dottorenoncurante Inviato 19 Dicembre, 2018 Condividi #1 Inviato 19 Dicembre, 2018 Chiedo aiuto per identificare correttamente questo bottone, trovato durante una passeggiata sulle montagne del basso Lazio. Secondo le ricerche da me effettuate dovrebbe trattarsi di un bottone della fanteria di linea napoleonica, con un attacco diverso da quello classico a gabbietta. L'epoca dovrebbe essere quella del I° impero. Tuttavia non mi risulta la presenza di tale reparto nell'Italia centro meridionale. Le domande che mi pongo allora sono: - Possibile si tratti di un bottone della fanteria borbonica, magari perso durante la campagna 1860-1861? - Possibile, invece, possa trattarsi di un bottone del 7 reggimento di linea dell'esercito Meridionale "Real africano", che fu impiegato su quelle montagne in funzione anti guerriglia? Un grazie a chi vorrà contribuire! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cabanes Inviato 20 Dicembre, 2018 Condividi #2 Inviato 20 Dicembre, 2018 Non rispondo per aiutarla nella ricerca, non sapendo niente di bottoni, ma, avendo riconosciuto il suo avatar, non ho potuto frenarmi, ricordando quello splendido film e l'ancor più bello racconto di Conrad. Ho individuato correttamente i due reggimenti? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 20 Dicembre, 2018 Supporter Condividi #3 Inviato 20 Dicembre, 2018 @dottorenoncurante Propendo per la terza ipotesi da te avanzata. Quasi certamente si tratta del 7° Reggimento di Fanteria di Linea che faceva parte dell'Esercito del Regno di Napoli. Non esistendo la leva obbligatoria, per poterne colmare i ranghi furono arruolate truppe anche nei Paesi del Nord Africa e nel Levante : da questo fatto nasce il nome del Reggimento che venne poi impiegato anche in Calabria per la lotta contro il brigantaggio. Saluti. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori