopra, le monete vanno viste in mano e poi.......lo vedrai anche tu se ha segnetti o piccoli colpi o se è stata pulita. Comunque, noi siamo sempre qui, pronti ad aiutare chiunque.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
7 ore fa, ilnumismatico dice:

È molto più biasimevole invece vedere che continua questo incipit che se ti affidi a quel che c'è scritto sul cartellino deve andare in questo modo.

Per favore evitiamo ramanzine varie... siamo qui per aiutare o far vedere quanto siamo bravi? credo la prima no?

Da questo momento in poi, Marco, se vorrà, sa che dovrà cambiare attitudine verso gli acquisti... questo l'avrà certamente capito. Leggendo il forum, frequentando convegni e studiando e leggendo, non potrà far altro che crescere.  

Concordo pienamente con quanto dici...!

Secondo il mio parere bisognerebbe vedere altre foto oltre a quelle del post 51 ed accertarsi che tutte quelle righe non sino sulla plastica della perizia... Per esempio, al R/ da ore 7 fino ad ore 9 vedo una plastica molto rovinata.

L'amico @Marco_S per l'acquisto si è basato sulle foto del post 43 e altre foto che ci ha mostrato al post  75. Foto che presentano una bella moneta, sicuramente SPL. Inoltre la moneta è garantita da  una perizia redatta da un professionista.... non penso che per un acquisto one-line (fra l'alto in asta) abbia trascurato qualche cosa. E' vero che monete così vanno viste in mano, ma non tutti hanno purtroppo questa possibilità..... 

Spero vivamente che la maggioranza di quelle righe siano sulla plastica.

Buon pomeriggio

Modificato da miza
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ho contattato il venditore, dice di averla acquistata a sua volta già periziata. Gli ho chiesto come mai l'abbia rivenduta, sono in attesa di risposta. 

Avrei un'altra domanda: se davvero è stata pulita, sulla perizia non avrebbe dovuto essere menzionato questo particolare così importante? A che pro, da parte del perito, ometterlo? 

Modificato da Marco_S

Inviato

Scusa @Marco_S ma l’unico che ha in mano la moneta, fino a prova contraria sei tu, quindi il consiglio che sento di darti è quello di togliere la moneta dalla plastica e osservarla attentamente (magari usando anche una lente) per verificare se tutti quei segnetti sono presenti oppure no.

Altrimenti qui rischiamo di parlare di aria fritta...

P.S. Non ho mai visto indicato in perizia, se trattasi di moneta lavata oppure no.

Inviato (modificato)
10 ore fa, ilnumismatico dice:

Non la vedo tanto come ramanzina, anche perchè se nessuno dice nulla, per Marco poteva essere tutto normale, poi se vogliamo  intenderla come romanzina ( la mia e parlo per me) ben venga perchè errori tutti ne abbiamo fatti, però in questo specifico caso, di errori ce ne sono stati ben due, in pochissimo tempo, passi il primo, ma il secondo......perseverat.

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Staff
Inviato
37 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non la vedo tanto come romanzina, anche perchè se nessuno dice nulla, per Marco poteva essere tutto normale, poi se vogliamo  intenderla come romanzina ( la mia e parlo per me) ben venga perchè errori tutti ne abbiamo fatti, però in questo specifico caso, di errori ce ne sono stati ben due, in pochissimo tempo, passi il primo, ma il secondo......perseverat.

TIBERIVS

invito nuovamente a non andare off topic... rimaniamo sulla moneta. le tirate d'orecchio non servono, e non sono gradite.

grazie 

Awards

Staff
Inviato
10 ore fa, miza dice:

Concordo pienamente con quanto dici...!

Secondo il mio parere bisognerebbe vedere altre foto oltre a quelle del post 51 ed accertarsi che tutte quelle righe non sino sulla plastica della perizia... Per esempio, al R/ da ore 7 fino ad ore 9 vedo una plastica molto rovinata.

L'amico @Marco_S per l'acquisto si è basato sulle foto del post 43 e altre foto che ci ha mostrato al post  75. Foto che presentano una bella moneta, sicuramente SPL. Inoltre la moneta è garantita da  una perizia redatta da un professionista.... non penso che per un acquisto one-line (fra l'alto in asta) abbia trascurato qualche cosa. E' vero che monete così vanno viste in mano, ma non tutti hanno purtroppo questa possibilità..... 

Spero vivamente che la maggioranza di quelle righe siano sulla plastica.

Buon pomeriggio

Ciao mia, ho un poco di tempo per risponderti con più calma.
allora...
Analizzando le foto proposte nel corso della discussione, dobbiamo valutarle in base alla luce.
Quelle del post 75, dove alludi ad una moneta "sicuramente spl" è dovuta alla luce che battendo sulla bustina, nasconde tutto quello che c'è sulla superficie del metallo.
Diversamente le foto fatte dal nostro utente, dove si vede invece lo stato effettivo del metallo, ha una luce più incisiva che "penetra" la plastica del metallo.
Nelle prime foto, essendo la luce meno incidente, colpisce più la bustina, e se le righe fossero su questa, si vedrebbero in controluce.

Di tutto questo, comunque, le rigature secondo me sono sulla moneta, ipotesi anche avvalorata dal colore del metallo, meglio illuminato. Il moto rotatorio, poi, è tipico di un metallo rovinato da pulitura o lucidatura.

Un consiglio: non aprire assolutamente la perizia, che in molti casi invalida lo stato della moneta oggetto della transazione.

7 ore fa, Marco_S dice:

Ho contattato il venditore, dice di averla acquistata a sua volta già periziata. Gli ho chiesto come mai l'abbia rivenduta, sono in attesa di risposta. 

Avrei un'altra domanda: se davvero è stata pulita, sulla perizia non avrebbe dovuto essere menzionato questo particolare così importante? A che pro, da parte del perito, ometterlo? 

Lascia stare i perché ed i percome... concentrati sulla moneta che hai in mano.
Se le rigature sono sulla moneta, richiedi la restituzione ed il rimborso.

La riposta alla tua domanda è SI.
Una perizia come "Dio comanda" dovrebbe contenere tutte le informazioni relative allo stato della moneta, e non solo in parere di conservazione. Purtroppo, come hai visto, ciò non accade, e puoi vederne le conseguenze. 

ciao a tutti

fab

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.