Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Benvenuta nel forum. 

Per l'identificazione occorre l'altro lato e almeno il diametro.

Awards

Inviato

Buonasera @Lafra,

credo sia la riproduzione del grosso della zecca di Brescia con legende "Brisia/Brisia" e rosette, del tipo censito da Mainetti Gambera 1991, pp. 140-41, n. 15. Il tondello sembra fustellato e  non si capisce di quale metallo sia fatto, ma apparentemente sembrerebbe alluminio o una sua lega.

Se è quello che penso, si tratta della riproduzione pacchiana di una rara moneta medievale bresciana (Mainetti Gambera ne censisce solo due esemplari).

Vediamo cosa ne pensa @mangiafuoco.

Buona Serata, Teo

Inviato

Grazie per ora .  Aspetto altre conferme!  (Come faccio a contattare @mangiafuoco? ) 

Inviato
55 minuti fa, Lafra dice:

Grazie per ora .  Aspetto altre conferme!  (Come faccio a contattare @mangiafuoco? ) 

Se @mangiafuoco si connette al Forum vedrà automaticamente la notifica. 

Può indicarmi la provenienza del suo pezzo? E, se le è possibile, anche il peso? Alcuni anni fa su e-Bay è passata una riproduzione pacchiana in metallo bianco del grosso da 4 della zecca di Parma che mi sembra possa avere la stessa “origine” del suo esemplare. Del pezzo “di Parma” conosco tre copie. 

Saluti, Teo

Inviato

Peso 8 grammi 

La monetina me l ha data il fidanzato di mia figlia....  siamo di Brescia perciò potrebbe coincidere.... 

Inviato

Salve @Lafra,

grazie per i particolari. Il peso di 8 gr è completamente fuori scala per una moneta medievale. È praticamente il peso di un testone d’età rinascimentale.

Ho provato a fare una piccola ricerca in Rete per vedere se negli anni passati in qualche fiera medievale della sua zona possano aver "coniato monete”, ma non ho trovato nulla. In diverse località dove si svolgono questo tipo di manifestazioni viene riproposta l’officina del coniatore e può darsi che anche il suo pezzo provenga da un contesto simile.

Le allego l’immagine della moneta originale della quale il suo esemplare ripropone le incisioni. provi a vedere se nelle parti evanide si riesce a leggere qualcosa.

Un saluto, Teo

BRISIA.png

Inviato

Buonasera, scusate se intervengo con ritardo ma leggo solo ora.

In effetti mi sembra si tratti di una grossolana riproduzione moderna del grosso Brisia Brisia. Interessante la presenza della stella al posto della rosetta. La riproduzione riproduce la moneta falsa ?. Mi spiego meglio. La moneta da ultimo postata da @teofrasto è quella originale con le rosette, conosciuta in pochi esemplari (due o tre, direi). Le monete invece con la stella, sempre Brisia Brisia, sono dei falsi moderni comparsi in circolazione negli anni '80/'90. Qualche tempo fa ne avevo postato uno specimen sul forum. Un altro esemplare falso è quello pubblicato sul MEC 12, n. 431. Anch'io non ne conoscevo l'esistenza. Gentile signora @Lafra se ha tempo e voglia ci possiamo vedere così vediamo insieme la moneta e cerchiamo di capirne qualcosa di più.

Un caro saluto a tutti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.