Vai al contenuto
IGNORED

100 Corone 1908 Kremnitz

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato una bella moneta da 100 corone del 1908 e navigando su internet mi è sembrato di capire che esistono sia esemplari originali, che riconiati.

Vorrei cercare di capire quindi se quella che ho trovato io è originale o no, ed eventualmente conoscere i valori della moneta, sia originale che riconiata.

Grazie mille

Inviato

Ciao.

Potresti postare una foto/scansione della moneta fronte/retro?

Saluti.

M.

Supporter
Inviato

Salve.

Qui il nuovo utente può trovare le informazioni di suo interesse.

http://www.frisione.it/ungheria-100-corone-1908

40184950_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3ba45a8dede7c79f97df52b53d0221b7.jpg

Inviato
24 minuti fa, Marmas dice:

Avevo già esaminato quel sito, ma mi è sembrato che non dicessero come distinguere le due tipologie.

Grazie mille comunque 

sembra che non vi siano differenze salvo che nel prezzo. Un venditore serio e corretto dovrebbe dichiarare se originale o riconio

Tennison

Inviato

5 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Potresti postare una foto/scansione della moneta fronte/retro?

Saluti.

M.

Non riesco a postare le foto perché il sito mi dà un limite di 0,5 Mb.

C’è un modo per riuscirci?

Grazie

Inviato (modificato)
2 ore fa, Marmas dice:

Non riesco a postare le foto perché il sito mi dà un limite di 0,5 Mb.

C’è un modo per riuscirci?

Grazie

1. Salva l'immagine da pubblicare sul Tuo PC;

2. Vai sul sito www.tinypic.com;

3. carica sul sito tinypic l'immagine della moneta salvata sul PC e dopo qualche secondo (il tempo dipende dalla "pesantezza" del file da caricare) otterrai un codice che inizia e finisce con [ IMG ], che devi copiare e incollare nella discussione qui sul Forum;

4. L'immagine sarà visibile sul Forum.

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato
8 minuti fa, bizerba62 dice:

3. carica sul sito tinypic l'immagine della moneta salvata sul PC e dopo qualche secondo (il tempo dipende dalla "pesantezza" del file da caricare) otterrai un codice che inizia e finisce con [ IMG ], che devi copiare e incollare nella discussione qui sul Forum;

4. L'immagine sarà visibile è sul Forum.

Saluti.

M.

Funziona anche da cellulare?

Inviato
4 minuti fa, Marmas dice:

Funziona anche da cellulare?

Boh. Penso di si.

M.

Inviato
2 ore fa, bizerba62 dice:

4. L'immagine sarà visibile è sul Forum.

Saluti.

M.

Inviato

Scusate ma da quel sito non riesco??‍♂️

Ci sono altri modi?

Grazie

Inviato

Ce l’ho fatta!!!

Attendo il resoconto delle vostre osservazioni

Grazie mille

16A82251-3621-4596-B9A7-E9051699CCC7.jpeg

5BAE7EBC-1ACF-49E7-8F81-20515268014E.jpeg

Inviato
12 ore fa, Marmas dice:

Ce l’ho fatta!!!

Attendo il resoconto delle vostre osservazioni

Grazie mille

Ciao.

Va premesso che la moneta originale è molto rara poiché emessa in soli 4.038 esemplari.

I riconi, di cui non è nota la tiratura complessiva, secondo alcuni (Krause) si distinguerebbero per avere al rovescio la sigla UP, mentre per altri per essere realizzati con oro "rosso" (mentre gli originali sarebbero in oro "giallo).

Di seguito riporto il link ad una vecchia discussione sull'argomento:

Per la verità, la questione non sembra essere proprio in questi termini.

Vi sono infatti esemplari dichiarati "restrike" che non presentano affatto la sigla UP mentre, in  effetti, potrebbe esservi una diversa tonalità dell'oro a marcare la differenza fra monete originali e riconi.

Qui sotto alcuni esempi di restrike, che presentano una tonalità del metallo più..."cupa" (quasi scura):

image43262.jpg

Stack's Bowers Galleries (& Ponterio) - January 2019 NYINC Auction, Lot 43262HUNGARY. 100 Korona, 1908-KB. PCGS MS-65 Gold Shield. Fr-249R; KM-491; H-2197b. Restrike.

image00274.jpg

Hungary. 1908-KB. 100 Korona - PCGS MS64 100 Korona MS64 Metal: Gold. Variety: Restrike. Weight: 33.88 grams. Diametre: 37.0 mm. Franz-Josef I (1848 - 1916). KM-491

E qui sotto, due esemplari proposti come "original strike", in cui il colore del metallo appare nettamente più ...."biondo":

image00370.jpg

Hungary » 1908 KB (Au) 100 Korona Original strike, Franz Joseph I (KM - 491) lightly reflective fields

image00371.jpg

Hungary » 1908 KB (Au) 100 Korona Original strike; Coronation Anniversary 4,038 mintage (KM - 491) reflective fields and well struck devices, scarce - NGC MS 64

Va detto però che la differenza di tonalità potrebbe essere anche l'effetto dell'esposizione delle foto.

Comunque il peso ed il diametro delle monete autentiche e dei riconi è uguale.

Quindi dovresti anche verificare il peso e il diametro del Tuo esemplare.

Diciamo che se i dati pondometrici sono corretti (il peso dev'essere di 33,87 grammi mentre il diametro di 37 mm.) , al 99,9% l'esemplare in Tuo possesso dovrebbe essere un riconio. 

Saluti.

M.

Inviato

E quali potrebbero essere i valori , sia dell’originale che del riconio?

Grazie

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Marmas dice:

E quali potrebbero essere i valori , sia dell’originale che del riconio?

Grazie

Link al post # 3.

1215708190_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e855b84aae37888126e7f27f20f08376.jpg

Inviato

Scusate ma su quei siti i prezzi sono tutti diversi, e non si riesce a capire quali si riferiscano a una e quali ad un’altra.

Voi che siete esperti riuscireste a tradurli?

Grazie

Supporter
Inviato

In aste recenti i riconî hanno avuto quotazioni sui 1000-1200 € (commissioni escluse) e le monete autentiche del quadruplo.

1232128653_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.53e44e5ad9cff4cf539ee46c95a5e313.jpg

Inviato
11 ore fa, apollonia dice:

In aste recenti i riconî hanno avuto quotazioni sui 1000-1200 € (commissioni escluse) e le monete autentiche del quadruplo.

1232128653_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.53e44e5ad9cff4cf539ee46c95a5e313.jpg

Ok grazie mille per la vostra pazienza.

Saluti

Marmas

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.