Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Moneta AE di Antonino Pio - mm. 16,99 - gr. 2,2

Di tale conio i molti cataloghi, che ho all'uopo consultato, contengono soltanto aurei, denari e sesterzi, ma non esemplari riconducibili al metallo, modulo e peso suindicati.

Ergo, auspicando di sbagliare, devo quindi supporre che questa moneta sia un falso.

Grazie a chi mi aiuterà a dissipare il dubbio.

IMG_20181222_212544.jpg

IMG_20181222_212601.jpg

Modificato da zaleukos

Inviato

il peso sembrerebbe quello di un quadrante però.... le lettere le vedo un po strane e sinceramente neanche io ho trovato esempi di quadranti per antonino pio

• Confuso 1

Inviato

Temo sia una imitazione moderna del denario coniato da Marco Aurelio a nome di Antonino defunto. Posso sbagliare, ma sembra prodotto per fusione. 

Inviato

Ex Denario suberato?

• Confuso 1
Awards

Inviato
17 minuti fa, leonumi67 dice:

Ex Denario suberato?

L'ipotesi non è peregrina.

Ma potrebbe indicarmi un riferimento al RIC o ad altro catalogo al riguardo?

Grazie. 

Inviato

È un denario bronzeo, prodotto per necessità lungo il limes.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, Massenzio dice:

Grazie.

Ma esiste un riferimento nel RIC o in altro catalogo?

Inviato

È la RIC III 436, coniata sotto Marco Aurelio. Considera che questa è appunto del limes.

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Massenzio dice:

Ecco non sapevo che anche sotto Antonino pio/Marco Aurelio si coniassero denari del limes 

Inviato

DE GREGE EPICURI

@karnescim Sono pochi, ma esistono anche per M.Aurelio, sotto cui è stata emessa la moneta originale (in memoria del defunto Antonino).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.