Guest simo88 Inviato 30 Dicembre, 2018 #26 Inviato 30 Dicembre, 2018 Bolaffi io lo eviterei... la maggior parte dei suoi clienti sono persone che non hanno nessuna preparazione numismatica... vende oltre il 50% del mercato... e sono stato basso... ? nessun certificato può darti garanzie al 100% di autenticità... ne ho sentite di storie su bolaffi... non metto in dubbio che le monete del tuo amico siano false ci mancherebbe... ma se fossero mie, le farei controllare... come si dice "fidarsi è bene non fidarsi è meglio"
Gallienus Inviato 30 Dicembre, 2018 #27 Inviato 30 Dicembre, 2018 @simo88 Bolaffi fa prezzi discutibili ma quanto ad autenticità è affidabile, per quanto ne so. Poi un conto sono le vendite in negozio (che hanno prezzi che girano a X volte il valore reale e si rivolgono a un pubblico danaroso ma inesperto) e altro conto son le aste, che hanno invece prezzi in linea con il mercato.
Publius Decius Mus Inviato 31 Dicembre, 2018 Autore #28 Inviato 31 Dicembre, 2018 Grazie per le vostre risposte. Io Bolaffi la conoscevo per i francobolli ma non per le monete e quando ho visto i certificati che il mio amico mi ha mostrato e i prezzi degli aurei che mi ha riferito sono rimasto a dir poco allibito. Vabbè che lui può permettersi di spendere cifre molto alte ma mi chiedo se poi vale la pena di acquistare monete che poi non puoi nemmeno vedere perché le devi tenere in una cassetta di sicurezza in banca per paura dei ladri. Boh, ognuno coltiva passioni anche molto dispendiose, sono affari suoi, io se avessi quei soldi li spenderei in viaggi e me ne avanzerebbero ancora molti.
Ase84 Inviato 11 Gennaio, 2019 #29 Inviato 11 Gennaio, 2019 fatti far vedere dal tuo amico gli aurei, e lascia stare i certificati! concordo con te sul fatto che tenerli in cassetta di sicurezza non ha senso,ed è come non averli.
Vanille Inviato 12 Gennaio, 2019 #30 Inviato 12 Gennaio, 2019 Come è strano questo forum, Bolaffi si può perculare liberamente (anche a ragione, mica lo nego) mentre quasi tutti gli altri sono intoccabili tanto da rasentare l'eliminazione se si insinua un semplice pensiero. 2
vickydog Inviato 12 Gennaio, 2019 #31 Inviato 12 Gennaio, 2019 (modificato) >Come è strano questo forum, Bolaffi si può perculare (?) liberamente (anche a ragione, mica lo nego) mentre quasi tutti gli altri sono intoccabili tanto da rasentare l'eliminazione se si insinua un semplice pensiero. E' spiegabile dal fatto che Bolaffi si palesa pubblicamente 3 volte a settimana (solo per le monete + altre 2 per filatelia) nella Tv pubblica visibile in tutta Italia, dalle 21 alle 24, quindi ognuno sa, facendo semplici confronti che peraltro già sono stati fatti (esegui una ricerca ad hoc sul forum) come giudicare le sue proposte dal punto di vista numismatico-commerciale, e non soltanto. A parte che Gallienus per esempio, ha appena difeso alcuni aspetti di Bolaffi (quelli difendibili), se pensi che qui difendiamo qualcuno (ingiustamente poi) a discapito di altri credo tu ti sbagli. E te ne accorgerai col tempo, se vorrai. Modificato 13 Gennaio, 2019 da vickydog
Sirlad Inviato 12 Gennaio, 2019 #32 Inviato 12 Gennaio, 2019 3 ore fa, Vanille dice: Come è strano questo forum, Bolaffi si può perculare liberamente (anche a ragione, mica lo nego) mentre quasi tutti gli altri sono intoccabili tanto da rasentare l'eliminazione se si insinua un semplice pensiero. A me non risultano esserci operatori commerciali « intoccabili », anzi credo che sul forum ci sia un’ampia libertà di critica a 360 gradi, l’importante a mio modesto parere è cercare sempre di motivare adeguatamente le proprie critiche, altrimenti si rischia la diffamazione.
Acheloo Inviato 12 Gennaio, 2019 #33 Inviato 12 Gennaio, 2019 5 ore fa, Vanille dice: Come è strano questo forum, Bolaffi si può perculare liberamente (anche a ragione, mica lo nego) mentre quasi tutti gli altri sono intoccabili tanto da rasentare l'eliminazione se si insinua un semplice pensiero. Da novello utente,ho fatto la tua stessa riflessione leggendo questa discussione...e continuo a sorridere quando leggo chi grida alla presunta diffamazione solo perchè qualche utente,molto spesso esperto,ha il coraggio di evidenziare con argomentazioni valide,vendite cariche di pezzi farlocchi o pesantemente ritoccati.Forse non ci si rende conto che i clienti dovrebbero denunciare chi vende oggetti non autentici o manomessi,e non il contrario,perchè le case d'aste sono rappresentate da titolati esperti che selezionano per loro conto i pezzi e ne garantiscono l'autenticità,anche quando molto spesso l'autenticità non esiste...e non sono refusi,perchè chi come me ha la passione per lo studio della numismatica da qualche decennio,sa benissimo come vanno quasi ovunque le cose;per onestà questa discussione va chiusa perchè in alcune affermazioni lede ingiustamente l'immagine della Bolaffi;comunque non posso che essere d'accordo con te,è vero,è molto strano a volte questo forum.
Illyricum65 Inviato 12 Gennaio, 2019 #34 Inviato 12 Gennaio, 2019 Buonasera, al fine di tutelare l’interesse di tutti e in generale del Forum, prego tutti gli utenti coinvolti di evitare di far deragliare il contenuto della presente discussione da quello prettamente numismatico (denario di Traiano) a giudizi in merito a questo o quel venditore professionale o a presunti “trattamenti di favore” verso Tizio o Caio. Si entra in un terreno minato che non porta a nulla di costruttivo o di utile e per esperienza si finisce per creare divisioni, fazioni e all’accapigliarsi. Vi ricordo inoltre che, come ha già scritto un utente, criticare apertamente un venditore professionale può comportare anche conseguenze legali atte a difendere la reputazione dello stesso. Certo della Vostra collaborazione Vi saluto cordialmente Illyricum 2
vickydog Inviato 13 Gennaio, 2019 #35 Inviato 13 Gennaio, 2019 (modificato) D'accordissimo Illy. A parte quanto sopra da te espresso, altresì non desiderando che vengano preconcettualmente insabbiati discorsi ritenuti scomodi anzi, sono certo che valga come spirito del forum, ritenendo alcune considerazioni (Off Topic) di @Acheloodi possibile interesse ed utilità, auspicando la libera espressione di chiunque pur ricordando i limiti e le modalità di dibattito sopra menzionati, quindi con l'accortezza di restare su casi generici, oppure argomentando certe affermazioni con fatti ben circostanziati, le cui conseguenze non siano un danno d'immagine men che meno mal giustificato, e sempre senza animus diffamatorio od offensivo si può credo, non certo censurare bensì rimandare un certo tipo di discussioni a topic specifici, magari nella sezione "Quesiti legali" se più pertinente dove, peraltro, molte delle questioni più diffuse sono già state affrontate e dibattute in passato. Buona Domenica Modificato 13 Gennaio, 2019 da vickydog
Vanille Inviato 13 Gennaio, 2019 #36 Inviato 13 Gennaio, 2019 3 ore fa, vickydog dice: pur ricordando i limiti e le modalità di dibattito sopra menzionati, quindi con l'accortezza di restare su casi generici, oppure argomentando certe affermazioni con fatti ben circostanziati, le cui conseguenze non siano un danno d'immagine men che meno mal giustificato, e sempre senza animus diffamatorio od offensivo si può credo, non certo censurare bensì rimandare un certo tipo di discussioni a topic specifici, magari nella sezione "Quesiti legali" se più pertinente dove, peraltro, molte delle questioni più diffuse sono già state affrontate e dibattute in passato. Vicky & Illyricum .... ma di che state parlando ? citate prontamente e minacciosamente "conseguenze legali", quando poi continuamente non vi accorgente del continuo perculamento di Bolaffi. Dai , non c'è coerenza !!! dite che si può parlare di tutto ? ma di che state parlando ? vi devo ricordare come avete eliminato Rick2, che come sapienza da solo valeva mezzo forum e oltretutto non diceva niente di male ? o no ? o diceva qualche verità proibita su questo forum ?
Illyricum65 Inviato 13 Gennaio, 2019 #37 Inviato 13 Gennaio, 2019 9 minuti fa, Vanille dice: Vicky & Illyricum .... ma di che state parlando ? citate prontamente e minacciosamente "conseguenze legali", quando poi continuamente non vi accorgente del continuo perculamento di Bolaffi. Dai , non c'è coerenza !!! dite che si può parlare di tutto ? ma di che state parlando ? vi devo ricordare come avete eliminato Rick2, che come sapienza da solo valeva mezzo forum e oltretutto non diceva niente di male ? o no ? o diceva qualche verità proibita su questo forum ? Caro Vanille, ti rispondo per me stesso in quanto rappresentante dello Staff per questa Sezione. In primis se vai a leggere con attenzione il mio intervento in merito ad un presunto Cita ... continuo perculamento di Bolaffi il mio intervento va proprio a tutelare lo stesso venditore e in merito ribadisco quanto ho avuto modo di scrivere Cita ... al fine di tutelare l’interesse di tutti e in generale del Forum, prego tutti gli utenti coinvolti di evitare di far deragliare il contenuto della presente discussione da quello prettamente numismatico (denario di Traiano) a giudizi in merito a questo o quel venditore professionale o a presunti “trattamenti di favore” verso Tizio o Caio. Quindi un tuo intervento in tal senso è alquanto fuori luogo e mi lascia assolutamente indifferente. Se poi continui ad analizzare quanto espresso sempre nello stesso scritto in merito a Cita citate prontamente e minacciosamente "conseguenze legali" ti segnalo che le suddette "conseguenze legali" potrebbero esser eventualmente intraprese dal venditore nei confronti di chi le esprime e non da parte del Forum stesso verso questo o quel utente. Questo era il senso del periodo, qualora non ti fosse giunto. Cita dite che si può parlare di tutto ? ma di che state parlando ? vi devo ricordare come avete eliminato Rick2, che come sapienza da solo valeva mezzo forum e oltretutto non diceva niente di male ? o no ? o diceva qualche verità proibita su questo forum ? Nel Forum e in questa Sezione (di cui sono Curatore da tempo) si è sempre scelta una linea democratica. Vi sono però dei limiti di libertà individuale che se prevaricati possono portare conseguenze al Forum stesso (e agli amministratori). Vi è inoltre un regolamento che dovrebbe esser rispettato dagli utenti e che, qualora venisse trasgredito, comporta sanzioni a carico di chi lo fa, come in ogni contesto civile... hai delle regole, se non le rispetti incorri (per il bene comune) nelle conseguenze, più o meno pesanti a seconda dell'infrazione e della sua reinterazione. Mi pare tutto palese e chiaro. Queste sono le regole, sta all'utente seguirle o meno. Al caso subendone le conseguenze (libero arbitrio). Non ricordo le dinamiche precise che hanno portato al ban dell'utente che tu citi (con il quale tra l'altro personalmente avevo un rapporto del tutto amichevole) ma se lo Staff del Forum ha deciso per il ban non credi che non sarà stato per una questione di antipatia? O siamo tornati alla scuola infantile? Non vi saranno stati dei comportamenti eccessivi in qualche aspetto? Oltretutto non capisco cosa intendi quando alludi a non meglio espresse Cita verità proibite su questo Forum ma ti informo che personalmente non ho alcun scheletro nell'armadio... frequento il Forum da anni e svolgo funzione di Curatore con spirito di riconoscenza perchè molto mi ha dato in termini culturali e cerco di rendergli parte di quanto mi ha trasmesso. Se ci vedi altre finalità sei assolutamente fuori strada. Quindi vediamo di finirla qui. O sarò costretto a chiudere la discussione che, come ho scritto ieri sera (l'esperienza insegna), sta prendendo una brutta piega ed esula dalla mission della Sezione. Come sempre in questi casi, chi ci rimette è l'autore della stessa e in genere il Forum stesso. Un vero peccato. Certe energie meriterebbero di esser incanalate in modo positivo e non negativo. Certo della Tua comprensione Ti saluto Illyricum 1
vickydog Inviato 13 Gennaio, 2019 #38 Inviato 13 Gennaio, 2019 Ma che strano che 2 utenti, l'uno con 11 messaggi all'attivo, l'altro con 3, si spalleggino su questioni di, a loro dire, presunta incoerenza del forum. Avendo già risposto e ritenendo gli argomenti poco circostanziati e che quindi l'intento sia prevalentemente polemico (e forse con volontà di delegittimazione della credibilità di tutti) non proseguirò nella discussione, che "discussione", per come la intendo io, più non è. 1
dabbene Inviato 13 Gennaio, 2019 #39 Inviato 13 Gennaio, 2019 Non essendoci più nulla al riguardo della domanda iniziale sul denaro di Traiano, chiudo la discussione in attesa che lo staff la possa valutare meglio.
Risposte migliori