Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,
stavo cercando di approfondire le mie conoscenze sui grossi tornesi di Asti, non quelli emessi in età comunale, ma quelli successivi emessi a nome dei duchi d'Orleans, in particolare i grossi tornesi emessi da Carlo e Ludovico II.  Premetto subito che non sono sicuro che sia corretto parlare di questa tipologia monetale, per periodo e peso delle monete in questione. I tornesi emessi dagli Orleans ad Asti infatti si discostano notevolmente per quanto concerne peso e diametro dai grossi tornesi emessi nel periodo comunale. Quest'ultimi raggiungevano mediamente i 3,8 grammi (3,45 - 4,18) mentre nel caso dei tornesi degli Orleans si raggiunge mediamente 1,5 grammi  (1,35 - 1,72), con un diametro di soli 24 mm contro i 27 mm.  Inoltre queste monete conservano la doppia legenda concentrica solo al rovescio, mantenendo il verso leonino nella legenda esterna, in quella interna il classico ASTENSIS e la croce al centro, modificando e distaccandosi dalla tipologia in questione per quanto riguarda il dritto.  La rarità di queste monete stando al MIR è decisamente elevata e attualmente non conosco alcun passaggio d'asta. Riporto di seguito le informazioni reperite su MIR, CNI, Promis, Leblanc e Friedlaender, sperando con il vostro contributo di avviare una interessante discussione.

MIR, pagg. 16 e 20

1868861609_TornesiOrleans1.thumb.jpg.2086300e4d6cf996ac86db3c8a926887.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato

Promis, Le monete della zecca di Asti.

1903784951_TornesiOrleans4.thumb.jpg.ad07187316bed5a958884dd613866a09.jpg

Inviato

queste purtroppo mi mancano, sono fermo al testone e mezzo testone.

Inviato (modificato)

Considerata la rarità penso manchino praticamente a tutti o quasi...
riporto ancora quanto riferito nella Gazzetta Numismatica, anno III, in riferimento all'esemplare appartenuto alla collezione Fantaguzzi (CNI 5) con illustrazione dell'esemplare.

2051764918_TornesiOrleans6.thumb.jpg.db6281127f09edc35228780789491762.jpg

Modificato da Luca_AT

Inviato (modificato)

Stando all'illustrazione sopra riportata della moneta appartenuta alla collezione Fantaguzzi appare evidente che la descrizione fatta nel Corpus (CNI 5) non è corretta e che la moneta in realtà è molto più simile alla variante CNI 4.  In entrambe infatti la legenda esterna al rovescio inizia con una stella e non con i due punti, la N di NITET è speculare su entrambe e sempre in entrambe la legenda termina con CVSTO ° S ° SE.  L'unica differenza sostanziale riportata correttamente sembra essere riferibile alla parola MONDV anziché MONDO, in entrambi i casi con le lettere ND unite e la N con la stanghetta speculare in entrambe. Riporto di seguito un resoconto dei quattro tornesi attualmente noti emessi a nome di Carlo d'Orleans.

Qualcuno ruscirebbe a recuperare l'immagine pubblicata da E. Maggiora-Vergano del suo esemplare?  Non riesco a trovare la memoria del 1868 scritta sulla zecca astense...
@teofrasto, @piergi00, @adolfos@dabbene, @adamaney, @monbalda

Grazie!

1305036327_TornesiOrleansresoconto.thumb.jpg.bdfc49561b7524a3ec9324a2c5e5bf87.jpg

Modificato da Luca_AT

Inviato

Egregio amico,

se non vado errato un esemplare del grosso tornese di Carlo  appartenente alla  raccolta Rasero era presente nell'asta XV del 1953 di M&M al n.344.  Credo sia stato acquistato dal  Medagliere di Torino , allora molto attivo,ed essere presente al n.11 del catalogo delle raccolte numismatiche torinesi.

Cordialmente

vannilo

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ringrazio @vannilo per l'attenzione e la cortesia dimostrata!
Ho così potuto verificare l'esemplare della raccolta Rasero e credo si tratti di una variante differente rispetto a quelle finora note.

D/ * KAROLVS . DVX . AVRELIENSIS    R/ * AST . NITET . MONDO . S. CVSTODE . S .

Rasero.thumb.jpg.07e03bed019f5927efc46fab7a1e8713.jpg

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.