Vai al contenuto
IGNORED

Denarius Q Caecilius Metellus: identificazione e altre info

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato questa moneta. Un lato riporta l'effige di Roma con elmetto, l'altro la quadriga (credo di Giove). La scritta Mete riporta a Quinto Cecilio Metello, il venditore attribuisce la moneta al 10 AC circa. Vi pare plausibile? qualsiasi altra informazione e spiegazione è per me molto utile

IMG_3271.JPG

IMG_3270.JPG

Inviato

Anche io rimando ad altri argentieri capire la genuinita' :wacko: della moneta .

Osservando , non vedo traccia della M di ME la cui linea terminale destra dovrebbe essere attaccata alla E .

Per datare correttamente la moneta bisognerebbe essere certi a quale Q. C. Metello si riferisce , in quanto si conoscono ben cinque personaggi con questi tre nomi , ma con 5 Cognomen diversi : Cretico , Macedonico , Pio , Celere e Numidico .

Inviato

per me è autentica

C.

Inviato

It looks like an authentic coin to me. However, the shiny surfaces suggest that the coin has been cleaned, considering the fact that it was struck in 10BC

Inviato

autentica anche per me.

Inviato
12 ore fa, Legio II Italica dice:

Anche io rimando ad altri argentieri capire la genuinita' :wacko: della moneta .

Osservando , non vedo traccia della M di ME la cui linea terminale destra dovrebbe essere attaccata alla E .

Per datare correttamente la moneta bisognerebbe essere certi a quale Q. C. Metello si riferisce , in quanto si conoscono ben cinque personaggi con questi tre nomi , ma con 5 Cognomen diversi : Cretico , Macedonico , Pio , Celere e Numidico .

La M si vede quasi per nulla, è un punto della moneta rovinato, si capisce però che qualcosa c'era

Inviato
12 ore fa, Legio II Italica dice:

Grazie. Sarebbe interessante capire a quale si riferisce, la presunta datazione (130 AC) è quella di Macedonico; ne ho viste molto simili in vendita su un circuito di aste, ma nessuno specifica l'attribuzione oltre il Cecilio Metello

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.