Vai al contenuto
IGNORED

40 baiocchi 1849 repubblica romana

fero.fers

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Posto le foto di un 40 baiocchi repubblica romana, chiedendo agli amici del forum un’opinione riguardo alla colorazione dorata della moneta... Di che si tratta? Di leggerissima doratura? Mi sembra improbabile si tratti di patina naturale. Navigando sul web ho visto un esemplare di colore simile nell’ultima asta gadoury, ma mi sembra un’eccezione alla norma.

Grazie in anticipo

91392EB2-545C-4252-8F12-171FA33C79B5.jpeg

Adesso, fero.fers dice:

Buongiorno a tutti. Posto le foto di un 40 baiocchi repubblica romana, chiedendo agli amici del forum un’opinione riguardo alla colorazione dorata della moneta... Di che si tratta? Di leggerissima doratura? Mi sembra improbabile si tratti di patina naturale. Navigando sul web ho visto un esemplare di colore simile nell’ultima asta gadoury, ma mi sembra un’eccezione alla norma.

Grazie in anticipo

91392EB2-545C-4252-8F12-171FA33C79B5.jpeg

63CAEEE0-5A15-4DFB-B6C0-62F38BC963D0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante

in effetti la patina ha un colore strano....certo è che con l'uso di agenti esterni si può ricreare più rapidamente in processo di ossidazione ed in base a cosa si utilizza cambia anche il risultato finale.

ricordiamoci sempre però che è una moneta in mistura e che talvolta il rame riaffiorando più che in altri esemplari può far cambiare la visione d'insieme della moneta

una doratura....se d'epoca a che pro? 

da queste foto propendo per una patina

marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, in effetti l'aspetto è quello di una leggera doratura, non tanto di una patina naturale; però come dice gallo83 per la mistura è tutto possibile, le combinazioni argento (poco) / rame (tanto) / ambiente, sono spesso imprevedibili...

Per contro mi è venuto in mente che in passato ho avuto per le mani monete in argento con una sorta di vecchia vernice protettiva, che da traparente era diventata giallognola, dando vita ad un aspetto similare... fosse questo il caso un pò di diluente risolverebbe il tutto...?

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rcamil dice:

Ciao, in effetti l'aspetto è quello di una leggera doratura, non tanto di una patina naturale; però come dice gallo83 per la mistura è tutto possibile, le combinazioni argento (poco) / rame (tanto) / ambiente, sono spesso imprevedibili...

Per contro mi è venuto in mente che in passato ho avuto per le mani monete in argento con una sorta di vecchia vernice protettiva, che da traparente era diventata giallognola, dando vita ad un aspetto similare... fosse questo il caso un pò di diluente risolverebbe il tutto...?

Ciao, RCAMIL.

Ciao, in effetti la moneta fa parte di una collezione che ho recentemente acquisito, nella quale la maggior parte delle monete è in rame e protetta da una cera/resina. La superficie del 40 baiocchi è in effetti leggermente “unta”: dici che un veloce passaggio con l’acetone potrebbe riportarlo alla colorazione originale, senza correre rischi di intaccare la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.