Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Premetto che non sono nè un collezionista né un esperto, di recente sono venuto in possesso di questa moneta, mi rivolgo a qualche esperto del settore che possa chiarirmi di cosa si tratta. So che "dovrebbe" essere una moneta antica romana, del periodo imperiale, secondo voi è autentica di quel periodo? Quanto può valere? Misura circa 17 mm di diametro, è spezzata e parecchio usurata come si evince dalle foto. 

Grazie in anticipo per la disponibilità 

Fabio

IMG_20181221_010423.jpg

IMG_20181221_010316.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Althotas90 dice:

Salve a tutti! Premetto che non sono nè un collezionista né un esperto, di recente sono venuto in possesso di questa moneta, mi rivolgo a qualche esperto del settore che possa chiarirmi di cosa si tratta. So che "dovrebbe" essere una moneta antica romana, del periodo imperiale, secondo voi è autentica di quel periodo? Quanto può valere? Misura circa 17 mm di diametro, è spezzata e parecchio usurata come si evince dalle foto. 

Grazie in anticipo per la disponibilità 

Fabio

IMG_20181221_010423.jpg

IMG_20181221_010316.jpg

Ciao, è un bronzo di Costanzo II del IV secolo d.c., con la Fel Temp Reparatio ed il cavaliere che colpisce il soldato barbaro. Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, eliodoro dice:

Ciao, è un bronzo di Costanzo II del IV secolo d.c., con la Fel Temp Reparatio ed il cavaliere che colpisce il soldato barbaro. Saluti Eliodoro

Innanzitutto la ringrazio per la gentilezza, quindi, sebbene sia antica romana, si tratta di una moneta piuttosto comune giusto? 

Grazie ancora saluti

Fabio

Inviato

è un vero peccato che si pensi sempre al valore venale e non a quello storico ed iconografico che le monete esprimono..

Inviato
50 minuti fa, Althotas90 dice:

Innanzitutto la ringrazio per la gentilezza, quindi, sebbene sia antica romana, si tratta di una moneta piuttosto comune giusto? 

Grazie ancora saluti

Fabio

Non volevo sembrarle venale, da neofita volevo soltanto farmi un'idea più esaustiva della moneta. Grazie ancora e buone feste 

Inviato

scusami per la risposta.. questa non è la mia monetazione, vedrai che qualcuno ti risponderà in tal senso.

Buone feste anche a te.

Inviato

monete in stato migliore di queste si trovano a 3-5 euro nelle ciotole dei commercianti, la tipologia è molto comune e coniata da molti imperatori, personalmente insieme alle urbs roma a me piace molto con tutte le sue varianti

Inviato
4 minuti fa, karnescim dice:

monete in stato migliore di queste si trovano a 3-5 euro nelle ciotole dei commercianti, la tipologia è molto comune e coniata da molti imperatori, personalmente insieme alle urbs roma a me piace molto con tutte le sue varianti

Grazie per la risposta, concordo con lei, al di là dell'aspetto economico su cui mi ha ragguagliato, trovo questa moneta storicamente ed iconograficamente davvero interessante!! La conserverò con soddisfazione. 

Buone feste 

Fabio

Inviato

.. questo è il vero collezionista.

Inviato
8 minuti fa, ottone dice:

.. questo è il vero collezionista.

Eh già! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.