Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti . In un lotto acquistato recentemente ho trovato questa moneta , che assolutamente non conosco. Dovrebbe essere argento,ma non si legge alcuna data, la croce mi fa pensare sia genovese, ma le mie sono soltanto supposizioni. Qualcuno può fornirmi notizie più precise? datazione o collocazione storica, autentica o falsa,possibilmente nome della moneta stessa e perchè no ,sevale qualcosina. Ah ,cosa più importante lo stato di conservazione. Non chiedo troppo vero ? Spero di no. Ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi.

Moeneta argento.jpg

Awards

Inviato

Ciao  e complimenti, è genovese forse un cavallotto, bisogna vedere peso e diametro.

Periodo Dogi biennali, (DVX ET GVB)...

Awards

Inviato

Grazie per la tua preziosa risposta. Ma è una moneta rara? Sia ben chiaro non devo venderla, amo le monete in argento e non me ne privo mai. Voglio semplicementente avere più notizie possibili. L'ho acquistata su catawichi dove(in teoria) degli esperti garantiscono sull'originalità. La descrizione però era alqualto avara di cenni storici sulla moneta in questione.

Awards

Supporter
Inviato
28 minuti fa, contecagliostro dice:

Grazie per la tua preziosa risposta. Ma è una moneta rara? Sia ben chiaro non devo venderla, amo le monete in argento e non me ne privo mai. Voglio semplicementente avere più notizie possibili. L'ho acquistata su catawichi dove(in teoria) degli esperti garantiscono sull'originalità. La descrizione però era alqualto avara di cenni storici sulla moneta in questione.

Non hai detto peso e diametro.. potrebbe essere un mezzo cavallotto.

Per comodità ti allego la pagina del mir riguardante queste tipologie, guarda tu con pesi e diametri e moneta in mano se riesci a vedere le sigle... e aggiornaci!

20181229_174647(0).jpg

Inviato (modificato)

Non vedo la data, per cui dovrebbe essere della Prima fase. Nel link si indica che mentre il cavallotto è di rarità C, il mezzo cavalotto é di rarità R.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE1/6

La conservazione mi pare bassa. Dalla foto sembra quasi che i rilievi siano appiattiti non dall'usura, ma da delicate martellate.

Attendiamo sviluppi...

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Scusate il ritardo ,mi è stato impossibile rispondervi prima. allora la moneta pesa g 3,12 ed ha un diametro di circa 20 mm. a voi l'ardua sentenza e sempre grazie.

Awards

Inviato
Adesso, contecagliostro dice:

Scusate il ritardo ,mi è stato impossibile rispondervi prima. allora la moneta pesa g 3,12 ed ha un diametro di circa 20 mm. a voi l'ardua sentenza e sempre grazie.

bavastro,savoiardo

Awards

Supporter
Inviato
10 ore fa, contecagliostro dice:

Cavallotto

Inviato

Ok,grazie mille .

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.