Vai al contenuto
IGNORED

pulire o non pulire le monete?

Guest TIG

Risposte migliori

Staff

Avete sviscerato bene il concetto di patina.
Per amore del ragionamento mostro con piacere qualche esempio, che vale più di mille parole...

20L-1927_VI_.jpg

20L-Littore-1927_w2.jpg

elmetto (2)_tonale_.jpg

120G-1800(wc2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono daccordo con chi dice che và bene pulire una moneta se non si và a rimuovere la patina, quando per esempio una moneta ha incrostazioni di calcare, sporco, colla o altri materiali alieni al metallo della moneta và bene pulirla MA....c'è un grosso MA, bisogna sapere quel che si fà e come operare perchè se per levare lo sporco si và a rigare o peggio intaccare la patina è meglio lasciare perdere, ci sono patine molto delicate che se non si sanno trattare si staccano facendo perdere pregio alla moneta, molte persone non pratiche pensano che "pulendo" una moneta diventi più bella e la conservazione migliori, nulla di più sbagliato, peggiora; il discorso economico è legato alla pulizia ma può essere soggettivo per chi la possiede o per le condizioni della moneta; secondo me bisogna partire distinguendo la mera pulizia dalla spatinatura e accettare, anche se non ce ne frega nulla, che spatinando una moneta le si crea un danno più o meno evidente che và ad incidere al ribasso sulla valutazione economica che, se fatto ad esempio su un'ape del 1921 in condizioni mb può anche essere irrisorio e non importare ma se fatto su un 5 lire del 1914 in FDC son soldoni che se ne vanno, in questo caso vorrei vedere chi potrebbe dire "e ma io mi voglio godere la mia moneta bella pulita", quindi inviterei chi è attratto dalla pulizia delle monete, anche se so di dire una cosa ovvia, di fare pratica su tondelli di valore molto basso o nullo se non si ha pratica anzichè provare su monete delicate come ad esempio medievali in mistura, che rischiano solo di spatinarsi lasciando la superfice irrimediabilmente porosa e spenta o peggio 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
10 minuti fa, karnescim dice:

sono daccordo con chi dice che và bene pulire una moneta se non si và a rimuovere la patina, quando per esempio una moneta ha incrostazioni di calcare, sporco, colla o altri materiali alieni al metallo della moneta và bene pulirla MA....c'è un grosso MA, bisogna sapere quel che si fà e come operare perchè se per levare lo sporco si và a rigare o peggio intaccare la patina è meglio lasciare perdere, ci sono patine molto delicate che se non si sanno trattare si staccano facendo perdere pregio alla moneta, molte persone non pratiche pensano che "pulendo" una moneta diventi più bella e la conservazione migliori, nulla di più sbagliato, peggiora; il discorso economico è legato alla pulizia ma può essere soggettivo per chi la possiede o per le condizioni della moneta; secondo me bisogna partire distinguendo la mera pulizia dalla spatinatura e accettare, anche se non ce ne frega nulla, che spatinando una moneta le si crea un danno più o meno evidente che và ad incidere al ribasso sulla valutazione economica che, se fatto ad esempio su un'ape del 1921 in condizioni mb può anche essere irrisorio e non importare ma se fatto su un 5 lire del 1914 in FDC son soldoni che se ne vanno, in questo caso vorrei vedere chi potrebbe dire "e ma io mi voglio godere la mia moneta bella pulita", quindi inviterei chi è attratto dalla pulizia delle monete, anche se so di dire una cosa ovvia, di fare pratica su tondelli di valore molto basso o nullo se non si ha pratica anzichè provare su monete delicate come ad esempio medievali in mistura, che rischiano solo di spatinarsi lasciando la superfice irrimediabilmente porosa e spenta o peggio 

ciò sarebbe il minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci vanno mani esperte, da quello che ho visto in tanti anni sono......monete rovinate.

Se si vuole fare pulizie.....fatele cono monete oramai alla frutta e senza valore, stop, la pulizia finisce qui, tutto il resto lasciamolo......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno e Buon Anno a tutti,

in giro ci sono tonnellate di monete e medaglie pulite da emeriti "somari" che ne hanno compromesso gravemente lo stato di conservazione, il lavoro della pulizia va eseguito da professionisti e non da improvvisati chimici da strapazzo.

Ricordiamoci che le monete sopravviveranno a noi, che passeranno di mano in mano per altri secoli e che abbiamo una certa responsabilità sulle spalle.

Una moneta rovinata è rovinata per sempre.

Cordiali Saluti 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno e Buon Anno a tutti,

in giro ci sono tonnellate di monete e medaglie pulite da emeriti "somari" che ne hanno compromesso gravemente lo stato di conservazione, il lavoro della pulizia va eseguito da professionisti e non da improvvisati chimici da strapazzo.

Ricordiamoci che le monete sopravviveranno a noi, che passeranno di mano in mano per altri secoli e che abbiamo una certa responsabilità sulle spalle.

Una moneta rovinata è rovinata per sempre.

Cordiali Saluti 

Silver

Giusto Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

1815284358_1unopat.jpg.f2547e9e682550ef5a83fc470469b9b2.jpg

118677247_2duepat.jpg.41649ce904423b0534ec7657cdb59245.jpg

1976190235_3trepat.jpg.c4a9d737ff9e7a2c72e7c5db4fc37c54.jpg____________ :lol:

• Mi piace 2
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 anni dopo...
Supporter

scusate, voi pulireste queste tre francesine di Luigi Capeto?

s-l64.jpg

s-l1600.jpg

Modificato da 1412luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI LA PULIZIA DELLE MONETE E' UNA BESTEMMIA CONTRO L'INFINITA POTENZA E MISERICORDIA DI NOSTRO SIGNORE DIO DENARO ONNIPOTENTE, PROTETTORE DEI NUMISMATICI E SALVATORE DELL'UMANITA'

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.