Vai al contenuto
IGNORED

ALFONSO I D'ARAGONA, VARIANTI STEMMA

Risposte migliori

Ho l'opportunità di acquistare questo Ducato e mezzo di Alfonso I d'Aragona, Regno di Napoli, descritto dal venditore come MIR 53. Sono però perplesso per alcune particolarità dello stemma:

1) Nel MIR Napoli il tipo di D/ corrisponde al n. 52 (palato al 1° ed al 4° mentre il 53 ha il palato al 2° ed al 3°);

2) Nel palato, che penso sia riferito al regno di Aragona, il MIR mostra 4 pale verticali e non solo 3 come nella moneta in questione; inoltre anche nei quarti 2° e 3° del n. 52 o 1° e 4° del n. 53 l'ordine delle insegne è invertito.

Queste variazioni possono inficiare l'autenticità della moneta o sono delle mere varianti?

image.png.12d48f96c5bcefd18140367e49607341.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta buona, sono varianti quelle con le insigne invertite; ne ho visti degli altri, anche con la sigla S. Nell'esemplare in questione i "pali" sono più larghi e l'incisore non è riuscito a farne quattro. In alcuni rarissimi esemplari di modulo "stretto" i pali sono tre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. 

Ho cominciato da pochissimo ad interessarmi di monete ed a munirmi di libri e cataloghi ma mi rendo sempre più conto che nessun opera per quanto specializzata possa contenere tutte le innumerevoli varianti... solo una lunga esperienza può infine essere d’aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Creaturo dice:

Grazie. 

Ho cominciato da pochissimo ad interessarmi di monete ed a munirmi di libri e cataloghi ma mi rendo sempre più conto che nessun opera per quanto specializzata possa contenere tutte le innumerevoli varianti... solo una lunga esperienza può infine essere d’aiuto.

Esatto, ma mi preme ricordarti che senza libri,cataloghi, articoli..... "studiati" non riuscirai mai a comprendere se una moneta è inedita, rara, oppure meno. Questa è la base su cui poi devi lavorare per diventare esperto. L'esperienza si acquisisce, controllando ed osservando da aste-listini-ecc. ecc. tutte le monete alle quali sei interessato.

Un saluto

Pietro Magliocca

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio e ringrazio questo forum per la possibilità che mi offre di poter usufruire della perizia di esperti del suo livello.

In conclusione, se la differenza fondamentale tra n. 52 e 53 del MIR è la disposizione delle pale (rispettivamente "palato al 1° ed al 4°" e "palato al 2° e al 3°"), l'esemplare da me postato è da considerarsi come una variante del n. 52 o come una variante del n. 53? Oppure è da considerarsi come un terzo "tipo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Creaturo dice:

La ringrazio e ringrazio questo forum per la possibilità che mi offre di poter usufruire della perizia di esperti del suo livello.

In conclusione, se la differenza fondamentale tra n. 52 e 53 del MIR è la disposizione delle pale (rispettivamente "palato al 1° ed al 4°" e "palato al 2° e al 3°"), l'esemplare da me postato è da considerarsi come una variante del n. 52 o come una variante del n. 53? Oppure è da considerarsi come un terzo "tipo"?

Non può essere considerato un terzo tipo perchè di ripartizioni diversificate nello stemma si riscontrano svariate e soprattutto anche nei Carlini che hanno lo stemma idem. Tenendo conto "per buona classificazione" un tipo diverso come palatura nello stemma nei quarti (quindi due tipi), queste diversità di insigne diversamente ripartite seguiranno il tipo di palatura corrispondente. In definitiva sono varianti del tipo palato. Nel tuo caso è variante del MIR 52 ovvero del Pannuti e Riccio 1 (questi ultimi che hanno creato i due tipi di palatura). La problematica, in termini di varianti, resterebbe quella di capire quale sia la corretta disposizione delle insigne affiancate ai pali diversamente predisposti. Mi spiego: in numerosissimi carlini, non si riuscirebbe a comprendere quale sia la variante e quale il tipo base (in ordine alle palature).   

4.jpg

5.jpg

6.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Date un occhiata qui; sembra (o lo è) che la corretta predisposizione delle insigne, quando la palatura è a sinistra sia quella che (come in questo caso del Ducato e Mezzo di @Creaturo) parte con la fasciatura a 8 pezzi (dopo l'ultimo palo a sx); di conseguenza potremmo definirlo tipo base e non variante.

https://www.cognomix.it/stemma-famiglia/aragona

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Stemma_Regno_Napoli_Alfonso_il_Magnanimo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.