Vai al contenuto
IGNORED

Terzo di scudo del 1618 scivolato dalle mani: che bel Natale!

Risposte migliori

Se è fisiologico che tre, quattro volte nella vita debba caderti una moneta dalle mani con conseguente pugnalata allo stomaco all'ascolto di quel tintinnio dell'atterraggio sul pavimento, è possibile che ti cada proprio un pezzo così raro. Per favore aiutatemi a superare questo momento di rabbia e sconforto, ditemi qualcosa che possa tirarmi sù, ho un senso di colpa che mi sta angosciando.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Enzo66 dice:

Se è fisiologico che tre, quattro volte nella vita debba caderti una moneta dalle mani con conseguente pugnalata allo stomaco all'ascolto di quel tintinnio dell'atterraggio sul pavimento, è possibile che ti cada proprio un pezzo così raro. Per favore aiutatemi a superare questo momento di rabbia e sconforto, ditemi qualcosa che possa tirarmi sù, ho un senso di colpa che mi sta angosciando.

Se ti può consolare qualche anno fa la mia compagna fece cadere per le scale un'intero vassoio di monete che conservavo senza bustine... 

Capita, mettila via e riguardala tra qualche mese o anno... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vassoio intero? Immagino come ti sarai potuto sentire. Ma nel tuo caso, per quanto l'evento fosse doloroso, non eri stato tu a provocarlo. In questo caso la colpa è mia, è solo mia. E poi la rabbia è perchè mi sia capitato proprio con una moneta così importante. Comunque grazie per la solidarietà, avevo bisogno di sentire delle voci di numismatici a rincuorarmi: quelle dei familiari contano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Enzo66 dice:

Capita a tutti purtroppo, cerca di non rovinarti la salute che è più importante delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha vissuto per ben (esattamente) 400 anni: mai caduta prima?

in 400 anni mai sbattuta sul banco da un avventore incavolato con l'oste?

400 anni fa non c'era un ragazzino che la faceva saltellare allegro in tasca, assieme ai sassi per la fionda?

(e potrei continuare fino alla 7ma pagina, che in 400 anni ne accadono di cose)

9 ore fa, Enzo66 dice:

ho un senso di colpa che mi sta angosciando

Dai, che forse c'è qualcosa di un po' più importante nella vita

pensiero finale:

ho acquistato 6 mesi fa un'Elise (Lotus).
Erano 10 anni che ne avevo voglia, ma ogni volta mi dicevo: non è etico acquistare un'auto così, e non sono più un ragazzino. Ma poi, una mattina mi sono svegliato e mi sono detto: affanc... anche l'etica (e io SONO un ragazzino), e il giorno dopo l'ho comprata.
Ora visto che di suo è un po' fragilina, e che a fronte di anche una semplice bottarella non basta il carrozziere sotto casa, ma bisogna ordinare l'intera clam in Inghilterra, guido con l'angoscia? Se succede avrò comunque un'Elise ammaccata, mentre prima non avevo neanche quella, chè neanche un'Elise è importante nella vita

Modificato da cabanes
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, cabanes dice:

ha vissuto per ben (esattamente) 400 anni: mai caduta prima?

in 400 anni mai sbattuta sul banco da un avventore incavolato con l'oste?

400 anni fa non c'era un ragazzino che la faceva saltellare allegro in tasca, assieme ai sassi per la fionda?

(e potrei continuare fino alla 7ma pagina, che in 400 anni ne accadono di cose)

Dai, che forse c'è qualcosa di un po' più importante nella vita

pensiero finale:

ho acquistato 6 mesi fa un'Elise (Lotus).
Erano 10 anni che ne avevo voglia, ma ogni volta mi dicevo: non è etico acquistare un'auto così, e non sono più un ragazzino. Ma poi, una mattina mi sono svegliato e mi sono detto: affanc... anche l'etica (e io SONO un ragazzino), e il giorno dopo l'ho comprata.
Ora visto che di suo è un po' fragilina, e che a fronte di anche una semplice bottarella non basta il carrozziere sotto casa, ma bisogna ordinare l'intera clam in Inghilterra, guido con l'angoscia? Se succede avrò comunque un'Elise ammaccata, mentre prima non avevo neanche quella, chè neanche un'Elise è importante nella vita

Ciao, diciamo che il terzo di scudo difficilmente è potuta passare in mano ai bambini, è classificata r3/r4, secondo la tipologia, per cui parliamo  di una  moneta di importantissimo valore numismatico. Ia sua quotazione economica, inoltre, è pari a diverse migliaia di euro, per cui, penso sia comprensibile l'amarezza dell'utente.saluti Eliodoro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono eventi che si rivivono per anni, ogni volta che rivedrai la moneta, se ha riportato dei danni, ti incavolerai. ne so qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Enzo66 dice:

Un vassoio intero? Immagino come ti sarai potuto sentire. Ma nel tuo caso, per quanto l'evento fosse doloroso, non eri stato tu a provocarlo. In questo caso la colpa è mia, è solo mia. E poi la rabbia è perchè mi sia capitato proprio con una moneta così importante. Comunque grazie per la solidarietà, avevo bisogno di sentire delle voci di numismatici a rincuorarmi: quelle dei familiari contano meno.

Se l'avessi provocato io mi sarei incavolato meno... 

Puoi postare una foto della moneta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cabanes, in 400 anni di danni ne aveva subiti proprio pochi, se consideriamo che parti del bordo sono ancora taglienti. Se proprio un terzo di scudo doveva cadermi dalle mani, avrei preferito fosse quello del 1617, un pò meno raro e con un ritratto meno bello. La caduta di per sé non ha provocato danni gravissimi (un colpetto ad ore 10 del D, appena visibile guardando la moneta dal lato del D ma abbastanza marcato se la si guarda dalla parte del bordo ed uno leggerissimo nelle vicinanze del primo), ma guardare quel colpetto sul bordo, vivo e lucente e sapere che l'occhio ti cadrà sempre là ti lascia un grande senso di impotenza.

Caro Elio, per alleviare il dolore, dovremmo ritrovarci in una delle tavolate del CNRL e magari con un paio bicchieri di vino riuscireste a non farmi pensare all'incidente. 

Gennydbmoney, non sono proprio in grado di postare le foto, se uno dei miei figli mi dovesse aiutare magari lo farò.

Tanti auguri di Buone Feste a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Enzo66, ormai è successo e non lo dimenticherai mai.

So cosa si prova purtroppo, a me è successo con una Piastra di Ferdinando II..... E ogni volta che la prendo in mano rivivo con terrore quel momento. 

Un caro saluto e Auguri di buone Feste a te e famiglia. 

Rocco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico consiglio che ti posso dare è: "prendila in mano e tienila per un poco" o, col passar del tempo, diverrà sempre più difficile farlo da un punto di vista psicologico. Ed a quel punto sarà come non averla più in collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato con dei francobolli inseriti in taschine di un album autoprodotto. Praticamente le taschine le ho inserite io umettando il retro.

Ebbene, in un album da centinaia di francobolli, quali si potevano attaccare alla taschina ? gli unici 2 a 4 cifre !!!!

Evidentemente parte della saliva è uscita davanti ed ha attaccato i francobolli alla taschina !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

buonasera @Enzo66

Sono anche io membro del circolo numismatico romano laziale, e mi interesso di fotografia numismatica. Se posso essere utile per le fotografie, che eseguo in modo professionale, sarei felice ed onorato di esserle utile. 

Per info può contattarmi in privato anche qui sul forum.

cordialità,

Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Da oggi nel kit del numismatico non può mancare un bel tappeto morbido....
Dai: un paio di bicchieri di vino per superare il momentaccio: le ragazze a volte sembrano più carine, magari funziona anche con le monete....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco, faccio anche a te e alla tua famiglia tanti auguri di Buone Feste: magari mi fosse caduta una piastra di Ferdinando II in FDC con fondi brillanti (....magari del 57 per limitare i danni). 

El Chupacabra, l'ho ripresa in mano già più di una volta (diciamo che ho preso il toro per le corna) e studiata bene con la lente di ingrandimento e tecnicamente i danni non sono pesanti (poteva andare molto peggio).

Ciollissimo, anche a me tanti anni fa dei francobolli, se non ricordo male commemorativi della marcia su Roma, nuovi con gomma originale, per la temperatura eccessiva mi si incollarono in un classificatore: la prudenza non è mai troppa.

Grazie Il Numismatico per l'interessamento, ma vivo lontano dai luoghi d'incontro del Circolo e manco dagli appuntamenti da più di un anno.

Stefanoforum, pensa che nel salone a fianco al luogo del misfatto almeno il 70% della pavimentazione è coperta da tappeti: dovrò provvedere ad estendere la copertura. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.