Publius Decius Mus Inviato 27 Dicembre, 2018 #1 Inviato 27 Dicembre, 2018 Cari amici de "La Moneta" buonasera. Ho ricevuto in regalo da un mio amico collezionista di monete antiche un denario di Traiano. Sul retro della moneta compare un trofeo di guerra con due lance rivolte verso sinistra. Da una mia ricerca su internet per un confronto con la stessa raffigurazione sul retro ho notato che le due lance sono posizionate a destra del trofeo. Mi sa che il mio amico mi ha rifilato un pacco anche se si tratta di un regalo. Purtroppo non riesco a postare l'immagine della moneta perché supera il limite di kb consentito per l'invio. Mi piacerebbe sapere se questa è un'anomalia normale dei vari coni di quel periodo. Grazie per la collaborazione
Poemenius Inviato 27 Dicembre, 2018 #2 Inviato 27 Dicembre, 2018 Riduci l'immagine anche solo riducendola con paint e postala... Altrimenti non si sa come rispondere... Non dimenticare il peso Ciao
Guest simo88 Inviato 27 Dicembre, 2018 #4 Inviato 27 Dicembre, 2018 Oppure puoi inviare l'immagine e fartela rimandare tramite Whatsapp, così da comprimerla.
Massenzio Inviato 27 Dicembre, 2018 #5 Inviato 27 Dicembre, 2018 5 ore fa, Publius Decius Mus dice: Cari amici de "La Moneta" buonasera. Ho ricevuto in regalo da un mio amico collezionista di monete antiche un denario di Traiano. Sul retro della moneta compare un trofeo di guerra con due lance rivolte verso sinistra. Da una mia ricerca su internet per un confronto con la stessa raffigurazione sul retro ho notato che le due lance sono posizionate a destra del trofeo. Mi sa che il mio amico mi ha rifilato un pacco anche se si tratta di un regalo. Purtroppo non riesco a postare l'immagine della moneta perché supera il limite di kb consentito per l'invio. Mi piacerebbe sapere se questa è un'anomalia normale dei vari coni di quel periodo. Grazie per la collaborazione La moneta è stata coniata indifferentemente con le lance a destra e a sinistra. Questo dettaglio non è discriminante per valutare l’autencita della moneta.
Publius Decius Mus Inviato 28 Dicembre, 2018 Autore #6 Inviato 28 Dicembre, 2018 Ok. Grazie mille per la tua risposta. Non so come pubblicare la foto della moneta perché supera il massimo di kb.
Publius Decius Mus Inviato 28 Dicembre, 2018 Autore #7 Inviato 28 Dicembre, 2018 Ecco il retro del denaro di Traiano. Grazie a tutti per le indicazioni. Ciao. 1
Publius Decius Mus Inviato 28 Dicembre, 2018 Autore #9 Inviato 28 Dicembre, 2018 (modificato) 41 minuti fa, Publius Decius Mus dice: L'immagine del recto della moneta non è molto nitida ma non sono riuscito a fare meglio di così. Ciao a tutti. Modificato 28 Dicembre, 2018 da Publius Decius Mus errore grammaticale
vickydog Inviato 28 Dicembre, 2018 #10 Inviato 28 Dicembre, 2018 (modificato) Le foto rappresentano un denario di Traiano RIC 147. Ma con una definizione di immagine di appena 9 Kb per la "migliore" delle 2 foto, di cui la maggior parte è costituito dal fondale capirai che anche ingrandendole non si viene a capo di una determinazione di genuinità concreta. Sembra autentico, ma ora che hai capito come si fa e vuoi proseguire dovresti allegare foto più sostanziose, magari eliminando la parte di fondale. Ciao Modificato 28 Dicembre, 2018 da vickydog 1
Publius Decius Mus Inviato 28 Dicembre, 2018 Autore #11 Inviato 28 Dicembre, 2018 Ok, grazie per il suggerimento. Proverò ad ingrandire la foto.
Publius Decius Mus Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #12 Inviato 29 Dicembre, 2018 Ciao vickydog, ecco le immagini ingrandite del fronte e retro del denario di Traiano. Cosa ne dici? Ciao.
vickydog Inviato 29 Dicembre, 2018 #13 Inviato 29 Dicembre, 2018 (modificato) Publius, se fosse un falso non è un falso "dozzinale". Non considerarmi pignolo, ma almeno a me non è possibile dire di più. Ci sono alcuni elementi che mi piacerebbe vedere nitidamente, a fuoco e con buona risoluzione, perché i rilievi mi paiono un po' piatti e dalla foto poco omogenei e vorrei vedere meglio per esempio i capelli, alcune lettere, la perlinatura e pure le fratturine del tondello. Scusa, ma preferisco non sbilanciarmi di più se non sono sicuro. Ovviamente se stessimo osservando un catalogo di un buon numismatico avrei qualche dubbio in meno. Ma non sappiamo nulla della sua provenienza in questo caso; a meno che non la chiedi (non è inconsueto chiedere la provenienza, come un pedigree) e possiamo verificarla, perciò -almeno a me- occorrono più cautele. Comunque attendi altri pareri. Ciao Modificato 29 Dicembre, 2018 da vickydog
Publius Decius Mus Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #14 Inviato 29 Dicembre, 2018 Ok. Per la provenienza, lui mi ha riferito che l'acquisto di questa moneta è stato da lui effettuato in Olanda, dove si trovava per motivi di lavoro, presso un negozio di numismatica insieme ad altre monete. Il commerciante gli ha rilasciato una fattura intestata Germania Inferior Numismatics che però, per ovvi motivi, non mi sono permesso di farmi mostrare perché vi sarà indicato anche il prezzo pagato. E' un regalo e pertanto non voglio indagare oltre. Ciao.
vickydog Inviato 29 Dicembre, 2018 #15 Inviato 29 Dicembre, 2018 E' una discreta referenza, credo di avergli comprato qualcosa io stesso...
Publius Decius Mus Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #16 Inviato 29 Dicembre, 2018 Ma questo negozio di numismatica olandese ha un sito internet con un catalogo delle monete in vendita? E rilascia qualche garanzia sulle monete che vende?
vickydog Inviato 29 Dicembre, 2018 #17 Inviato 29 Dicembre, 2018 Certo garantisce l'autenticità delle monete. Basta che cerchi Dolf Vermeer Germania Inferior Numismatics Comunque gli ho scritto in pvt 1
Publius Decius Mus Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #18 Inviato 29 Dicembre, 2018 Grazie mille vickydog per l'informazione. Mi attiverò tramite internet per contattare il nominativo che mi hai indicato. Ciao e buona serata.
vickydog Inviato 29 Dicembre, 2018 #19 Inviato 29 Dicembre, 2018 (modificato) @Publius Decius MusDal database di venduti di G.I.N. ... Modificato 29 Dicembre, 2018 da vickydog
vickydog Inviato 29 Dicembre, 2018 #20 Inviato 29 Dicembre, 2018 (modificato) L'acquisto, per la verità, risulta effettuato su Catawiki (che è una piattaforma Olandese) nel Maggio scorso Ma adesso non sottilizziamo. Il tuo amico ha speso molto per te... Modificato 29 Dicembre, 2018 da vickydog 1
Publius Decius Mus Inviato 29 Dicembre, 2018 Autore #21 Inviato 29 Dicembre, 2018 Beh, in effetti il prezzo è molto elevato e sembra proprio che sia la moneta che mi ha regalato. Chiaramente questa notizia la terrò per me, ma, accidenti che regalo. Spero solo che non abbia speso tutti questi soldi per una riproduzione . A questo punto non saprei come ricambiare il regalo. E' un mio ex compagno delle scuole elementari e ci conosciamo da una vita ed è anche il mio medico personale. Lui ha anche degli aurei che però ha acquistato da Bolaffi a Milano e lì penso che abbia speso una fortuna tant'è che li tiene in cassetta di sicurezza e mi ha fatto vedere solo i certificati rilasciati dalla Bolaffi. Comunque complimenti per la tua ricerca. Grazie.
vickydog Inviato 29 Dicembre, 2018 #22 Inviato 29 Dicembre, 2018 (modificato) Non vedo elementi che mi facciano pensare ad una riproduzione con queste buone immagini. La fonte è professionale. Il peso è coerente e tutto il resto. Forse l'ha pagata un pochino tanto. Ma l'essenziale è che puoi stare tranquillo. Ciao e a rileggerti presto Modificato 29 Dicembre, 2018 da vickydog
Publius Decius Mus Inviato 30 Dicembre, 2018 Autore #23 Inviato 30 Dicembre, 2018 Grazie mille vickydog per la tua consulenza e per la tua disponibilità. Sarà un vero piacere rileggerti. Ti auguro una buona giornata e un sincero augurio di buon anno 2019. Ciao. 1
Guest simo88 Inviato 30 Dicembre, 2018 #24 Inviato 30 Dicembre, 2018 Bolaffi... ha venduto un rene per comprare dei aurei da loro ?
Publius Decius Mus Inviato 30 Dicembre, 2018 Autore #25 Inviato 30 Dicembre, 2018 Ciao simo88. Ma i certificati di garanzia di Bolaffi che mi ha mostrato il mio amico quale validità hanno?. E poi sono redatti da chi? da esperti numismatici professionali esterni o sono solo valutazioni che fanno al loro interno per aumentare i prezzi delle monete?.
Risposte migliori