Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano

Risposte migliori

Inviato

Cari amici de "La Moneta" buonasera.

Ho ricevuto in regalo da un mio amico collezionista di monete antiche un denario di Traiano. Sul retro della moneta compare un trofeo di guerra con due lance rivolte verso sinistra. Da una mia ricerca su internet per un confronto con la stessa raffigurazione sul retro ho notato che le due lance sono posizionate a destra del trofeo. Mi sa che il mio amico mi ha rifilato un pacco anche se si tratta di un regalo. Purtroppo non riesco a postare l'immagine della moneta perché supera il limite di kb consentito per l'invio. Mi piacerebbe sapere se questa è un'anomalia normale dei vari coni di quel periodo.

Grazie per la collaborazione

Inviato

Riduci l'immagine anche solo riducendola con paint e postala... Altrimenti non si sa come rispondere... 

Non dimenticare il peso

Ciao

Inviato

Oppure puoi inviare l'immagine e fartela rimandare tramite Whatsapp, così da comprimerla.  

Inviato
5 ore fa, Publius Decius Mus dice:

Cari amici de "La Moneta" buonasera.

Ho ricevuto in regalo da un mio amico collezionista di monete antiche un denario di Traiano. Sul retro della moneta compare un trofeo di guerra con due lance rivolte verso sinistra. Da una mia ricerca su internet per un confronto con la stessa raffigurazione sul retro ho notato che le due lance sono posizionate a destra del trofeo. Mi sa che il mio amico mi ha rifilato un pacco anche se si tratta di un regalo. Purtroppo non riesco a postare l'immagine della moneta perché supera il limite di kb consentito per l'invio. Mi piacerebbe sapere se questa è un'anomalia normale dei vari coni di quel periodo.

Grazie per la collaborazione

La moneta è stata coniata indifferentemente con le lance a destra e a sinistra. Questo dettaglio non è discriminante per valutare l’autencita della moneta.

Inviato

Ok. Grazie mille per la tua risposta. Non so come pubblicare la foto della moneta perché supera il massimo di kb.

Inviato

Ecco il retro del denaro di Traiano. Grazie a tutti per le indicazioni. Ciao.

denario Traiano 2.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
41 minuti fa, Publius Decius Mus dice:

1862149274_Traiano4.jpg.45c0b72630ff0040057b6b4c38eb814e.jpgL'immagine del recto della moneta non è molto nitida ma non sono riuscito a fare meglio di così. Ciao a tutti.

Traiano 4.jpg

Modificato da Publius Decius Mus
errore grammaticale

Inviato (modificato)

Le foto rappresentano un denario di Traiano RIC 147. Ma con una definizione di immagine di appena 9 Kb per la "migliore" delle 2 foto, di cui la maggior parte è costituito dal fondale :) capirai che anche ingrandendole non si viene a capo di una determinazione di genuinità concreta. Sembra autentico, ma ora che hai capito come si fa e vuoi proseguire dovresti allegare foto più sostanziose, magari eliminando la parte di fondale. Ciao

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Ok, grazie per il suggerimento. Proverò ad ingrandire la foto.

Inviato

Ciao vickydog, ecco le immagini ingrandite del fronte e retro del denario di Traiano. Cosa ne dici? Ciao.

Traiano Imperatore.jpg

Traiano 1.jpg

Inviato (modificato)

Publius, se fosse un falso non è un falso "dozzinale".

Non considerarmi pignolo, ma almeno a me non è possibile dire di più. Ci sono alcuni elementi che mi piacerebbe vedere nitidamente, a fuoco e con buona risoluzione, perché i rilievi mi paiono un po' piatti e dalla foto poco omogenei e vorrei vedere meglio per esempio i capelli, alcune lettere, la perlinatura e pure le fratturine del tondello. Scusa, ma preferisco non sbilanciarmi di più se non sono sicuro.

Ovviamente se stessimo osservando un catalogo di un  buon numismatico avrei qualche dubbio in meno. Ma non sappiamo nulla della sua provenienza in questo caso; a meno che non la chiedi (non è inconsueto chiedere la provenienza, come un pedigree) e possiamo verificarla, perciò -almeno a me- occorrono più cautele. Comunque attendi altri pareri. Ciao

Modificato da vickydog

Inviato

Ok. Per la provenienza, lui mi ha riferito che l'acquisto di questa moneta è stato da lui effettuato in Olanda, dove si trovava per motivi di lavoro, presso un negozio di numismatica insieme ad altre monete. Il commerciante gli ha rilasciato una fattura intestata Germania Inferior Numismatics che però, per ovvi motivi, non mi sono permesso di farmi mostrare perché vi sarà indicato anche il prezzo pagato. E' un regalo e pertanto non voglio indagare oltre. Ciao.

Inviato

E' una discreta referenza, credo di avergli comprato qualcosa io stesso...

Inviato

Ma questo negozio di numismatica olandese ha un sito internet con un catalogo delle monete in vendita? E rilascia qualche garanzia sulle monete che vende?

Inviato

Certo garantisce l'autenticità delle monete. Basta che cerchi Dolf Vermeer Germania Inferior Numismatics

Comunque gli ho scritto in pvt 

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille vickydog per l'informazione. Mi attiverò tramite internet per contattare il nominativo che mi hai indicato. Ciao e buona serata.

Inviato (modificato)

L'acquisto, per la verità, risulta effettuato su Catawiki (che è una piattaforma Olandese) nel Maggio scorso

Ma adesso non sottilizziamo. Il tuo amico ha speso molto per te...

TraiCataGin.thumb.JPG.57ad4dff02d1670ca9ff8472746d9c41.JPG

Modificato da vickydog
  • Grazie 1

Inviato

Beh, in effetti il prezzo è molto elevato e sembra proprio che sia la moneta che mi ha regalato. Chiaramente questa notizia la terrò per me, ma, accidenti che regalo. Spero solo che non abbia speso tutti questi soldi per una riproduzione . A questo punto non saprei come ricambiare il regalo. E' un mio ex compagno delle scuole elementari e ci conosciamo da una vita ed è anche il mio medico personale. Lui ha anche degli aurei che però ha acquistato da Bolaffi a Milano e lì penso che abbia speso una fortuna tant'è che li tiene in cassetta di sicurezza e mi ha fatto vedere solo i certificati rilasciati dalla Bolaffi. Comunque complimenti per la tua ricerca. Grazie.

Inviato (modificato)

Non vedo elementi che mi facciano pensare ad una riproduzione con queste buone immagini. La fonte è professionale. Il peso è coerente e tutto il resto. Forse l'ha pagata un pochino tanto. Ma l'essenziale è che puoi stare tranquillo. Ciao e a rileggerti presto :)

Modificato da vickydog

Inviato

Grazie mille vickydog per la tua consulenza e per la tua disponibilità. Sarà un vero piacere rileggerti. Ti auguro una buona giornata e un sincero augurio di buon anno 2019. Ciao.

• Grazie 1

Inviato

Bolaffi... ha venduto un rene per comprare dei aurei da loro ? 

Inviato

Ciao simo88. Ma i certificati di garanzia di Bolaffi che mi ha mostrato il mio amico quale validità hanno?. E poi sono redatti da chi? da esperti numismatici professionali esterni  o sono solo valutazioni che fanno al loro interno per aumentare i prezzi delle monete?.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.