Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti chiedo un identificazione su questa moneta. diametro 14mm, peso 1gr. Su un lato riesco a capire la scritta"Arcv"e sull'altro "RIPON" ed in più la lettera "B". Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se vi sono del' imperfezioni ma sono un neofita.

m1.thumb.jpg.c1c796a2d46a6fe1c9f3374eb6e3b814.jpgm.thumb.jpg.5291fa04fc904b133dc23d3ed70ade1c.jpg

Inviato

Non si vede l'altro lato.

Inviato

Come immaginavo. Monetazione veneziana per Cattaro. Ora sono fuori casa, se qualcuno te la trova subito ok se no domani ti so dire.

• Mi piace 1

Inviato

Innanzi tutto grazie per la id. Cattaro, ho guardato  in rete e mi sembra di aver visto qualcosa di simile come  follaro Francesco Sanudo 1533/34 ma non avendo altri dati non riesco a precisare l identificazione.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Paolo, hai guardato anche qui?

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Se ti fosse possibile togliere tutto lo sfondo e limitare la foto alla moneta, sarebbe gradito, così potremmo anche vederla meglio nei dettagli

Grazie

Inviato
4 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Paolo, hai guardato anche qui?

saluti

luciano

Si è proprio da li che sono risalito a Franceso Sanudo, tuttavia ho una discrepanza sulla lettera vicino alle gambe del s. io ho una "B" e li vi è una "C". Per ciò che concerne lo sfondo ditemi come vi viene meglio la visualizzazione? ora ve ne posto altre due vediamo se viene meglio.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie!

Così va meglio

Si vede chiaramente la "B" alla sinistra del Santo, il che esclude la possibilità che si tratti di Francesco Sanudo; se così fosse ci sarebbero ai lati del Santo le lettere "F" e "S".

Non riesco a decifrare la lettera che sta alla destra del Santo, tu riesci a dirci qual'è?

Di Provveditori con il cognome che inizia per "B" ce n'è 10!

Follaro Cattaro.jpg

Inviato

È quasi liscia quindi vado a sensazione purtroppo, comunque mi sembra di vederci o "A" o "R"

Supporter
Inviato

Proviamo a ragionare.

a) osserviamo lo stile del Santo e confrontiamo con l'evoluzione stilistica:

image.png.5760bd3202506152fa6b61049f81d413.pngimage.png.0ccbd99cb4a52ebbd1463feed3a3b1df.png

Evidente mantello e modellino della città grande. Per me la ricerca si pùò ridurre a n° 11 - 16 - 17

b) leone alato/stemma/assenza di contorno lineare sotto la legenda

image.png.217554bc486091d8879fee155b054d80.png

c) presenza dell'iniziale B

image.png.82dd6c9cd6c59e6724ca75e6333848a7.png

Per cui io proporrei:

image.png.9a75f9c5784d2e606975b2c792212c14.png

ma potrei tranquillamente sbagliare :unknw:

Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Bella la stampa con la raffigurzione stilistica del Santo. :good:

Ti dirò, a me convince più la rappresentazione del nr. 7 per questi motivi:

1. il mantello è comunque ampio;

2. il castello è bello largo e tozzo;

3. in cima al castello c'è la torretta con la banderuola verso destra.

In subordine il nr. 11, ma il castello è raffigurato differentemente.

Supporter
Inviato

Se la sensazione di @Paolop è corretta potremmo avere: AB = Antonio Boccole (1420-1422) e (1464-1468) nessun Conte o Provveditore esistente con le iniziali RB.

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Bella la stampa con la raffigurzione stilistica del Santo. :good:

Ti dirò, a me convince più la rappresentazione del nr. 7 per questi motivi:

1. il mantello è comunque ampio;

2. il castello è bello largo e tozzo;

3. in cima al castello c'è la torretta con la banderuola verso destra.

In subordine il nr. 11, ma il castello è raffigurato differentemente.

Effettivamente la bandiera è visibile e per la forma dell' aureola anke io opterei per la 11. Cmq ragazzi siete dei pozzi chi conoscenza. Un mega grazie a tutti.

Inviato

C'è qualche catologo on line oin qualche link in modo da poterne saperne di più?  valore nominale,  rarità e altro.

Supporter
Inviato

Cataloghi recenti - almeno in italiano - ed esclusivi per la monetazione cattarina non ce ne sono in rete, per avere un testo che comprenda questa monetazione, insieme a tutta quella dei possedimenti veneziani, bisogna riferirsi al libro del Lazari che, seppur datato, è molto interessante.

http://incuso.altervista.org/docs/monete-possedimenti-veneziani.pdf

altrimenti bisogna acquistare un volume che riguardi in generale le monete veneziane.

Supporter
Inviato
3 ore fa, Paolop dice:

C'è qualche catologo on line oin qualche link in modo da poterne saperne di più?  valore nominale,  rarità e altro.

https://archive.org/details/numismatischezei49stuoft/page/40

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.