Vai al contenuto
IGNORED

tipi di bilancia

vimi14

Risposte migliori

Buon giorno, 

Visto che sto iniziando a studiare la monetazione di Vittorio Emanuele III vorrei acquistare una bilancia anche per iniziare ad avere  più confidenza con le misure e i pesi delle monete. Avreste qualche consiglio da darmi su un eventuale bilancia ed attrezzo per misurare? 

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, prtgzn dice:

E anche un calibro per misurarne il diametro. Se non sai usare quello normale, puoi acquistarne uno digitale.

1 ora fa, rorey36 dice:

cerca su Amazon . bilance tascabili elettroniche.

ok grazie però intendo visto che è importante pesare la moneta fin anche al millesimo, vanno bene anche quelle "cinesi"? o possono essere affidabili anche queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una bilancia cinese (cosa non è cinese oggi?) da 0,01 a 100 grammi, pagata 9 euro, è abbastanza precisa ma a volte sballa un centesimo di grammo. 

tennison

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, tennison dice:

io ho una bilancia cinese (cosa non è cinese oggi?) da 0,01 a 100 grammi, pagata 9 euro, è abbastanza precisa ma a volte sballa un centesimo di grammo. 

tennison

grazie mille allora posso acquistare. Ho detto cinese nel senso di scadente non certo perchè made in cina infatti era tra le parentesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la precisione si attesta nella parte centrale del range, per quasi tutti gli strumenti, che siano elettronici o meccanici. Lo strumento meccanico risente della temperatura ambiente, lo strumento elettronico non tanto.  io ho detto che la mia sballa di un centesimo di grammo perchè pesando la monetina di due lire repubblica su un peso dichiarato di 0,8 grammi la bilancia mi segna 0,81 grammi sulle 2 lire 1958 che mi dava maggiori preoccupazioni; sulle due lire di annate diverse e comuni, il peso rimane sempre 0,81/082 grammi. Posso pensare che se dovessi pesare una moneta un po' più consistente la precisione potrebbe essere maggiore. Ti consiglio di prendere un bilancino con un range ristretto, quelle che vanno fino a 500 o a 1000 grammi potrebbero essere imprecise sulle pesate minime. 

Per misurare il diametro o lo spessore ti consiglio sicuramente un calibro elettronico (cina cina...), credo che sia inutile spendere troppo per un nonio ventesimale di grande qualità. Per le monete comuni io uso un calibro di plastica per la prima misura (pochi euro), poi se trovo difformità passo al calibro elettronico. La misura con il calibro è piuttosto difficile se non si ha buona esperienza, sappiamo bene che esiste UNA SOLA misura, ma misurazioni fatte da diverse persone spesso portano a differenze di qualche centesimo di millimetro, perchè essendo fatto in acciaio subisce dilatazioni tenendolo in mano. 

Tennison

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.