Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare collezione Lira 1946-2001

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi piacerebbe iniziare questa collezione, ma vorrei chiedere prima alcune informazioni, soprattutto perchè sono abbastanza giovane e oltre a non aver mai collezionato nulla, non ho vissuto in prima persona l'epoca della Lira.

Vorrei sapere che differenza c'è tra una moneta normale ed una commemorativa, e se iniziando una collezione sarebbe giusto averle tutte, oppure solamente quella circolata, per come ho capito grazie al vostro aiuto nel mia prima conversazione, ogni collezione è personale, quindi ognuno fa ciò che vuole. Ma voi, cosa mi consigliate?

Inoltre, non potendo spendere tanto, mi chiedevo se queste monete sono reperibili per qualche euro l'una, pur ovviamente non avendo una qualità prestigiosa.

Ho notato inoltre che del 500 lire, esiste quello con le tre Caravelle e poi tantissimi altri commemorativi, anche con colore diverso, ad esempio con un cerchio giallo al centro. Se volessi collezionare solo quelle circolate, mi bastarebbe acquistare solo quello con le tre Caravelle, giusto?

Grazie anticipatamente a tutti.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ciccioping dice:

Ciao a tutti, mi piacerebbe iniziare questa collezione, ma vorrei chiedere prima alcune informazioni, soprattutto perchè sono abbastanza giovane e oltre a non aver mai collezionato nulla, non ho vissuto in prima persona l'epoca della Lira.

Vorrei sapere che differenza c'è tra una moneta normale ed una commemorativa, e se iniziando una collezione sarebbe giusto averle tutte, oppure solamente quella circolata, per come ho capito grazie al vostro aiuto nel mia prima conversazione, ogni collezione è personale, quindi ognuno fa ciò che vuole. Ma voi, cosa mi consigliate?

Inoltre, non potendo spendere tanto, mi chiedevo se queste monete sono reperibili per qualche euro l'una, pur ovviamente non avendo una qualità prestigiosa.

Ho notato inoltre che del 500 lire, esiste quello con le tre Caravelle e poi tantissimi altri commemorativi, anche con colore diverso, ad esempio con un cerchio giallo al centro. Se volessi collezionare solo quelle circolate, mi bastarebbe acquistare solo quello con le tre Caravelle, giusto?

Grazie anticipatamente a tutti.

la moneta commemorativa lo dice stesso la parola viene coniata appunto per celebrare un determinato evento, ci possono essere commemorative circolanti e commemorative emesse solo per i collezionisti, solo tu puoi sapere se vuoi collezionarle o no, tutto dipende da cosa ti va di collezionare e da come vuoi impostare la tua collezione. Per quanto riguarda il costo della monetazione della repubblica si molte monete si trovano a pochi euro anche in ottime condizioni  a parte i millesimi (l'anno di conio) più rari ma se imposti la tua collezione per tipologia e non per anno potrai benissimo farne a meno, io sono uno di questi, colleziono per tipologia cioè per tipo di disegno del rovescio. 

in ogni caso hai molto da imparare le altre 500 lire che tu chiami di colore diverso sono di un altro metallo penso che tu ti riferisca alle 500 lire bimetalliche, e quindi vanno collezionate anche quelle se orienti la tua collezione verso le circolate.  In ogni caso ti consiglio di acquistare prima un buon catalogo, come il catalogo "gigante" per iniziare a familiarizzare con questo mondo

Modificato da vimi14

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ciccioping dice:

Se volessi collezionare solo quelle circolate, mi bastarebbe acquistare solo quello con le tre Caravelle, giusto?

che significa?

allora, partiamo dall'inizio...da quello che ho capito non hai una collezione e vorresti iniziarne una, no? e ti interessano le monete commemorative (dalle 100 lire in su). Sarebbe più comodo che avessi una base di partenza. Per iniziare una collezione ti converrebbe prima racimolare un pò di lire, si possono trovare in un pò tutti i mercatini e a basso costo, sfuse e molto circolate; poi potresti dedicarti a monete magari più rare, di conservazioni più alte o errori di conio, non per forza di annate particolarmente "braccino di t-rex" se mi spiego! riguardo la 500 caravelle, se intendi la comune con le bandiere a favore non ti verrebbe a costare oltre i 2 €, mentre se intendi la 500 con bandiere controvento lascia perdere, supera molte migliaia di euro, è un po' il santo graal dei collezionisti Repubblica; non ce ne sono in commercio in pratica...

riguardo le commemorative, la maggio parte di esse non ti verrebbe a costare troppo perchè sono state prodotte in vasto numero...ovviamente quelle prodotte per il commercio!

spero di esserti stato di aiuto, è bello sapere che altri giovani si appassionino al mondo della numismatica

Monotrema

p.s. comunque i prezzi per le monete, anche ad alta conservazione, non superano i 15 € max se si tratta di edizioni comuni

Modificato da monotrema

Inviato

se all'inizio non vuoi o non puoi spendere troppo, on line trovi le serie complete in FDC dal 1968 al 1999 con prezzi che vanno dai 2 agli 11 euro. Ti fai uno studio sulla monetazione di Repubblica e poi pià avanti passi al resto. Per iniziare non credo che valga la pena di comprare circolate a prezzi difficili da interpretare. Dovresti momentaneamente evitare le varianti (che costano assai) e le poche rare, serie 1946, 1947, 5 lire 1956 e 2 lire 1958 perchè hanno prezzi altissimi e girano parecchi falsi. Un catalogo di Repubblica degli anni passati può esserti utile anche se i prezzi non saranno aggiornati. Anche un raccoglitore dedicato potrebbe essere una buona idea

Tennison

Inviato (modificato)

Grazie mille per i vostri consigli, mi sono tutti di aiuto, dato che non sono per niente "abile" in questo mondo.

Comunque, io vorrei evitare quelle commemorative (almeno per ora),e prendere solo il "modello base" di ogni moneta, impostando una collezione tipologica quindi una sola moneta per ogni tipo. Ma prendendo ad esempio il 500 lire, vedo che sono presenti vari modelli: 500 Lire Caravelle, Quadriga Trieste, Dante, Quirinale, Banca D'Italia, Pacioli e altri 4/5, che sono diversi tra di loro, in quelli che dovrebbero essere di tipo bimetallico invece, è diverso soltanto il retro (se cosi si può dire) della moneta. Quindi facendo una tipologica, mi basterebbe acquistare soltanto il 500 lire caravelle? Oppure devo prenderli tutti, dato che comunque ognuno ha delle differenze? Tra tutti questi modelli di 500 Lire, quali sono quelli commemorativi?

Se il prezzo non è eccessivo direi che è alla mia portata, ed è davvero bello possedere queste monete, che magari acquisterò pagandole pochissimo e quindi con una conservazione scadente, ma per me che sto iniziando ora, credo sia più che coinvolgente come progetto. Inoltre, credo sia sempre un piccolo valore, un po' come se tornassi indietro nel tempo raccogliendo monete usate in passato, anche se si tratta di un passato recentissimo.

Comunque, di queste, ne ho ritrovate parecchie nel cassetto: 10 lire spighe, 100 lire grande e piccolo, 50 lire grande e piccolo, 20 lire, 1000 lire... credo che potranno essere comunque una base già posseduta, seppur non sono proprio in ottime condizioni, ma non credo siano proprio da scartare.

Modificato da Ciccioping

Inviato (modificato)
28 minuti fa, Ciccioping dice:

Grazie mille per i vostri consigli, mi sono tutti di aiuto, dato che non sono per niente "abile" in questo mondo.

Comunque, io vorrei evitare quelle commemorative (almeno per ora),e prendere solo il "modello base" di ogni moneta, impostando una collezione tipologica quindi una sola moneta per ogni tipo. Ma prendendo ad esempio il 500 lire, vedo che sono presenti vari modelli: 500 Lire Caravelle, Quadriga Trieste, Dante, Quirinale, Banca D'Italia, Pacioli e altri 4/5, che sono diversi tra di loro, in quelli che dovrebbero essere di tipo bimetallico invece, è diverso soltanto il retro (se cosi si può dire) della moneta. Quindi facendo una tipologica, mi basterebbe acquistare soltanto il 500 lire caravelle? Oppure devo prenderli tutti, dato che comunque ognuno ha delle differenze? Tra tutti questi modelli di 500 Lire, quali sono quelli commemorativi?

Se il prezzo non è eccessivo direi che è alla mia portata, ed è davvero bello possedere queste monete, che magari acquisterò pagandole pochissimo e quindi con una conservazione scadente, ma per me che sto iniziando ora, credo sia più che coinvolgente come progetto. Inoltre, credo sia sempre un piccolo valore, un po' come se tornassi indietro nel tempo raccogliendo monete usate in passato, anche se si tratta di un passato recentissimo.

Comunque, di queste, ne ho ritrovate parecchie nel cassetto: 10 lire spighe, 100 lire grande e piccolo, 50 lire grande e piccolo, 20 lire, 1000 lire... credo che potranno essere comunque una base già posseduta, seppur non sono proprio in ottime condizioni, ma non credo siano proprio da scartare.

in numismatica non è niente da scartare tutto ha un valore storico, culturale del tempo, e anche affettivo (magari ritrovate nel cassetto del nonno) in ogni caso credo che le 500 lire vadano collezionate tutte perchè tutte in passato sono state coniate per la circolazione, non ha senso avere una collezione di monete circolate di un determinato periodo e scartare a priori delle tipologie (appunto collezione per tipologia)., è vero il dritto molte volte è uguale, ma molte monete ha spesso il dritto (la parte anteriore) uguale e il rovescio(retro come lo chiami tu) che  varia. In ogni caso puoi iniziare a vedere dei prezzi dai vari rivenditori online, monete della repubblica in conservazioni molto alte costano davvero pochissimo 1-2 euro.  Rinnovo il mio invito comprare un catalogo per iniziare a familiarizzare con la numismatica, o almeno iniziare con qualche ricerca su google, tipo la terminologia della numismatica e le nozioni base. 

se hai bisogno siamo qui

Modificato da vimi14

Inviato
32 minuti fa, vimi14 dice:

in numismatica non è niente da scartare tutto ha un valore storico, culturale del tempo, e anche affettivo (magari ritrovate nel cassetto del nonno) in ogni caso credo che le 500 lire vadano collezionate tutte perchè tutte in passato sono state coniate per la circolazione, non ha senso avere una collezione di monete circolate di un determinato periodo e scartare a priori delle tipologie (appunto collezione per tipologia)., è vero il dritto molte volte è uguale, ma molte monete ha spesso il dritto (la parte anteriore) uguale e il rovescio(retro come lo chiami tu) che  varia. In ogni caso puoi iniziare a vedere dei prezzi dai vari rivenditori online, monete della repubblica in conservazioni molto alte costano davvero pochissimo 1-2 euro.  Rinnovo il mio invito comprare un catalogo per iniziare a familiarizzare con la numismatica, o almeno iniziare con qualche ricerca su google, tipo la terminologia della numismatica e le nozioni base. 

se hai bisogno siamo qui

Va bene, allora le prenderò tutte pian piano... farò così anche per i vari 100 e 200 lire, dato che ne esistono tanti tipi da come ho visto. Idem per le altre, le prenderò proprio tutte piano piano. Per adesso prendo quelle che non ho, accontentandomi di partire con quelle trovate nel cassetto seppur non in ottima conservazione. Per fortuna costano pochissimo quindi tutte quante mi sono accessibili. Comprerò anche un raccoglitore che non costi troppo, di quelli generici insomma, e un catalogo. Grazie ancora a tutti.

Inviato

@Ciccioping di dove sei? Le monete che cerchi sono tutte comuni, e più che comprarle online potresti recarti in uno dei tanti convegni commerciali che si svolgono periodicamente un po' dappertutto, e con pochi euro ti porteresti a casa monete scelte personalmente una per una, raccoglitori, cataloghi e quant'altro.

Quasi tutti vengono segnalati in questa sezione

https://www.lamoneta.it/forum/17-segnalazione-mostre-convegni-incontri-e-altro/

il prossimo, e tra i più importanti, è a Modena, il 12 e 13 gennaio.

petronius :)

Inviato

Consiglio anch'io l'acquisto di un buon catalogo come il gigante. Lì sono segnalate le monete coniate per la circolazione e quelle coniate per collezionisti. Ad esempio, vedresti che le 500 lire d'argento per la circolazione furono le 3 caravelle (fino al 67) le 500 lire Dante e le 500 lire unità d'Italia. tutte le rimanenti, comprese le 500 lire caravelle di altre date furono coniate per i collezionisti. Sui cataloghi è spiegato tutto per bene. 

Inviato (modificato)

Adesso per colmare l'assenza di un catalogo, sto vedendo le monete su internet, e qualcosa pian piano la sto imparando.

Di certo, ho deciso di impostare la collezione in questo modo: tipologica incluse quelle commemorative, ma solo circolanti. In poche parole: una sola moneta della Repubblica (1946-2001) per ogni tipo che sia circolata, quindi indipendentemente dall'anno di produzione e se sia commemorativa o meno, l'importante è che siano solo quelle circolate, che in passato la gente utilizzava normalmente per fare acquisti. :)

Modificato da Ciccioping

Inviato

Ciao mi fa piacere che; c`è ancora qualche giovane che si appassiona alle "vecchie lire" non so dove abiti.. se vuoi dirmelo in privato, magari se siamo vicini posso omaggiarti qualche pezzo che ti manca , circolati ne ho abbastanza.

Inviato (modificato)
8 ore fa, Ciccioping dice:

Adesso per colmare l'assenza di un catalogo, sto vedendo le monete su internet, e qualcosa pian piano la sto imparando.

Di certo, ho deciso di impostare la collezione in questo modo: tipologica incluse quelle commemorative, ma solo circolanti. In poche parole: una sola moneta della Repubblica (1946-2001) per ogni tipo che sia circolata, quindi indipendentemente dall'anno di produzione e se sia commemorativa o meno, l'importante è che siano solo quelle circolate, che in passato la gente utilizzava normalmente per fare acquisti. :)

Io la collezione delle monete circolanti della repubblica ce l'ho completa (solo per tipologia), ed ho speso pochissimo perché quasi tutte le monete le avevo conservate dai resti o mi erano state regalate da qualche parente. Ma fidati che anche partendo da zero, è una collezione davvero poco costosa, e se sei fortunato puoi anche trovare qualche amico o parente che te ne regala, perché in giro di lire della repubblica ne sono rimaste veramente tante e non a tutti interessa averle in casa 

Modificato da laguardiaimperial

Inviato

Grazie delle proposte, ma per ora infatti le sto trovando nei cassetti, e ne ho accumulate più di qualcuna. A breve comprerò quelle mancanti, poco alla volta.

Comunque, avrei un dubbio: sul catalogo che ho trovato in questo forum, riguardo ad esempio la moneta 1 Lira cornucopia, leggo: " Coniata anche dal 1968 al 1970 e dal 1980 al 2001 per le confezioni della zecca. Dal 1985 al 2001 esiste anche in versione fondo specchio sempre per le confezioni riservate ai collezionisti. "

Cosa significa tutto ciò? se acquistassi una moneta coniata dal 1968 al 1970, oppure dal 1980 al 2001, non sono circolanti? Che differenza c'è tra queste, e quelle che vanno dal 1951 al 1959?

Inviato

che le ultime che hai citato sono andate in circolazione, le altre sono state fatte per i collezionisti

Awards

Inviato
17 minuti fa, Ciccioping dice:

Grazie delle proposte, ma per ora infatti le sto trovando nei cassetti, e ne ho accumulate più di qualcuna. A breve comprerò quelle mancanti, poco alla volta.

Comunque, avrei un dubbio: sul catalogo che ho trovato in questo forum, riguardo ad esempio la moneta 1 Lira cornucopia, leggo: " Coniata anche dal 1968 al 1970 e dal 1980 al 2001 per le confezioni della zecca. Dal 1985 al 2001 esiste anche in versione fondo specchio sempre per le confezioni riservate ai collezionisti. "

Cosa significa tutto ciò? se acquistassi una moneta coniata dal 1968 al 1970, oppure dal 1980 al 2001, non sono circolanti? Che differenza c'è tra queste, e quelle che vanno dal 1951 al 1959?

se imposti la tua collezione solo per le monete circolanti dovresti informarti quando quella moneta ha circolato ovvero la data di emissione e la data di ritiro. Tutte le altre sono state emesse solo per i collezionisti.  Nel caso specifico erano circolanti dal 1951 al 1959 il resto solo per collezionisti. 

Inviato
19 minuti fa, cembruno5500 dice:

che le ultime che hai citato sono andate in circolazione, le altre sono state fatte per i collezionisti

11 minuti fa, vimi14 dice:

se imposti la tua collezione solo per le monete circolanti dovresti informarti quando quella moneta ha circolato ovvero la data di emissione e la data di ritiro. Tutte le altre sono state emesse solo per i collezionisti.  Nel caso specifico erano circolanti dal 1951 al 1959 il resto solo per collezionisti. 

Grazie mille, ora ho davvero risolto tutti i dubbi

Inviato
1 minuto fa, Ciccioping dice:

Grazie mille, ora ho davvero risolto tutti i dubbi

avrai ancora milioni di dubbi, ? non si finisce mai di imparare in numismatica

Inviato

non penso che tu abbia risolto i tuoi dubbi, io li ho ancora oggi, comunque, siamo a tua completa disposizione

Awards

Inviato
6 minuti fa, cembruno5500 dice:

non penso che tu abbia risolto i tuoi dubbi, io li ho ancora oggi, comunque, siamo a tua completa disposizione

12 minuti fa, vimi14 dice:

avrai ancora milioni di dubbi, ? non si finisce mai di imparare in numismatica

Concordo, infatti intendevo momentaneamente ?  , grazie come sempre per la vostra disponibilità

Inviato (modificato)

Mi chiedevo... siccome sto collezionando alcune monete della Repubblica in MB, altre in BB, altre SPL e poche in FDC... facendo diciamo una raccolta con stato di conservazione delle varie monete differente e misto, se una raccolta del genere, una volta completa, risulti comunque apprezzabile. E' chiaro che un certo valore sia da assegnare ad una collezione completamente in FDC, ma mi domandavo se appunto una raccolta completa della Repubblica con stato di conservazione misto come la mia risulti almeno "apprezzabile".

Anche se ovviamente credo (con tutta la mia inesperienza) che per quanto riguarda la Repubblica, ormai si tenda a collezionare unicamente in FDC, dato che comunque i prezzi sono contenuti. O sbaglio?

Inoltre, a parte la curiosità sulla mia raccolta, mi chiedevo come riconoscere una moneta falsa da una autentica (per me credo sia impossibile) e quali sono i falsi più numerosi della Repubblica.

Modificato da Ciccioping

Inviato

i falsi diffusi? 1-2-5-10 lire 1946 e 1947; 5 lire 1956; 2 lire 1958. Per riconoscere una falsa da una autentica ci si deve affidare agli esperti. io ho preso le ultime due in condizioni molto vissute, forse troppo, ma le ho pagate molto poco, facendo offerta negli ultimi 8 secondi per il prezzo massimo che ero disposto a spendere; sono state giudicate autentiche dagli utenti di questo forum, la conservazione è stata definita "martoriata" ? ma non le avrei prese in condizioni migliori perchè non voglio spendere troppo per Repubblica, per me è importante averle e che siano autentiche. 

La tua collezione sarà apprezzabile soprattutto da te, quindi tutti i gradi di conservazione saranno buoni se piacciono a te. io in altro post ti ho consigliato alcune serie FDC perchè costano molto poco, non ci sono altri motivi. se poi ti piacciono le varianti o gli errori di conio (a me non interessano) ti consiglierei di lasciarli per ultimi, dopo aver raccolto tutto il resto. Alla fine, escludendo il 46/47, il valore economico sarà molto basso, ma la collezione per me si fa per il piacere di raccogliere, guardare, studiare e comprendere il periodo storico. 

poi ogni collezionista ha il suo modo di vedere le cose, questa è solo la mia personale opinione che per la maggior parte non è condivisa da altri. 

Tennison

• Mi piace 2

Inviato

quasi tutta la monetazione della Repubblica è stata falsificata ma quella che ha reso maggior guadagno ai falsari è stata il 5 lire del 1956.

Le monete in acmonital da 50 e 100 Lire, se sono in stato zecca, hanno dei prezzi notevoli. Oltre alle sopracitate monete rare, aggiungerei il 10 lire 1954, il 20 lire 1959, il 100 lire testa piccola ed alcuni errori e curiosità.

Comunque, ognuno colleziona ciò e come vuole ma ti consiglierei, se devi spendere dei soldini (per quanto riguarda la repubblica) di acquistare le monete rare, le altre difficilmente avranno quotazioni importanti.

Awards

Inviato (modificato)

Capisco, io per adesso colleziono con tutti i gradi di conservazione (tranne se una moneta è proprio rovinata) e qualche FDC. Personalmente le varianti o gli errori di conio mi piacciono molto, tuttavia per ora non sono il mio obiettivo primario... Inoltre mi chiedevo come mai il 10 Lire spighe del 1954 valga molto, e perchè soltanto se in FDC e non in gradi di conservazione inferiori a questo.

Vorrei sapere inoltre se è possibile pulire una moneta. Per come ho capito, non vanno mai pulite, ma esiste un modo per non rovinarle e magari migliorare la situazione? Ad esempio per togliere sporcizia. Voi consigliate di pulirle o è sempre meglio lasciarle così come sono?

Modificato da Ciccioping

Inviato

più o meno tutte le monete hanno buon valore se sono in FDC, il valore segue il mercato e le tendenze. Sono stati coniati oltre 95 milioni di pezzi, salvo che proprio quell'annata non sia stata utilizzata per fare i bottoni rivestiti, non vedo rarità. Un buon MB/BB lo trovi per 3/4 euro, una bella differenza di prezzo. Certo la migliore collezione sarebbe con tutti i pezzi in FDC, meglio se dotati di perizia, ma come già detto tutto dipende da come si imposta il discorso e dipende dai costi che si vogliono o si possono sostenere. Comunque se la vuoi in FDC, devi avere tanta pazienza, aspettare l'occasione giusta che prima o poi si presenterà, ci sarà sempre qualcuno che vuole svendere. A me mancava la serie 2000 (2000 e 2001 non sono state fatte per la circolazione, avrei potuto eliminare le pagine dell'album oppure prendere monete che non hanno mai circolato, cosa contraria alla mia collezione). Per mesi le ho trovate a non meno di 60 euro, poi ieri sera ho trovato un'asta e le ho prese a 35,50 che non è proprio male

Inviato

Ah ecco, allora mi sbagliavo, credevo che il 10 lire spighe del 1954 avesse valore... Comunque grazie mille per tutte le informazioni!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.