Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, 

nella gran messe di aste e relativi pezzi repubblicani curiosi apparsi di recente c'è il sesterzio anonimo senza simboli di cui allego la foto, battuto sabato da Artemide Aste. 

Era già passato da Künker 49 (15/05/18), lotto 212, dove era indicato un peso leggermente superiore (gr 0,84) e il pezzo veniva catalogato come RRC 44/7.  Valutato MB-BB. Vi allego la foto Künker per seconda. https://www.kuenker.de/de/archiv/stueck/191906

Nel catalogo Artemide sono stati di più parole: Monete 153 Anonymous. AR Sestertius, from 211 BC. D/ Helmeted head of Roma right; behind, II (S blending into the upper curl). R/ The Dioscuri galloping right; below, ROMA in linear frame.Cf. Cr. 44/7. AR. g. 0.81 mm. 11.00R. A very interesting example. Prettily toned, with iridescent hues.Good VF. Ex Kunker 49, lot 212. Crude style and mark of value ambiguous: probably an unofficial issue. https://www.deamoneta.com/auctions/view/610/153

Nei mesi intercorsi tra l'asta Künker e quella Artemide, stando alle foto, sembrerebbe esserci stata una certa pulizia dell'esemplare, e Artemide l'ha ritenuto come un buon BB. 

Quel che non cambia sono gli elementi che lo rendono un sesterzio anomalo e quindi interessante: come notato nel catalogo Artemide, 1) lo stile rozzo 2) la S di IIS che sembra diventare uno dei riccioli della dea Roma e, aggiungerei, 3) la tavoletta che racchiude la scritta ROMA dalla forma piuttosto insolita. In virtù di queste anomalie, i compilatori del catalogo Artemide ipotizzano una emissione non ufficiale. 

È chiaro quindi che catalogarlo semplicemente come RRC 44/7 non è sufficiente. Non riesco però a trovare analogie convincenti con altre emissioni ufficiali di Sesterzi.

Chiedo quindi a voi se avete in passato visto esemplari simili e, quindi, cosa ne pensate. Grazie! 

 

 

 

 

 

Schermata 2018-12-18 alle 17.34.25.png

Modificato da osio
Inviato (modificato)

E nei rari sesterzi RRC 98A/4, della Zecca di Luceria. Anche qui stile diverso, anche se in alcuni particolari accostabile al sesterzio di Artemide: le crestine stilizzate sull'elmo di Roma, la tavoletta appunto, e la forma squadrata del mantello: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A3/6. allego a titolo d'esempio un 98A/4b della BNF, anche se il dettaglio della tavoletta e quello del mantello si vedono meglio nell'esemplare Nomisma del catalogo di lamoneta. Notare nell'esemplare BNF la S di IIS che sembra confondersi coi riccioli di Roma, proprio come nell'esemplare Artemide.  

Schermata 2018-12-18 alle 18.14.28.png

Modificato da osio
Inviato (modificato)

Chiudo notando che la grafia della A di ROMA, sia nell'esemplare Artemide che in quello Lanz che in quelli 98A/4, sembrerebbe uguale: grecizzante. Ma potrebbe anche essere solo un'impressione dovuta alle foto. In ogni caso, è una caratteristica propria anche delle emissioni provenienti dall'Etruria, se mai può esserci d'aiuto...  

Modificato da osio
Inviato

Si tratta effettivamente di un quinario molto atipico e sospetto trattarsi di un falso, forse d'epoca....


Inviato (modificato)
46 minuti fa, acraf dice:

Si tratta effettivamente di un quinario molto atipico e sospetto trattarsi di un falso, forse d'epoca....

Grazie @acraf per la risposta. Come mai un falso e non semplicemente una emissione "non ufficiale"? Se falso d'epoca, quale epoca? 

Modificato da osio
Inviato (modificato)

Potrebbe anche essere una emissione non ufficiale. Purtroppo sarebbe stato molto utile capire dove è stato trovato....

 

Modificato da acraf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.