Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se ti piace la moneta, credo che debba ritenerti soddisfatto.

Magari poteva essere presa meno o a parità di prezzo in conservazione migliore, ma credo che agli inizi ci siano passati un po’ tutti. In questi casi è importante non avere fretta, confrontare ed informarsi.

Inviato
Il 24/1/2019 alle 15:03, davide1978 dice:

Buon pomeriggio,

la moneta forse non arriva a BB ,ma non è nemmeno così malconcia. Le macchie mi sembrano di sporco e non di corrosione. Le monete del regno ormai (salvo le conservazioni eccelse) hanno poco mercato, questa , calcolando anche il valore implicito della perizia ,  comprata a 120€, ci può stare.

Non tutti possano puntare a tondelli che si rivaluteranno nel tempo, ci sono ancora (per fortuna aggiungo io) i collezionisti che comprano pezzi sapendo che stanno soddisfacendo la loro ingordigia senza fare per forza un investimento vincente .  La volevi?  l'hai desiderata per giorni ? Quando è arrivata sei rimasto soddisfatto ? Ora è nel tuo raccoglitore a fare la sua bella figura? Allora hai fatto bene a comprarla!

Saluti,

Mi sento di quotare in toto il pensiero di davide1978, non tutti possono permettersi monete in conservazione eccezionale e questa può far la sua figura in una collezione "coerente".

Personalmente avrei aspettato e puntato qualcosa di più gradevole, anche a parità di conservazione. Aggiungo anche che una perizia scritta così poco comprensibilmente non invoglia per niente all'acquisto del pezzo, o comunque ne abbassa la valutazione; non sarebbe una cattiva idea farla rifare da qualcun'altro. Da notare la differenza abissale con la perizia Moruzzi.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera

colleziono relativamente da poco e non posso permettermi di spendere molto per la collezione ma a parte qualche iniziale acquisto impulsivo ho deciso di acquistare meno monete ma tutte in alta conservazione

Detto ciò concordo con quanto detto nei post precedenti: se la moneta ti soddisfa allora hai fatto benissimo

In futuro magari potrai aspettare un po’ di più prima di acquistare ma ora goditi la moneta,comunque collezionabilissima

Saluti

Jack

Staff
Inviato
18 ore fa, Emilius dice:

Da notare la differenza abissale con la perizia Moruzzi.

meno male... c'è qualcuno che c'ha fatto caso... :) 

Awards

Inviato
57 minuti fa, ilnumismatico dice:

meno male... c'è qualcuno che c'ha fatto caso... :) 

ciao Fabrizio, ho visto quella di Moruzzi.. noto 2 graffi evidenti al rovescio,  un colpo ore 4, ed anche al dritto sul confine del cappello sembra esserci della corrosione.. secondo me se non avesse avuto questi problemi avrebbe avuto un giudizio migliore di bb

Inviato

Diciamo che tra le due monete entrambe periziate BB, quella periziata da Moruzzi si fa nettamente preferire.

Inviato

Sì il succo della questione è questo: se prendo la stessa moneta e la metto nella incomprensibile perizia di Lupo o in quella esemplare di Moruzzi, otterrò sul mercato un interesse differente e quindi due valutazioni economiche ben diverse.
La presentazione è fondamentale, nessuno si sentirebbe invogliato ad acquistare in qualsiasi negozio un qualsiasi articolo che presenti scritte in maniera illeggibile le sue caratteristiche.

Staff
Inviato
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

ciao Fabrizio, ho visto quella di Moruzzi.. noto 2 graffi evidenti al rovescio,  un colpo ore 4, ed anche al dritto sul confine del cappello sembra esserci della corrosione.. secondo me se non avesse avuto questi problemi avrebbe avuto un giudizio migliore di bb

Si,

concordo. Non sono specificati quindi "deduco" che il parere espresso sia un sunto del tutto (anche se io sono per l'analisi dettagliata dei difetti e del parere di conservazione relativo all'usura).

Quello che ci tenevo a far vedere (e che sembra sia passato un po in sordina) è che non bisogna solo fermarsi a leggere il grado di conservazione scritto sul cartellino: andiamo oltre, sforziamoci di CAPIRE E OSSERVARE, CONFRONTARE... LA MONETA, LASCIAMO STARE QUEL CHE RIPORTA IL CARTELLINO!!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato
53 minuti fa, ilnumismatico dice:

Si,

concordo. Non sono specificati quindi "deduco" che il parere espresso sia un sunto del tutto (anche se io sono per l'analisi dettagliata dei difetti e del parere di conservazione relativo all'usura).

Quello che ci tenevo a far vedere (e che sembra sia passato un po in sordina) è che non bisogna solo fermarsi a leggere il grado di conservazione scritto sul cartellino: andiamo oltre, sforziamoci di CAPIRE E OSSERVARE, CONFRONTARE... LA MONETA, LASCIAMO STARE QUEL CHE RIPORTA IL CARTELLINO!!!

Concordo, quindi diciamo più chiaramente che se quella chiusa da Moruzzi può essere considerata BB, quella chiusa da Lupo di certo al BB non ci arriva.

A questo risultato ci si arriva sulla base di una attenta osservazione dei difetti e dell’analisi attenta dell’usura presente nelle due monete.

Inviato

Al momento sto tenendo d'occhio un altro esemplare, appena possibile vi posto le foto.

Inviato (modificato)

Il Sig. Moruzzi un NIP affermato da 40 anni. Ho portato un sacco di monete da lui. Tra le due preferisco quella di Moruzzi vado sul sicuro.

Secondo voi questa come possiamo classificarla sicuramente una bb+?

20190126_154824_crop_550x543.jpg

20190126_155227_crop_557x549.jpg

Modificato da Peppe28

Inviato

Non credo arrivi a BB. Per me siamo sotto.  Mi rialaccio al commento di @ilnumismatico sul cartellino: oltre a leggere il cartellino dobbiamo imparare a conoscere le monete, se PINCO (perito) la perizia SPL, non è che devo prendere per oro colato quello scritto se per me non è SPL. Il giudizio di un perito che ha visto, si spera, tante monete può essere più corretto del mio giudizio; ma questo non vuol dire che se non lo trovo congruo, non lo possa criticare.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, prtgzn dice:

Non credo arrivi a BB. Per me siamo sotto.  Mi rialaccio al commento di @ilnumismatico sul cartellino: oltre a leggere il cartellino dobbiamo imparare a conoscere le monete, se PINCO (perito) la perizia SPL, non è che devo prendere per oro colato quello scritto se per me non è SPL. Il giudizio di un perito che ha visto, si spera, tante monete può essere più corretto del mio giudizio; ma questo non vuol dire che se non lo trovo congruo, non lo possa criticare.

concordo quello che dici.. però ritengo che al lavoro di un perito numismatico gli si debba riconoscere anche una responsabilità.. proprio per la professionalità del lavoro svolto., è sulla base di queste responsabilità che poi si influenzano i prezzi della contrattazione. Faccio una ipotesi... potrei citare in giudizio un perito per palese errore sulla conservazione(sopravvalutandola) su una moneta che ho acquistato da un privato? e a seguito di questa perizia sbagliata io abbia avuto un danno economico perché la moneta mi è costata più del dovuto? secondo me la risposta è SI... perché dietro un lavoro professionale ci sono anche delle responsabilità a cui eventualmente bisogna rispondere.. come in ogni settore lavorativo.. attenzione.. ho usato un termine giusto "palese errore" cioè non suscettibile di valutazione soggettiva... ad esempio un bb periziato spl; oppure uno spl periziato fdc.. 

Modificato da tonycamp1978

Staff
Inviato
3 ore fa, Peppe28 dice:

Il Sig. Moruzzi un NIP affermato da 40 anni. Ho portato un sacco di monete da lui. Tra le due preferisco quella di Moruzzi vado sul sicuro.

Secondo voi questa come possiamo classificarla sicuramente una bb+?

20190126_154824_crop_550x543.jpg

20190126_155227_crop_557x549.jpg

Francamente, ammetto i miei limiti, dalle foto non saprei dirtelo con certezza... avrei delle riserve e dubbi... diciamo che per il Bb siamo sul filo del rasoio...

Awards

Staff
Inviato
35 minuti fa, tonycamp1978 dice:

concordo quello che dici.. però ritengo che al lavoro di un perito numismatico gli si debba riconoscere anche una responsabilità.. proprio per la professionalità del lavoro svolto., è sulla base di queste responsabilità che poi si influenzano i prezzi della contrattazione. Faccio una ipotesi... potrei citare in giudizio un perito per palese errore sulla conservazione(sopravvalutandola) su una moneta che ho acquistato da un privato? e a seguito di questa perizia sbagliata io abbia avuto un danno economico perché la moneta mi è costata più del dovuto? secondo me la risposta è SI... perché dietro un lavoro professionale ci sono anche delle responsabilità a cui eventualmente bisogna rispondere.. come in ogni settore lavorativo.. attenzione.. ho usato un termine giusto "palese errore" cioè non suscettibile di valutazione soggettiva... ad esempio un bb periziato spl; oppure uno spl periziato fdc.. 

discussione trita e ritrita Anto, dalla quale non se ne esce fuori. 

Mi permetto una divagazione, credo (e spero) costruttiva, in quanto trascende dalla situazione (ormai stagnante) sotto questo aspetto.

Per quanto mi riguarda, il mio sistema di grading che uscirà (boh... non saprei...), esamina in modo analitico precisi aspetti, li descrive, permettendo così al collezionista di farsi "un'idea più chiara", per lo meno in confronto con le classiche perizie che scrivono solo il grado di conservazione e basta... (la foto della perizia della moneta in topic rende l'idea di cosa un inesperto di trovi davanti: cerco un Bb, lo vedo scritto, mi ci fiondo...)

Insomma, da appassionato, sto cercando di far uscire "qualcosa" che da una parte "limiti l'errore della soggettività" e dall'altra, dia modo al collezionista di avere una panoramica quanto più completa dei pregi e dei difetti della moneta. 

Pura fantascienza? si, per quello che mi son sentito rispondere da alcuni addetti ai lavori. 

Mio rispondo sempre: rimarrò sempre uno studioso ex collezionista con la sana passione di conoscere. Ci provo. Da perdere non ho nulla...

• Mi piace 2
Awards

Inviato
18 minuti fa, ilnumismatico dice:

Francamente, ammetto i miei limiti, dalle foto non saprei dirtelo con certezza... avrei delle riserve e dubbi... diciamo che per il Bb siamo sul filo del 

18 minuti fa, ilnumismatico dice:

Francamente, ammetto i miei limiti, dalle foto non saprei dirtelo con certezza... avrei delle riserve e dubbi... diciamo che per il Bb siamo sul filo del rasoio...

Ok

Inviato
12 minuti fa, ilnumismatico dice:

discussione trita e ritrita Anto, dalla quale non se ne esce fuori. 

Mi permetto una divagazione, credo (e spero) costruttiva, in quanto trascende dalla situazione (ormai stagnante) sotto questo aspetto.

Per quanto mi riguarda, il mio sistema di grading che uscirà (boh... non saprei...), esamina in modo analitico precisi aspetti, li descrive, permettendo così al collezionista di farsi "un'idea più chiara", per lo meno in confronto con le classiche perizie che scrivono solo il grado di conservazione e basta... (la foto della perizia della moneta in topic rende l'idea di cosa un inesperto di trovi davanti: cerco un Bb, lo vedo scritto, mi ci fiondo...)

Insomma, da appassionato, sto cercando di far uscire "qualcosa" che da una parte "limiti l'errore della soggettività" e dall'altra, dia modo al collezionista di avere una panoramica quanto più completa dei pregi e dei difetti della moneta. 

Pura fantascienza? si, per quello che mi son sentito rispondere da alcuni addetti ai lavori. 

Mio rispondo sempre: rimarrò sempre uno studioso ex collezionista con la sana passione di conoscere. Ci provo. Da perdere non ho nulla...

si..effettivamente una perizia descrittiva delle qualità sicuramente riduce l'errore della valutazione soggettiva.. soprattutto in quei casi particolari... ad esempio un fdc con grave difetto di conio o con un pesante colpo da caduta.. in questo caso una perizia descrittiva avvisa.. stai comprando un fdc con questi difetti.. per cui capisci di non doverla pagare per un fdc

Inviato

Ecco la seconda che, forse, riuscirò a portarmi a casa.

vyrrsl.jpg

2870j9x.jpg

Il perito l'ha chiusa SPL; secondo voi ci sta?

Inviato
18 minuti fa, Marco_S dice:

vyrrsl.jpg

2870j9x.jpg

"Ai NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI, associazione che si è costituita nel 1993, appartengono molti dei principali commercianti numismatici professionisti in Italia che da decenni operano mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza numismatica."

"A tale scopo i soci NIP, selezionati conoscitori dei molteplici settori della numismatica, si sono dotati di un severo codice deontologico interno che privilegia alcuni rilevanti aspetti della nostra professione, come il fornire la garanzia di autenticità e il classificare con rigore gli esemplari trattati, anche al di là degli obblighi sanciti dalle leggi"

Staff
Inviato
1 ora fa, Marco_S dice:

vyrrsl.jpg

2870j9x.jpg

potrebbe... ma considera che la plastica davanti non aiuta a capire tutta la moneta 

Awards

Inviato

Per 300 euro è un po' troppo?

Inviato
12 minuti fa, Marco_S dice:

Per 300 euro è un po' troppo?

È un buon prezzo.

Le foto non sono chiarissime, si intravede un bel lustro di conio e i rilivi ci sono. Concordo con lo SPL. 

Inviato

Dalle foto sembra arrivare allo SPL.

Se puoi, comunque, fatti mandare altre foto, magari senza luce “sparata”.

Inviato
Il 31/1/2019 alle 20:16, Marco_S dice:

vyrrsl.jpg

Sarà un'impressione data da come è stata scattata la foto, ma in questa l'elmetto sembra di un colore diverso rispetto al resto della moneta :O

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.