Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao

ho un sesino da identificare , ho provato a fotografarlo ma dalla foto appare solo un tondello insignificante

il dritto presenta uno stemma con all'interno una

L o una V non si capisce

al rovescio su tre righe questa scritta

GE-N

VS

CA__

ai grandi esperti l'ardua sentenza

Grazie

Meja

Inviato

OK Adamaney , lo hai voluto tu :D

peso 0,8g,12 mm il diametro ecco le immagini

ciao

post-3646-1168376167_thumb.jpg

Inviato

e il retro o il dritto chi lo sà ?

post-3646-1168376500_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, in effetti le foto non aiutano molto, però la "G" non potrebbe essere una "S"?

Con i pochi elementi a disposizione, il campo delle ipotesi si allarga alle tessere battute da famiglie nobili (la L o V nello stemma), e alle città tedesche che usavano leggende su più righe.

Salvo sorprese prevedo tempi lunghi :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

pare ....sembra :huh:

GE_NA

VS

CA___

potrebbe anche essere :unsure:

CE_NA

VS

CA__

la vedo dura!! ma confido in voi ;)

Meja

• 1 mese dopo...
Inviato

EUREKA

c'è l'ho fatta, è un sesino di Castiglione delle Stiviere Ferdinando Gonzaga, è sul MIR zecche minori della Lombardia 1650 +o-( Pùò darsi che non ricordi bene qualche dettaglio, ma ho avuto in mano il libro pochi minuti, poi il libraio sgarbatamente me lo ha chiuso?) :angry: :(

Inviato

Do' per scontata la tua identificazione perchè io non vedo quasi niente, cmq dovrebbe essere questo:

Ferdinando I Gonzaga (1636-1678), II principe di Castiglione delle Stiviere e marchese di Medole;

Sesino

D/ FER-.GON.-PRI

Nel campo: scudo coronato alle quattro aquile, caricato al centro di scudetto inquartato, in cornice a cartocci

R/ *//SESIN//*V.S*//CASTI.//* scritto nel campo su cinque righe

Metallo: Mistura

Diam.: mm 13-17

Peso: gr. 0,65-1,04

Rif.: CNI IV 1913, 149; Magnaguti VIII 1961, 280; Agostini 1984, p. 204, n. 174.

Inviato

Ciao Paolino

dal vivo ovviamente la moneta è + leggibile e sono certo della classificazione,

grazie pe le informazioni dettagliate.

Un Saluto

Meja

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.