Vai al contenuto
IGNORED

Come si inizia una collezione ?

Paolo Chiaudani

Risposte migliori

Ciao, io ai tempi feci così ... mi iscrissi su Lamoneta  ? e piano, piano a furia di leggere arrivai a qualche idea...la molla fu ristudiare la storia e quale miglior modo se non abbinarci una collezione di monete del periodo ?

Il Consiglio che posso darti e che all'inizio anch'io non capivo molto e' una moneta, un libro, se due ancor meglio, buon viaggio !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si inizia non avendo fretta, dandosi tempo per capire cosa davvero appassiona e interessa, leggendo e studiando libri, articoli e saggi che trattano i periodi storici preferiti, frequentando forum come questo o quando è possibile circoli o ritrovi di appassionati, osservando molte monete dal vivo e in fotografie di buona qualità, acquistando inizialmente dei semplici cataloghi prezziari per avere un'idea di base sul valore delle monete che interessano… queste sono le basi di partenza per capire cosa collezionare e come impostare una collezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che devi decidere, e puoi farlo solo tu, è: quali monete mi interessano? Antiche, moderne, contemporanee, italiane, straniere, della mia città, di un personaggio storico (in genere, un regnante).

Fatto questo, la teoria dice che dovresti prima di tutto comprare almeno un libro, o catalogo, per studiare le monete che ti interessano. Ma, nella pratica, non ci riesce quasi nessuno :D l'impulso a comprare prima di tutto qualche moneta sarà irresistibile. Però va fatto con oculatezza, e in questo potrai trovare un valido aiuto nel forum. E i libri vanno comprati, sia chiaro, insieme o subito dopo i primi acquisti di monete, e anche in questo il forum potrà darti consigli sui testi migliori per un neofita che vuole avvicinarsi a una determinata monetazione.

Insomma, noi siamo qua, adesso tocca a te fare la prossima mossa :)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la collezione si inizia aprendo il portafoglio e si finisce quando il conto è in rosso. questo è quello che ho notato in diversi casi.

• Mi piace 2
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.