Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Vorrei sapere se, nel web, sia possibile scaricare una tabella completa per poter correttamente catalogare (in base al peso e alla misura)  le monete AE romane e greche.

Grazie.

Inviato

Il 28/12/2018 alle 20:33, zaleukos dice:

Buonasera.

Vorrei sapere se, nel web, sia possibile scaricare una tabella completa per poter correttamente catalogare (in base al peso e alla misura)  le monete AE romane e greche.

Grazie.

Ti consiglio di consultare i vari Excel presenti in questa pagina, i file sono divisi per tipologia o regnante e sono un valido aiuto per la classificazione.

http://www.forumancientcoins.com/dane/

• Grazie 1

Inviato

Grazie, Massenzio.

Ho inserito la pagina nel mio browser e, di certo, la utilezzerò per meglio catalogare le monete romane della mia modesta collezione e quelle che, auspicabilmente, acquisterò in futuro.

Ma ciò che in effetti mi necessita (e di cui, però, non ho trovato riferimenti nei files excel) è una tabella sinottica per potere meglio catalogare le monete AE nei vari loro formati (AE 12, o 16, ad es.).

Potrebbe indicamerne qualcuna?

Ancora grazie.

Inviato
Il 30/12/2018 alle 21:06, zaleukos dice:

Ma ciò che in effetti mi necessita (e di cui, però, non ho trovato riferimenti nei files excel) è una tabella sinottica per potere meglio catalogare le monete AE nei vari loro formati (AE 12, o 16, ad es.).

fatto salvo che la sigla AE stà per le monete di rame/bronzo e deriva dalla parola latina aes stante a indicare appunto il bronzo a me risulta che nella monetazione romana convenzionalmente non si usi la sigla AE con il diametro ma con quattro riferimenti specifici, cioè:

AE1 monete con diametro da 25 mm in su

AE2 monete con diametro da 21 a 25 mm

AE3 monete con diametro da 17 a 21 mm

AE4 monete con diametro fino a 17 mm 

da dove hai tratto i formati AE 12 e AE 16?

• Grazie 1

Inviato

A meno di non avere letto male, con tale riferimento erano catalogate alcune monete che ho visto in sito di aste nella rete.

Comunque sia, grazie della preziosa indicazione.

Inviato
17 minuti fa, karnescim dice:

da dove hai tratto i formati AE 12 e AE 16?

AE1,AE2,AE3,AE4 sono convenzionalmente usati per la monetazione tardo imperiale che altrimenti non sarebbero catalogabili a causa delle continue riforme e alla mancata conoscenza del nome in antichità. 

Per le monete bronzee provinciali a non necessariamente romano imperiali si usa aggiungere il diametro del tondello espresso in millimetri alla sigla del metallo. Ecco perché si trovano AE30 così come AE12.

• Grazie 1

Inviato

Grazie @Massenzio non seguendo del tutto le provinciali non mi ricordavo di ciò

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.