Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta romana #2

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Provo a postare in questa sezione, sperando sia possibile, una precedente richiesta postata in un’altra sezione https://www.lamoneta.it/topic/174795-richiesta-identificazione-romana-2/ che però ha avuto molta poca fortuna nelle risposte.

Come precedentemente anticipato https://www.lamoneta.it/topic/174666-richiesta-identificazione-romana-1/?tab=comments#comment-1959487ho ereditato di recente una disorganizzata raccolta (tutte monete libere in una scatoletta di cartone), che vorrei, negli sprazzi di tempo, classificare.

Tra le varie monete arrivate, me ne ritrovo alcune ch credo siano romane, per quanto non sia il mio ambito di collezione ed essendo tutte in condizioni assai infelici. Immagino sia per di più un mondo vastissimo quello della coniazione romana, dove non saprei neppure da dove cominciare.

La moneta in oggetto eha un diametro massimo di 18mm, peso per ora non rilevabile per i mezzi che ho.

Al D/ la moneta si presenta decentrata, con al centro un profilo di un imperatore incoronato volto verso destra. Si intravede una legenda verso il contorno.

E18655FA-D226-4F43-836B-20A84B64C0B2.thumb.jpeg.c18ee91149680d4806e9af986826c70d.jpeg

Inviato

Al R/ apparirebbe una figura in posizione centrale che, mi pare, sulla sua mano destra regge un tridente... Si tratta di Nettuno?

696BB979-C529-4C67-97B5-907710DAB2BD.thumb.jpeg.8d8ca8cd116e5525af4c026392f9427c.jpeg

Ringrazio ovviamente anticipatamente quanti saranno così gentili da aiutarmi ?

Inviato
9 ore fa, Flavio_bo dice:

discussione doppia ti metto la stessa risposta che c'è in identificazione

e una figura come la FIDES no?

prova a confrontare con questa

http://www.ric.mom.fr/en/coin/406?q=fides&page=7&mod=result&x=0&y=0&hpp=5&from=quick

Mi scuso per la discussione doppia (e avevo anticipato la cosa non avendo ottenuto risposta dall’altra parte fino a, fatalità, ieri sera). Non volevo creare confusione ?

Nel R/ della mia moneta sembra però tenere sulla destra un tridente che uno stendardo.

Comunque grazie della risposta ?

Inviato
9 ore fa, grigioviola dice:

Gentilissimo, purtroppo le condizioni della moneta non aiutano. Le sto facendo fare un bagnetto in acqua demineralizzata nella speranza di riuscire a portare alla luce qualche dettaglio in più per il suo riconoscimento.

Comunque la moneta da te postata sembra avvicinarsi di più alla mia ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.