Vai al contenuto
IGNORED

pulire o non pulire le monete?

Risposte migliori

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

io ho appena pulito una moneta fortemente compromessa e di nessun valore, ma era di rame rosso e mi piaceva restituirle un posticino al sole, in quale girone dei dannati del denaro sono confinato?....hahahahahahahah! se volete metto le foto non è venuta nemmeno malaccio, la patina la rifarà 😉

Per info, sarebbe possibile sapere come è stata pulita la moneta ? Grazie.

Inviato
15 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Per info, sarebbe possibile sapere come è stata pulita la moneta ? Grazie.

premetto essere un 10 cent 1938 in rame rosso con un dritto fortemente compromesso e pertanto ho voluto fare un esperimento.

all'inizio l'ho messa in ammollo per diversi giorni in vaselina, poi l'ho lavata col sapone neutro e risciacquata, trattamento energizzante con lo Smack, funziona benissimo, quindi passata in acetone per un giorno e rilavata col sapone neutro, tamponata e asciugata col calore irradiante di una stufetta da lontano, volontariamente spatinata con gomma bianca e reimmersa in vaselina.

Ho appena controllato e devo dire che per essere un esperimento da come era e come è adesso ha fatto dei miglioramenti incredibili...al netto di essere una moneta lavata che per fortuna non vale nulla, ma lo Smack da risultati eccellenti anche sull'argento e senza spatinare troppo se usato nei minutaggi giusti e sciacquato bene con acqua e acetone per rimuovere bene tutte le tracce.

più tardi metto le foto in sequenza dei risultati avuti mano mano, intanto la fase di partenza dopo il lavaggio

IMG20250104112808.jpg

IMG20250104112822.jpg

questa dopo lo smack e acetone e gomma bianca

IMG20250108163339.jpg

IMG20250108163357.jpg

Supporter
Inviato

Grazie @Massimiliano Tiburzi . Mi sembra un ottimo risultato. Notevole a diritto per com'era ridotta la moneta e comunque nulla da perdere visto il basso valore economico della moneta. 

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @Massimiliano Tiburzi . Mi sembra un ottimo risultato. Notevole a diritto per com'era ridotta la moneta e comunque nulla da perdere visto il basso valore economico della moneta. 

diciamo che grazie alle condizioni non ottimali l'esperimento ci stava

Inviato (modificato)

IMG20250110101237.jpg

alIMG20250110101254.jpg

@Alan Sinclair guarda che lavoretto? appena emersa dalla vaselina ed asciugata.

Modificato da Massimiliano Tiburzi
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
31 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

IMG20250110101237.jpg

alIMG20250110101254.jpg

@Alan Sinclair guarda che lavoretto? appena emersa dalla vaselina ed asciugata.

Nooo, grandiosa pulitura. Bravissimo ! Ti mando le mie da pulire 😃

Anzi, "pulitura" è riduttivo.... oserei dire tecnica di restauro !

• Haha 1

Supporter
Inviato

Ma quindi @Massimiliano Tiburzi questo metodo e prodotti va bene anche per trattare l'argento ?

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Ma quindi @Massimiliano Tiburzi questo metodo e prodotti va bene anche per trattare l'argento ?

aaaaaaaaalt! Le monete non si puliscono mai ,se sono monete importanti vanno date in mano ad un esperto che le sappia trattare per non rovinarle, per le altre monete direi che il trattamento va benissimo, io le ho provate su un argento della repubblica che era compromesso e devo dire che l'effetto è piacevole, l'importante è che la moneta non sia di valore, ma ricordo qualcuno che lo usava anche sui propri argenti, l'ho appreso proprio da lui qui nel blog l'uso dello smack

ho delle monete del regno in argento con un po' di rogne, nulla che valga ,faccio esperimento anche li e ti metto le foto appena riesco

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
43 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

aaaaaaaaalt! Le monete non si puliscono mai ,se sono monete importanti vanno date in mano ad un esperto che le sappia trattare per non rovinarle, per le altre monete direi che il trattamento va benissimo, io le ho provate su un argento della repubblica che era compromesso e devo dire che l'effetto è piacevole, l'importante è che la moneta non sia di valore, ma ricordo qualcuno che lo usava anche sui propri argenti, l'ho appreso proprio da lui qui nel blog l'uso dello smack

ho delle monete del regno in argento con un po' di rogne, nulla che valga ,faccio esperimento anche li e ti metto le foto appena riesco

43 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Molto bene allora. Sì certo che tale pulitura è applicabile per monete di poco valore, io però qualcuna di scarso valore ce l'ho, vedremo. Grazie.

Inviato

@Alan Sinclair eccomi a te con un nuovo piccolo esperimento su AG, vedi il prima ed il dopo, per ottenere un risultato migliore avrei dovuto tenere più a lungo nello smack fino a farla diventare pulita, ma non mi interessava in questo caso, era solo per farti vedere.

IMG20250110131813.jpg

IMG20250110131824.jpg

IMG20250110182116.jpg

IMG20250110182132.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@Alan Sinclair eccomi a te con un nuovo piccolo esperimento su AG, vedi il prima ed il dopo, per ottenere un risultato migliore avrei dovuto tenere più a lungo nello smack fino a farla diventare pulita, ma non mi interessava in questo caso, era solo per farti vedere.

IMG20250110131813.jpg

IMG20250110131824.jpg

IMG20250110182116.jpg

IMG20250110182132.jpg

Eh sì @Massimiliano Tiburzi, grazie per esserti ricordato di postare la moneta in argento restaurata 😃. Effettivamente ha acquistato lustro ed è migliorata. Sbaglio io e ci vedo male, oppure alcuni graffietti risaltano più accentuati dopo il trattamento ? Ed altri sono più lievi ? 🤔. Comunque complimenti, ottimo lavoro !

Inviato
15 ore fa, Alan Sinclair dice:

Eh sì @Massimiliano Tiburzi, grazie per esserti ricordato di postare la moneta in argento restaurata 😃. Effettivamente ha acquistato lustro ed è migliorata. Sbaglio io e ci vedo male, oppure alcuni graffietti risaltano più accentuati dopo il trattamento ? Ed altri sono più lievi ? 🤔. Comunque complimenti, ottimo lavoro !

si, ci vedi benissimo, il limite di questo sforzo è proprio quello,una volta che operi vengono fuori tutte le magagne, adesso ti posto l'ultima versione appena emersa dalla vaselina dopo che ha riposato tutta la notte.

p.s stamani ho visionato il 10 cent in rame rosso, è ancora più bello di ieri poichè si è scurito un po' pur stando dentro la taschina, dopo te la mostro.

IMG20250111102315.jpg

IMG20250111102327.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

si, ci vedi benissimo, il limite di questo sforzo è proprio quello,una volta che operi vengono fuori tutte le magagne, adesso ti posto l'ultima versione appena emersa dalla vaselina dopo che ha riposato tutta la notte.

p.s stamani ho visionato il 10 cent in rame rosso, è ancora più bello di ieri poichè si è scurito un po' pur stando dentro la taschina, dopo te la mostro.

IMG20250111102315.jpg

IMG20250111102327.jpg

Ma sai che mi sembra leggermente migliorata rispetto a ieri ? Soprattutto a diritto.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
34 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@Alan Sinclair guarda dopo un giorno fuori come si è scurito.

IMG20250111120230.jpg

IMG20250111120244.jpg

@Massimiliano Tiburzi, si è scurito. Penso che possa scurirsi con il tempo ancora un po', non credi ?

Inviato
3 ore fa, Alan Sinclair dice:

@Massimiliano Tiburzi, si è scurito. Penso che possa scurirsi con il tempo ancora un po', non credi ?

direi proprio di si

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.