Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta arrivata oggi. Sarebbero graditi pareri sulla moneta, da voi amici più esperti. Purtroppo la plastica della perizia non fa godere appieno della moneta che, dal perito, è stata chiusa SPL. 

2myyaae.jpg

2cge9ht.jpg

Inviato (modificato)

Vorrei aggiungere, a rigor d'onestà, che alla fine l'asta, causa rilanci di altri acquirenti, e aggiungendoci le spese di spedizione, si è chiusa a 350 euro.

Modificato da Marco_S

Inviato

ma quei graffi sono sulla plastica?

Inviato

Dalle foto del post #43 a quelle del post #51, ci passano 6 elefanti e 4 zebre.
Speriamo sia la bustina piena di righe, ma dubito[emoji19]

Inviato

Scusate l'ignoranza, ma quei segni non sono segni da contatto? Ad occhio nudo si notano impercettibilmente; nelle mie foto si notano così tanto a causa dello zoom della fotocamera.

Staff
Inviato

Da quel che vedo (tante righe sulla moneta ed un colore del metallo simile ad una moneta pulita) direi che non possiamo proprio parlare di conservazione Spl...

Awards

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, la moneta è stata lavata e pulita in modo piuttosto brutale...

Non si può parlare di moneta Spl.

Inviato

Io sarò un retrogrado, ma dico la mia.

- o della conservazione te ne frega una ceppa - come a me - e allora compri serenamente, sapendo che "quando la vorrai rivendere non te la prenderà nessuno, e non è un investimento, e sul lungo periodo perde valore e bla bla bla"

- o, se la conservazione è fondamentale, se sei della scuola "meglio una comune FDC che 100 rare MB", devi rassegnarti a comprare le monete dal vivo, dopo averle viste di persona e senza plastica, e non tramite una foto che - senza parlare di possibili ritocchi - basta che cambi la luce e ti trovi di fronte a quella che pare un'altra moneta. E così non hai bisogno di affidarti al giudizio di un terzo con il quale poi qualcuno si troverà sempre in disaccordo e sarà sempre cagione di rancori e discordie.

• Mi piace 1

Inviato

ricordiamoci che l' amico l' ha pagata 350 euro......

i rilievi sono ancora belli ma tutti quei segnetti........a mio parere siamo più bassi dello SPL, io l' avrei chiusa BB-qSPL "con segnetti di pulizia".

Awards

Staff
Inviato
12 minuti fa, cembruno5500 dice:

ricordiamoci che l' amico l' ha pagata 350 euro......

i rilievi sono ancora belli ma tutti quei segnetti........a mio parere siamo più bassi dello SPL, io l' avrei chiusa BB-qSPL "con segnetti di pulizia".

Bruno 350 euro equivalgono al prezzo di un qSpl senza però essere un qSpl!
Non ha fatto una bella presa per niente!
Se l'avesse pagata 200 euro... (che io neppure ce li avrei spesi) potevi dire "beh... 200 euro ragazzi... cosa pretendevate?"

Insomma, morale della favola: pagata come un qSpl senza essere un qSpl... :( 

Awards

Inviato
6 minuti fa, ilnumismatico dice:

Bruno 350 euro equivalgono al prezzo di un qSpl senza però essere un qSpl!
Non ha fatto una bella presa per niente!
Se l'avesse pagata 200 euro... (che io neppure ce li avrei spesi) potevi dire "beh... 200 euro ragazzi... cosa pretendevate?"

Insomma, morale della favola: pagata come un qSpl senza essere un qSpl... :( 

appunto, dicevo la stessa cosa, io non li avrei certo spesi 350 euro per questa moneta.

Poteva veramente sceglier nel mucchio un bel qSPL

• Grazie 1
Awards

Staff
Inviato
37 minuti fa, cembruno5500 dice:

appunto, dicevo la stessa cosa, io non li avrei certo spesi 350 euro per questa moneta.

Poteva veramente sceglier nel mucchio un bel qSPL

scusa, avevo frainteso interpretando che 350 euro fosse una buona presa... Chiedo venia! :) 

Awards

Inviato
9 minuti fa, ilnumismatico dice:

scusa, avevo frainteso interpretando che 350 euro fosse una buona presa... Chiedo venia! :) 

nessun problema Fabri, scrivendo mi sono spiegato male io. Vedi che è meglio parlare a 4 occhi;)

• Grazie 1
Awards

Staff
Inviato

comunque questa discussione dovrebbe far riflettere su un dato (trito e ritrito, è vero, ma basilare e preoccupante) 
Questo utente, su due monete, periziate, ne avesse trovata una degna della conservazione scritta sul cartellino!

Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, ilnumismatico dice:

comunque questa discussione dovrebbe far riflettere su un dato (trito e ritrito, è vero, ma basilare e preoccupante) 
Questo utente, su due monete, periziate, ne avesse trovata una degna della conservazione scritta sul cartellino!

infatti, un discorso eterno, ai suoi tempi avevo da dire con un pò tutti, quando vendevano la perizia era sempre maggiorata, quando compravano scendeva. Io me le guardo da solo

Modificato da cembruno5500
Awards

Staff
Inviato

Ci sono tutti gli estremi per chiedere un rimborso SE la perizia non riportava alcuna nota in merito ai difetti evidenziati.
@Marco_SPotresti mostrarci l'eventuale asta, e con quali foto era proposta la moneta?
La perizia cosa riportava? qualche nota in merito alle righe?

18 minuti fa, cembruno5500 dice:

infatti, un discorso eterno, ai suoi tempi avevo da dire con un pò tutti, quando vendevano la perizia era sempre maggiorata, quando compravano scendeva. Io me le guardo da solo

Bruno no comment veramente!
Due monete su due!!!

Awards

Inviato
1 minuto fa, ilnumismatico dice:

Bruno no comment veramente!
Due monete su due!!!

guarda Fabri, scommetterei 9 su 10 ;)

Awards

Inviato (modificato)

Il problema di certi utenti neofiti e che si buttano subito nell’acquisto di monete impegnative, senza avere le basi per un acquisto consapevole...

Bisogna documentarsi bene e vedere tante monete prima di fare certi acquisti e prima di spendere tanti soldini.

Modificato da Sirlad

Inviato
19 ore fa, Marco_S dice:

Scusate l'ignoranza, ma quei segni non sono segni da contatto? Ad occhio nudo si notano impercettibilmente; nelle mie foto si notano così tanto a causa dello zoom della fotocamera.

Mah che dire alla fine? Due acquisti ( impulsivi) due acquisti sbagliati, per conservazione e di conseguenza prezzo pagato.

Passi il primo, se non altro il prezzo pagato è ancora passabile, il secondo acquisto, è il classico esempio di acquisto dettato solamente dall'impulso collezionistico, non si può acquistare questa tipologia di monete basandosi unicamente su foto scadenti, e perizie, le monete si devono vedere in mano, poi mi faccio il giudizio, non  bisogna basarsi su quel che c'è scritto sul cartellino!

Comunque il secondo acquisto, riporta nella descrizione: piacevole SPL alcuni contatti  bel metallo e rilievi , ma la foto scattata dopo è impietosa, quelli che si vedono sono contatti ? questa moneta è stata pulita in modo massiccio, con abrasioni su tutta la superficie, il  fatto gravissimo è  che non si vede quasi nulla dalle foto del venditore. ( motivo più che plausibile per un rifiuto).

Poi con tutta onestà Marco_S  due acquisti sommati hai speso  quasi 500  non era meglio aspettare, valutare, pazientare,  condividere  e con l'aggiunta di qualche centone, avresti acquistato una moneta che avresti tenuto per sempre, queste due sicuramente tutte le volte che guaderai ti ricorderai di tutti questi 70 e passa messaggi, ed il giorno che le vorrai vendere, allora si iniziaranno i dolori ed ulteriori delusioni.

PS: quando dici "nelle mie foto si notano così tanto a causa dello zoom della fotocamera" stai certo che in caso di vendita, il commerciante, o il collezionista guaderà il tuo 20 lire con la lente......

saluti

TIBERIVS

Inviato

Buonasera, grazie a tutti per i preziosi consigli. Ammetto di essermi fatto prendere dall'impulsività, per una moneta che non avevo, e che mi era parsa essere venduta ad un prezzo ragionevole, per la conservazione in cui si trovava. Ho toppato per due volte; mi servirà come monito per il futuro.

Inviato

Da profano, comunque, devo dire che i segni sulla moneta, in mano, non si notano se non impercettibilmente. Scusate l'ignoranza, ma a me non sembra pulita; una moneta, specie se in argento, pulita e lucidata avrebbe un aspetto molto più "artificiale", o sbaglio? E poi, perchè rovinare una moneta, abbastanza importante, e tutto sommato con dei buoni rilievi, lucidandola maldestramente?

Inviato
19 minuti fa, Marco_S dice:

Da profano, comunque, devo dire che i segni sulla moneta, in mano, non si notano se non impercettibilmente. Scusate l'ignoranza, ma a me non sembra pulita; una moneta, specie se in argento, pulita e lucidata avrebbe un aspetto molto più "artificiale", o sbaglio? E poi, perchè rovinare una moneta, abbastanza importante, e tutto sommato con dei buoni rilievi, lucidandola maldestramente?

ti sono state fatte delle domande.. ma se a delle domande rispondi con altre domande è difficile avere dei punti di riferimento su cui dare delle risposte

Inviato

Chiedo venia, mi erano sfuggite. A parte la menzione ai segni da contatto, non erano presenti altri riferimenti a questi difetti. Le foto con cui era messa in vendita sono queste, comunque:

34j9k7p.jpg

16la2hg.jpg

vyrrsl.jpg

2870j9x.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.