Vai al contenuto
IGNORED

Carausio - TEMPORVM F - Rouen

Risposte migliori

Inviato

E' da un po' che non pubblico interventi... scusate! Periodo un po' full, ma nonostante ciò la collezione prosegue e con delle piccole chicche. In questo periodo ho inserito diversi pezzi provenienti da hoard noti (sia inglesi che francesi) e alcuni altri antoniniani interessanti del III secolo.

Oggi vi volevo far vedere questo modesto, per conservazione, esemplare di Carausio fresco di provenienza dall'ultima asta Baldwin of St. James:

4551026l.thumb.jpg.9a188c0ac7c0b9638d2748621ef13fe9.jpg

Carausius (286-293), Æ antoninianus, Rouen
D\ IMP C.CARAVSIVS AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a d. 
R\ [TEMP]ORVM F, La Felicitas stante a sinistra con in mano caduceo e cornucopia
RIC.679

Queste le foto fatte al volo l'altra sera quando ho ricevuto il pezzo:

P_20181216_120556_005.thumb.jpg.cd4730c515043011b076d6071a9a49ed.jpgP_20181216_120621.thumb.jpg.e060f0bd8269f740b1d496e934514000.jpg

Incuriosito dal fatto che ci fosse un vecchio cartellino ad accompagnare la moneta e che nell'asta le monete di Carausio (in totale 29) fossero tutte emissioni della zecca continentale di Rouen, mi ha spinto a chiedere qualche informazione sulla provenienza del pezzo ed è così che ho scoperto un pedigree di tutto rispetto!

Le monete sono ex F. Baldwin e a loro volta ex Percy Webb. E con buona probabilità il cartellino che accompagna la moneta è stato fatto proprio dal sig. Webb che, per chi non lo sapesse:

Percy H Webb (Biographical details)
  Percy H Webb (academic/intellectual; collector; British; Male; 1856 - 1937)
Also known as
  Webb, Percy Henry; Webb, P H; Webb, Percy H

Biography

Numismatist. Born in Hampshire, educated at Marlborough, he qualified as a solicitor and was in practice in West Smithfield for over fifty years. Collector of coins, especially coins of the Roman Empire. Royal Numismatic Society: member from 1901, treasurer from 1906, preesident from 1930-35; awarded RNS medal in 1921. Publications include: 'Roman Imperial Coinage, vol. 5'. During the War, he worked to help Belgian refugees, for which he received the Medal of King Albert of Belgium. For other war work he received the MBE and the thanks of the New Zealand Government.

Fonte: https://www.britishmuseum.org/research/search_the_collection_database/term_details.aspx?bioId=44597

Il tipo è classificato al n. 54 Beaujard & Huvelin (Le trésor de Rouen et l'occupation de la Gaule par Carausius, 1980) e questa è l'immagine di un altro esemplare della collezione di Richard Bourne (Mauseus):

rjb_car_rouen_07_07.jpg.1797f3984b4a21dfb323f924c1631136.jpg

Un pezzo interessante, non certo comune (la tipologia non appare di frequente sul mercato (su acsearch nessun passaggio. Gli unici due esemplari transitati in anni recenti in asta sembrano essere quelli entrambi presenti in quest'asta Baldwin) e soprattutto con un pedigree molto interessante!

Nel mentre... il vassoio degli usurpatori britannici si sta riempendo :)

IMG-20181216-WA0005.thumb.jpeg.432638890a5a26f52c08023eec6a995f.jpeg

A voi i pareri e opinioni!

• Mi piace 8
Awards

Inviato

Le monete sono ex F. Baldwin e a loro volta ex Percy Webb. E con buona probabilità il cartellino che accompagna la moneta è stato fatto proprio dal sig. Webb che, per chi non lo sapesse:

se puo interessare la collezione Percy H. Webb composta da 1124 monete  fu venduta una parte da Adolph Hess a Lucerna  nel 1932

giamba 

Inviato (modificato)

Complimenti! moneta molto interessante con un ottimo pedigree. il ritratto mi sembra inusuale rispetto a quello tipico di Carausio. C'è un salto di conio al diritto? Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao,

una moneta di Carausius emessa dalla zecca di Rotomagus fa sempre la sua figura e non si trovano agevolmente senza un certo impegno economico. In genere sono contraddistinte da un ritratto un po' ... come dire... "rustico", grossolano. In questo esemplare forse è migliore il rovescio ma abbiamo un confronto di riferimento per il diritto.  Pressochè l'opposto di quanto riscontrato  nell'esemplare presente nei miei vassoi dove il "lato A" è migliore del "lato B".   

Si tratta in genere di esemplari che riscontrano buon interesse in ambito anglosassone e in genere a cavallo della Manica e spesso difficili da reperire; nel caso in oggetto abbiamo anche un po' di pedigree ad accrescerne il valore.

Una buona presa e un buon "auto-regalo di Natale"!

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

@Illyricum65 già, è stata un'ottima presa e soprattutto una (sor)presa scoprire questo pedigree!

1 ora fa, FrancoMari dice:

Mai visti tanti Carausio e Aletto tutti insieme.....complimenti !???

Grazie! Ma ehm... Nel vassoio ne mancherebbero altri due che attualmente sono parcheggiati in attesa di inserimento ufficiale (ma che già son passati per il forum).

@simo88 grazie. In molti casi la conservazione è alquanto modesta, ma ci sono 5/6 pezzi alquanto rari e un unicum beccato alquanto fortuitamente che sarà inserito da Morehead nel suo aggiornamento del RIC dedicato a Carausio (a oggi però non ci sono date di uscita previste, il lavoro è ancora lungo e in corso)

@giamba54 grazie per la dritta! Chissà a quale tranche di vendita appartiene la sezione dedicata a Carausio! Vediamo se riesco a recuperare qualche informazione.

@eliodoro il ritratto è inusuale rispetto alla produzione isolana (Inghilterra), ma rientra pienamente negli standard della zecca continentale sebbene questo ritratto presenti comunque delle differenze, sebbene minimali, rispetto ai tipi più diffusi provenienti da questa rara zecca.

Awards

Inviato

@giamba54 ho verificato e nell'asta Hess non c'era - come mi aspettavo - questo gruppo di monete che credo sia stato rilevato in blocco da Fred Baldwin (qualche legame con la nota ditta numismatica Baldwin?).

Awards

Inviato

una parte di questa raccolta fu venduta da Jacob Hirsch. ma non so in quale catalogo 

giamba 

Inviato

Sarebbe interessante sapere come il blocco sia andato via assieme. Ritengo probabile che Baldwin l'abbia rilevata in un unico lotto essendo di fatto una collezione monotematica. 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.