Vai al contenuto
IGNORED

Bottone numero 22

Matteo432

Risposte migliori

Non è il mio campo ma questo può essere identificato come bottone militare e, sulla base della documentazione in mio possesso, potrebbe essere relativo ad un reggimento di fanteria di linea francese... più difficile darne una collocazione storica precisa. Il n°22 è stato utilizzato per identificare il battaglione dell'Ile de France fino al 1767, poi dal 1775 il battaglione Bassigny e dal 1776 quello del Viennois. Penso però che gli esemplari presenti sul territorio italiano siano più facilmente attribuibili al periodo napoleonico... di seguito, a titolo di esempio, un estratto dal testo Le Bouton Uniforme Francais di Louis Fallou...

bottone.thumb.jpg.181559eece68ace9cf58a7917da3fa04.jpg 

ciao

Mario

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, mariov60 dice:

Non è il mio campo ma questo può essere identificato come bottone militare e, sulla base della documentazione in mio possesso, potrebbe essere relativo ad un reggimento di fanteria di linea francese... più difficile darne una collocazione storica precisa. Il n°22 è stato utilizzato per identificare il battaglione dell'Ile de France fino al 1767, poi dal 1775 il battaglione Bassigny e dal 1776 quello del Viennois. Penso però che gli esemplari presenti sul territorio italiano siano più facilmente attribuibili al periodo napoleonico... di seguito, a titolo di esempio, un estratto dal testo Le Bouton Uniforme Francais di Louis Fallou...

bottone.thumb.jpg.181559eece68ace9cf58a7917da3fa04.jpg 

ciao

Mario

Ciao Mario, sei stato gentilissimo a rispondermi ed esauriente.

Ti ringrazio moltissimo

Saluti, Matteo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.