Vai al contenuto
IGNORED

Assegno Banca Galleani Alassio

Risposte migliori

Inviato

Un amico spagnolo, mi chiede informazioni su questo assegno di 500 lire che gli è stato proposto.

Mi rivolgo a Voi, che sicuramente ne sapete più di me .... è un miniassegno?

ha qualche plus-valore particolare? Il venditore dice che ha un grande valore, devo credergli?

grazie a tutti quelli che interverranno

Vincenzo

vicente 001.JPG

vicente 002.JPG

Awards

Inviato

12 ore fa, Vincenzo_dr dice:

Un amico spagnolo, mi chiede informazioni su questo assegno di 500 lire che gli è stato proposto.

Mi rivolgo a Voi, che sicuramente ne sapete più di me .... è un miniassegno?

ha qualche plus-valore particolare? Il venditore dice che ha un grande valore, devo credergli?

grazie a tutti quelli che interverranno

Vincenzo

vicente 001.JPG

vicente 002.JPG

Quello che ti posso dire è che di certo non si tratta di un miniassegno, perché i primi miniassegni comparvero in Italia a metà anni ‘70, mentre questo è del 1966.

Poi tieni presente che in genere tutti i venditori tendendo a dire che ciò che vendono ha un grande valore, altrimenti non venderebbero nulla.

Personalmente credo che questo assegno, abbia un valore economico risibile.

Saluti 

Supporter
Inviato
12 ore fa, Vincenzo_dr dice:

.... è un miniassegno?

I miniassegni erano degli assegni circolari a taglio fisso:

2120643212_bgalleani.thumb.jpg.378dd5d327693ac02a8db4281e01701d.jpg

Mentre quello che mostri è un assegno bancario firmato in originale a taglio fisso, sicuramente molto più interessante, ma quanto al valore purtroppo non saprei dirti, di sicuro non ne saranno rimasti in giro a milioni e milioni come per i miniassegni.

Awards

Inviato

A mio parere si può considerare un miniassegno emesso da una banca italiana per conto di una banca anglo/americana. La banca, almeno per me, non l'ho mai sentita. Sarebbe da fare una ricerca per stabilire se è realmente esistita oppure se si tratta come la nostra FATA MORGANA.

Inviato
19 ore fa, nikita_ dice:

2120643212_bgalleani.thumb.jpg.378dd5d327693ac02a8db4281e01701d.jpg

Anche quello mostrato da   @nikita è Banca Galleani,

e negli anni 66,  £ 500 era comunque una cifra modesta. potrebbe essere una specie di precursore dei successivi miniassegni?

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Vincenzo_dr dice:

Anche quello mostrato da   @nikita è Banca Galleani, e negli anni 66,  £ 500 era comunque una cifra modesta. potrebbe essere una specie di precursore dei successivi miniassegni?

Non è proprio un precursore dei miniassegni, come spiegato in precedenza è un assegno bancario, chi lo emette (anche un privato) ordina ad una specifica banca (in questo tuo caso alla The Anglo American Bank & C. conosciuta come Banca Galliani Alassio) di pagare al portatore la cifra che riporta, cifra che sarà prelevata da un conto, in questo caso la somma sull'assegno non è stata scritta a mano ma prestampata in tutt'uno con l'assegno, in buona sostanza in questo modo hanno creato un assegno bancario al portatore a taglio predeterminato.

Per i miniassegni invece, come "assegni circolari", la somma di denaro è già depositata in banca a garanzia di copertura.

Bisognerebbe andare in dietro nel tempo per gli assegni bancari a taglio predeterminato e non avanti, già esistevano anni e anni prima. Questo è degli anni '40, sempre un assegno bancario a taglio fisso.

1330655716_500tagliofisso.jpg.f9039fb657fbfaf37e280f78f11e4431.jpg

Quel miniassegno che ho postato non è della Banca Galliani, ma della ICBB, la Banca Galliani figura solamente come intestataria.

galleani.jpg.9005ec431a0cd4960e3bade1d0727caa.jpg

Potremmo semmai dire che negli anni '60 siamo alla fine dell'uso degli assegni bancari a taglio fisso, quindi questo 500 lire Banca Galliani non è proprio un precursore dei "mini-assegni circolari" che verranno utilizzati in sostituzione degli spiccioli negli anni '70.

Ti ripeto che è interessante e che non ce ne saranno tantissimi in giro, ma qui ad attribuirgli un certo tot di valore... :unknw:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

500 lire del 1966 sarebbero circa 5 euro di oggi, quindi non pochissimo. nel 1966 furono stampare 300 milioni di banconote da 500 lire Aretusa, non poche e non credo che qualcuno potesse avere interesse a utilizzarle come è stato fatto alla fine degli anni '70 del secolo scorso, quando i pezzi da 100 e da 50 lire, essendo fatti di buon metallo, venivano trasformati industrialmente per altri usi. Pur essendo un assegno bancario con tutti i crismi, poteva forse essere un gadget da dare ai clienti dell'agenzia immobiliare

Tennison

Supporter
Inviato
58 minuti fa, tennison dice:

Pur essendo un assegno bancario con tutti i crismi, poteva forse essere un gadget da dare ai clienti dell'agenzia immobiliare

Più che un gadget direi un bonus.

Awards

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Più che un gadget direi un bonus.

poco cambia a chi chiedeva notizie... io ho scritto gadget perchè  visto lo scarso valore lo vedevo come oggetto pubblicitario più curioso che utile (500 lire= 10 biglietti del trasporto pubblico oppure 9 caffè) ma sicuramente è più valida la definizione di bonus se lo riteniamo un tagliando di premio o rimborso. 500 lire di rimborso su un'operazione immobiliare le vedo un po' scarse

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.