Vai al contenuto
IGNORED

Come iniziare una collezione monete

Ciccioping

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e mi sono iscritto perchè mi piacerebbe molto iniziare una collezione di monete.

Non ho mai collezionato nulla, e quindi non ho proprio la minima idea su come iniziare. Le uniche cose che so, per adesso, è che mi piacerebbe collezionare monete francesi o italiane, che non costino tantissimo e prima dell'Euro. Ovviamente ho tantissimi dubbi, ad esempio su come conservarle, come maneggiarle, ma sopratutto come collezionarle. Ad esempio devo scegliere un periodo? come vedo quali monete mi mancano per completare?

Grazie mille a tutti in anticipo per le eventuali risposte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, sono un neofita come te, io ho iniziando come prima cosa a collezionare 2 euro commemorativi (costano poco e male che vada puoi spenderli ) . Ora sto iniziando a studiare la monetazione del regno d'Italia in particolare Vittorio Emanuele III. Ecco prima cosa devi studiare, cosa molto importante per un numismatico sono i libri, per iniziare ti consiglio un catalogo o dei testi della monetazione che vuoi approfondire. Per quanto riguarda la metodologia dipende da te ogni collezionista ne ha una, niente ti vieta di cambiarla poi nel tempo. Passa un pò di tempo qui sul forum a leggere le discussioni passate come faccio io, quando hai qualche dubbio scrivi, vedrai che piano piano inizierai ad appassionarti sempre di più.

Vittorio

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il benvenuto e per i tuoi consigli.

Avendo trovato nel cassetto alcune monete francesi, ho deciso di partire con queste.
Ho trovato:  2 francs del 1996, 5 francs uno del 1971 e uno del 1972 e un 10 francs del 1975.
Se non sbaglio, appartengono al periodo che va dal 1960 al 2001, giusto?
Vedendo, però, noto che alcune monete si chiamano francs (come quelle che possiedo io) e alcune centimes. Che differenza c'è?
Inoltre, noto che ci sono delle varianti, ad esempio di 1 francs ho visto che ne esistono ben tre, credo, emesse in anni diversi... devo averle tutte o ne basta una?
Alcune variazioni mi sembrano identiche (cosa cambia?), altre invece la moneta è completamente diversa tipo 5 francs (che possiedo) e 5 centimes.
Oppure 10 francs emesso il 1965 e il 10 francs emesso il 1974, devo averli entrambi, dato che esteticamente totalmente diverse?
Altre vedo che sono anche in argento... costano di più?
Ancora grazie.

Modificato da Ciccioping
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ciccioping dice:

Ciao, grazie per il benvenuto e per i tuoi consigli.

Avendo trovato nel cassetto alcune monete francesi, ho deciso di partire con queste.
Ho trovato:  2 francs del 1996, 5 francs uno del 1971 e uno del 1972 e un 10 francs del 1975.
Se non sbaglio, appartengono al periodo che va dal 1960 al 2001, giusto?
Vedendo, però, noto che alcune monete si chiamano francs (come quelle che possiedo io) e alcune centimes. Che differenza c'è?
Inoltre, noto che ci sono delle varianti, ad esempio di 1 francs ho visto che ne esistono ben tre, credo, emesse in anni diversi... devo averle tutte o ne basta una?
Alcune variazioni mi sembrano identiche (cosa cambia?), altre invece la moneta è completamente diversa tipo 5 francs (che possiedo) e 5 centimes.
Oppure 10 francs emesso il 1965 e il 10 francs emesso il 1974, devo averli entrambi, dato che esteticamente totalmente diverse?
Altre vedo che sono anche in argento... costano di più?
Ancora grazie.

per quanto riguarda le monetazioni straniere non so aiutarti ma se vedi sul forum c'è una sezione apposita magari puoi richiedere un aiuto li.

Ti ripeto ogni collezionista ha una sua modalità di catalogazione, in ogni caso credo che se vuoi intraprendere una collezione di franchi di un determinato periodo (da come hai detto tu dal 1960 al 2001) dovresti averli tutti e nelle conservazioni migliori possibili, sempre nei limiti del portafogli. In ogni caso ripeto non sono esperto di monete estere ma credo che il franco Francese sia un pò più vecchio come circolazione del 1960. Ti consiglio di trovare un buon catalogo di Franchi e magari iniziare a capirne un pò di più. Per quanto riguarda le monete d'argento non è detto che essendo in metallo nobile costi di più di una moneta di metallo non nobile. Poi magari se posti le foto cerchiamo di darti una mano.   Ah per rispondere alla tua domanda su alcuni trovi scritto centimes che vuol dire centesimi su altri francs perchè sono franchi un pò come l'euro e la lira e un pò tutte le monetazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

a seconda del potere di acquisto della valuta, le unità possono essere frazionate in centesimi, quindi se i "francs" sono le unità i "centimes" sono il frazionamento in centesimi. Così è stato per  la lira italiana pre-repubblica che era divisa in Lire e centesimi, cos' è ora per l'euro, diviso in euro e centesimi. Le monete di Italia repubblica non hanno i centesimi, solo Lire. 

Un buon catalogo ti sarà di aiuto per conoscere tutte le emissioni e per capire l'impostazione della tua collezione. La collezione può essere tipologica (una per tipo) o per data (tutte le date per ogni tipo). Gli argenti costano di più per il valore dell'argento contenuto, se non sono rari e non sono FDC il prezzo non è alto. Per esempio la nostra 500 lire in argento circolata di Repubblica la trovi a peso, forse a 4 euro al pezzo.

Se le monete non le hai le devi comprare, a seconda del tipo di collezione che intendi fare, le puoi trovare nelle ciotole dei mercatini a pochi cent oppure in altre sedi, magari fior di conio, dipende dall'ampiezza del tuo portafoglio...

Tennison

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di acquistare dei lotti di monete, piuttosto che comprarle singolarmente. Mi spiego, acquistando un lotto di 100 monete comuni spenderesti molto meno che acquistandone 100 singolarmente. Sarebbe molto più divertente catalogarle e da neofita avresti anche modo di osservare e confrontare un numero maggiore di monete

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, laguardiaimperial dice:

Io ti consiglierei di acquistare dei lotti di monete, piuttosto che comprarle singolarmente. Mi spiego, acquistando un lotto di 100 monete comuni spenderesti molto meno che acquistandone 100 singolarmente. Sarebbe molto più divertente catalogarle e da neofita avresti anche modo di osservare e confrontare un numero maggiore di monete

eh si, così si può unire l'utile al dilettevole, 5 le metti a collezione e per le altre 95 prendi un banchetto al mercatino e le vendi nelle ciotole

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, tennison dice:

eh si, così si può unire l'utile al dilettevole, 5 le metti a collezione e per le altre 95 prendi un banchetto al mercatino e le vendi nelle ciotole

Non comprendo il sarcasmo, è un modo come un altro per iniziare a collezionare, soprattutto se si vogliono collezionare monete comunissime e non si hanno le idee chiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno fa come piace meglio, non sono qui per criticare le tue idee. Secondo me comprare lotti da 100 o più monete significa accumulare, non collezionare. Io penso che sia meglio acquistare per pochi euro le serie complete FDC in blister se qualcuno vuole fare la collezione per data. Con le spese di spedizione di un lotto di monete circolate potrei comprare monete che non ho e comunque mi troverei con un poco utile peso di metallo. Nei lotto difficilmente si trovano rarità e varianti. Con 20,5 euro potresti comprare le serie complete '71 '72, '74, '75, '76 e '77 di repubblica FDC compreso spese di spedizione. Visto che Repubblica vale molto poco, mi sembra che le tendenze attuali portino  al fior di conio, già questo vale poco

Mi spiace per il sarcasmo, non intendevo offendere e ti chiedo scusa

Tennison

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i prezzi delle serie complete in blister, sicuramente sono convenienti come dici te, dico solo che per chi è completamente alle prime armi, poter maneggiare ed osservare tante monete, non necessariamente FDC, può rivelarsi un buon modo per impratichirsi e far nascere degli interessi o delle curiosità specifiche. Naturalmente parlo dal punto di vista di un neofita, per chi ha già una base di conoscenze numismatiche e le idee abbastanza chiare il discorso è ovviamente diverso. Oltretutto i lotti non si comprano solo in rete, io un po' di anni fa mi divertivo a comprare lotti di 50 monete straniere e italiane a 2,50€ in un negozio di numismatica. Avrò comprato almeno 400 monete in tutto e so bene che stavo accumulando piuttosto che collezionare, ma da quel gran numero di monete ho comunque imparato qualcosa divertendomi.   

Modificato da laguardiaimperial
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando più dettagliatamente le monete della Repubblica italiana che possiedo e che sto collezionando, ho ovviamente notato che alcune hanno uno stato di conservazione migliore di altre. Mi è sorto quindi un dubbio sull'impostazione di una collezione: lo stato di conservazione, deve essere uguale per tutte le monete (ad esempio tutte FDC), oppure nella raccolta di un determinato periodo, Repubblica italiana nel mio caso, ci possono essere monete con stato di convervazione diverso (ad esempio alcune BB, alcune SPL, alcune B, altre FDC ecc), facendo valere la "regola" che ognuno colleziona come vuole, quindi, anche sullo stato di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico come la penso io: nel collezionismo di monete la parola "devo" non ci sta bene.  Colleziona quello che ti piace,  le monete non devono essere tutte nello stesso stato di conservazione, però diciamo che se hai 10 monete uguali è ovvio che metterai in collezione quella messa meglio, ma semplicemente perchè più apprezzabile. C'è chi colleziona solo Fior di Conio, c'è chi, dopo anni di collezionismo, colleziona monete in media conservazione.

C'è chi, come me, colleziona monete di tutte le epoche, dalle romane a quelle precedenti all'euro (vado a periodi). Io colleziono quello che mi piace, secondo me se vai a un mercatino e guardi delle monete riesci a capire cosa vuoi.

Dal tuo post mi pare che tu voglia collezionare a tutti i costi ma non sai da dove partire.

Se hai delle francesi e ti piacciono parti da quelle che vanno benissimo, hai il vantaggio che le monete moderne le compri con poco, solitamente a lotti di vari pezzi, come ti dicevano sopra, risparmi.

Sulla conservazione il top sono i vassoi, hai le monete all'aria e le puoi vedere (negli album possono andare bene ugualmente, ma le dopo anni che non le tiravo fuori hanno fatto una patina verdastra abbastanza sgradevole).

Se collezioni moderne facilmente spenderai più di raccoglitori/vassoi che in monete, almeno all'inizio.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ase84 dice:

ti dico come la penso io: nel collezionismo di monete la parola "devo" non ci sta bene.  Colleziona quello che ti piace,  le monete non devono essere tutte nello stesso stato di conservazione, però diciamo che se hai 10 monete uguali è ovvio che metterai in collezione quella messa meglio, ma semplicemente perchè più apprezzabile. C'è chi colleziona solo Fior di Conio, c'è chi, dopo anni di collezionismo, colleziona monete in media conservazione.

C'è chi, come me, colleziona monete di tutte le epoche, dalle romane a quelle precedenti all'euro (vado a periodi). Io colleziono quello che mi piace, secondo me se vai a un mercatino e guardi delle monete riesci a capire cosa vuoi.

Dal tuo post mi pare che tu voglia collezionare a tutti i costi ma non sai da dove partire.

Se hai delle francesi e ti piacciono parti da quelle che vanno benissimo, hai il vantaggio che le monete moderne le compri con poco, solitamente a lotti di vari pezzi, come ti dicevano sopra, risparmi.

Sulla conservazione il top sono i vassoi, hai le monete all'aria e le puoi vedere (negli album possono andare bene ugualmente, ma le dopo anni che non le tiravo fuori hanno fatto una patina verdastra abbastanza sgradevole).

Se collezioni moderne facilmente spenderai più di raccoglitori/vassoi che in monete, almeno all'inizio.

Ciao

Ho già deciso da dove partire, ed è proprio la repubblica italiana infatti ho chiesto altri dubbi nella sezione apposita del forum. 

Comunque ottimo cosi allora, le monete della repubblica che ho trovato nel cassetto, personalmente le reputo B, BB e sicuramente qualcuna SPL. E dato che è appunto possibile, comprerò qualcuna FDC, in modo da averne alcune perfette e possedere la collezione della repubblica completa e con stato di conservazione che varia da moneta a moneta. Questo mi facilita anche nel trovarle, perché se ad esempio dovevano essere tutte dello stesso stato di conservazione, ovviamente ci avrei impiegato di più. Potendo "mischiare" nella raccolta lo stato di conservazione allora davvero non avrò nessuna difficoltà.  

Ancora grazie!

Modificato da Ciccioping
Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa molto personale, il bello è questo: la collezione la fai come vuoi, giusto o sbagliato non c'è. Io, ad esempio, non colleziono i FDC, ne ho alcune sigillate tagliate dalle confezioni della zecca, (erano in un lotto ma mi interessava una sola moneta) ma stanno a prendere polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.