Vai al contenuto
IGNORED

Ditte Numismatiche e iscrizione all'O.A.M.


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Apro questa discussione per conoscere gli orientamenti delle ditte numismatiche circa un adempimento che in origine sembrava riferirsi alle sole attività di compro-oro ma che più di recente è stato esteso agli orafi e gioiellieri e a tutte quelle attività commerciali che si occupano di commercio di oggetti preziosi usati, fra cui si dovrebbero annoverare, quindi, anche le ditte numismatiche che trattano monete in oro, argento, platino e palladio "usate". 

La materia, disciplinata dal D. Lgs,vo n. 92 del 25 maggio 2017, fra le altre cose stabilite dal Decreto, prevede l'iscrizione della ditta in un Registro tenuto dall'O.A.M. (Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi).

Dal sito del predetto Organismo, alla voce "chi deve iscriversi al Registro", si risponde così:

"Deve iscriversi nel Registro: il soggetto, persona fisica o giuridica, anche diverso dall’Operatore Professionale in Oro, che esercita, in via esclusiva o secondaria rispetto all’attività prevalente, l’attività commerciale di compravendita, all’ingrosso o al dettaglio, o di permuta di oggetti usati in oro o altri metalli preziosi (platino, palladio, argento) nella forma del prodotto finito o di gioielleria, o nella forma di rottame, cascame o avanzi di oro e materiale gemmologico.

***

Ad ulteriore chiarimento si rimarca che è tenuto all’iscrizione nel Registro dei Compro oro «l’operatore commerciale che, a prescindere dalla denominazione o dall’esercizio, in via eventualmente subvalente, dell’attività di Compro oro rispetto ad altra attività commerciale o d’impresa, eserciti l’attività di Compro oro ossia l’attività di compravendita ovvero permuta di oggetti preziosi usati.» (V. nota del MEF del 4.7.2017, Prot: DT 53162).

Sono ricompresi nella categoria di compro oro « … anche gli operatori professionali in oro, titolari di gioiellerie, che, nella misura in cui intendano effettuare operazioni aventi ad oggetto la compravendita ovvero la permuta di oggetti preziosi usati, sono tenuti all’iscrizione nel registro OAM.» (V. nota del MEF del 4.7.2017, Prot: DT 53162)."

https://www.organismo-am.it/news-home-page/509-comunicato-stampa

Premesso ciò, poiché il termine per l'iscrizione nel Registro è scaduto lo scorso 3 ottobre e considerato che la mancata iscrizione entro tale data comporta l'interruzione dell'attività fino al momento in cui si richiederà l'iscrizione (fermo restando che lo svolgimento dell'attività senza iscrizione è sanzionata penalmente), Vi chiedo come vedete la questione (o forse meglio, come le Vostre Questure di riferimento vedono la questione).

Saluti.

M.


Inviato

Si, han detto che dobbiamo morire, per buona pace di chi non ha nemmeno la licenza preziosi quando non addirittura la partita iva.
Vediamo se entro fine anno scopro come gestire l'acquisto, per esempio, di 100 pezzi di 500 lire caravelle al peso dell'argento senza doverle fotografare da ambo i lati una per una digitalmente e poi conservare le foto per 10 anni...

  • Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.