Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vorrei chiedere più info su questa moneta. Secondo me di tratta di un AE di Costanzo Gallo con al rovescio FEL TEMP REPARATIO, zecca di Aquileia (AQP).

al dritto sono riuscito non senza fatica a leggere parte della legenda (CONSTANTIVS), e inoltre si nota un busto a dx diademato e drappeggiato. Dietro la testa una lettera B.

proprio la lettera B mi porta fuori strada perchè non trovo coincidenze sul web.

al rovescio il soldato che trafigge il cavaliere. C’è anche qui un segno nel campo a sx in alto, che peró non distinguo. In esergo AQP.

diametro 21 mm peso 4 grammi.

potete darmi una dritta? Grazie mille in anticipo e buona serata

6AE17AD4-CAE9-4BCD-A91B-4BB334B54561.jpeg

56F759C4-CF55-41FD-B8E4-40868D7E104C.jpeg

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' diademato, per cui non può essere Costanzo Gallo, che è sempre a testa nuda. Perchè non pensare a Costanzo 2°? Certo, le lettere nel campo richiedono lunghe ricerche...

Supporter
Inviato
3 ore fa, Matteooo dice:

Buonasera,

vorrei chiedere più info su questa moneta. Secondo me di tratta di un AE di Costanzo Gallo con al rovescio FEL TEMP REPARATIO, zecca di Aquileia (AQP).

al dritto sono riuscito non senza fatica a leggere parte della legenda (CONSTANTIVS), e inoltre si nota un busto a dx diademato e drappeggiato. Dietro la testa una lettera B.

proprio la lettera B mi porta fuori strada perchè non trovo coincidenze sul web.

al rovescio il soldato che trafigge il cavaliere. C’è anche qui un segno nel campo a sx in alto, che peró non distinguo. In esergo AQP.

diametro 21 mm peso 4 grammi.

potete darmi una dritta? Grazie mille in anticipo e buona serata

6AE17AD4-CAE9-4BCD-A91B-4BB334B54561.jpeg

56F759C4-CF55-41FD-B8E4-40868D7E104C.jpeg

La "B" su D/ potrebbe essere una contromarca? se sì, che significato potrebbe avere? potrebbe modificare il valore della moneta?

Buona serata ai partecipanti. 

Stilicho

56 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' diademato, per cui non può essere Costanzo Gallo, che è sempre a testa nuda. Perchè non pensare a Costanzo 2°? Certo, le lettere nel campo richiedono lunghe ricerche...

Il fatto che non sia diademato dipende dal fatto che non e' stato Augusto, ma solo Cesare?

Grazie.

Stilicho

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Grazie per la risposta,  Avevo pensato a costanzo gallo perchè ho visto diverse monete della stessa tipologia con diverse lettere dietro la testa.

Inviato

Buongiorno a tutti,

online ho trovato una corrispondenza, che sembra essere giusta in tutti i dettagli. 

Magari con questa che si vede meglio si riesce a trovate un riferimento?

confermate?

4 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti, anche per me Costanzo II; Ric 154 o 159, propongo

Saluti Eliodoro

14 ore fa, Stilicho dice:

La "B" su D/ potrebbe essere una contromarca? se sì, che significato potrebbe avere? potrebbe modificare il valore della moneta?

Buona serata ai partecipanti. 

Stilicho

Il fatto che non sia diademato dipende dal fatto che non e' stato Augusto, ma solo Cesare?

Grazie.

Stilicho

15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

DEFCDFDE-5F63-4092-A3EF-F423A1500027.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.