Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

Chiedo il vostro aiuto per l identificazione di questa piccola moneta.

Peso: 0,92      diametro: 1,1

Só che ne resta ben poco, o meglio in un lato credo sia completamente liscia,però nell altro mi sembra di intravedere 4 lettere V VOT ,o V VIT molto simile alla legenda presente sul nummo di arcadio del (383-408 D.c) VOT V, con la differenza che la V anziché essere posta sotto la sctitta vot, in questo caso vi è sopra.cosa ne pensate? Spero molto in un vostro parere. 

Buon proseguimento di giornata

MARIA 

IMG_20181217_125432.jpg

received_322220935284399.jpeg

Inviato

potrebbe essere questa tipologia

Type 25:  AE4.  VOT / XV / MVLT / XX  in wreath  (large module)
378-383
25    Theodosius, Rome

Issued for Gratian, Valentinian II, and Theodosius.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
8 minuti fa, profausto dice:

potrebbe essere questa tipologia

Type 25:  AE4.  VOT / XV / MVLT / XX  in wreath  (large module)
378-383
25    Theodosius, Rome

Issued for Gratian, Valentinian II, and Theodosius.

Grazie profausto, come sempre gentilissimo. Credo avrebbe sicuramente molto piu senso proprio per via della disposizione delle lettere. Non appena avró modo la analizzero piu da vicino con una lente in modo da metterle a confronto con piu calma. Grazie ancora

Maria

Modificato da Mariafedina
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, santone dice:

potrebbe essere la serie con 

VOT

MULT

Grazie anche a lei santone, non avevo letto il suo commento. Buona serata

Maria

Inviato
Il 18/12/2018 alle 07:57, santone dice:

di nulla

Grazie alle sue informazioni sono riuscita ad analizzare meglio la moneta che osservandola meglio da vicino si è rivelata essere una vot v mult x, al 200% in quanto non ci sono segni di usura di altre lettere e dal vivo dopo aver scoperto grazie a lei questa serie di monete con una apposita lente sono riuscita a scorgere tutte quante le lettere compresa la prima riga con vot e l ultima con la x singola centrale.. Tra una ricerca e un altra mi è parso di capire che di monete con scritto vot v mult x sono state fatte fare sia da valentiniano I, sia da flavio claudio gioviano.. Teodosio, valentiano II, Gratian, e arcadio mi sembra di aver capito che ne anno fatte di simili ma con legenda diversa tipo vot x mult xx, vot v mult xxx, ecc. Quindi credo sia o una moneta di gioviano o di valentiniano I. Purtroppo credo rimarrà sempre il dubbio visto che un lato è completamente liscio, e che il peso e le misure purtroppo non bastano per identificarla e attribuirla ad uno dei due re con certezza.sono cmq molto soddisfatta, non credevo si potesse scoprire molto da una moneta in questo stato, ed il merito è tutto il suo, quindi grazie ancora una volta per il tempo da lei dedicato.

MARIA 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La ringrazio,

per me  dare un aiuto è un piacere

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

è solo una mia opinione; ….. dall'immagine postata pare che  sotto il MULT ci siano due X -  ecco perché ho postato il link come risposta.

se invece Lei asserisce che si legga VOT V MULT X   allora si riferisce a questa tipologia, emessa oltre che per  Graziano, Valentiniano II Theodosio,  Arcadio anche per Magnus Maximus - quest'ultima  rara

http://augustuscoins.com/ed/ricix/type28.html

Type 28:  AE4.  VOT / V / MVLT / X  in wreath.
378-388.
28    Theodosius, Aqulieia
Struck for Gratian, Valentinian II, Theodosius, Magnus Maximus, and Arcadius.
It is common for Valentinian II and Theodosius, rare for Gratian, and extremely rare for Magnus Maximus and Arcadius.
    All images on one page.

mint RIC G V2 T MM A plate
Tr 73 R 3 R     V2-III.10
  86       3   MM-III.17
Lug 35       3    
Aq 36 R R,2 S      
  49   S     4 A-VI.16
Rome 58         4  
Sis 29 2 R,S C     V2-IX.14
Con 59   3 3      
Ant 52 3          

RIC photos: A-VII.16 (Tr), V2-Sis 29c is plate IX.14 (cited by 29d, in error)
Tr 86 is larger module,

• Mi piace 1

Inviato
Il 20/12/2018 alle 17:22, profausto dice:

è solo una mia opinione; ….. dall'immagine postata pare che  sotto il MULT ci siano due X -  ecco perché ho postato il link come risposta.

se invece Lei asserisce che si legga VOT V MULT X   allora si riferisce a questa tipologia, emessa oltre che per  Graziano, Valentiniano II Theodosio,  Arcadio anche per Magnus Maximus - quest'ultima  rara

http://augustuscoins.com/ed/ricix/type28.html

Type 28:  AE4.  VOT / V / MVLT / X  in wreath.
378-388.
28    Theodosius, Aqulieia
Struck for Gratian, Valentinian II, Theodosius, Magnus Maximus, and Arcadius.
It is common for Valentinian II and Theodosius, rare for Gratian, and extremely rare for Magnus Maximus and Arcadius.
    All images on one page.

mint RIC G V2 T MM A plate
Tr 73 R 3 R     V2-III.10
  86       3   MM-III.17
Lug 35       3    
Aq 36 R R,2 S      
  49   S     4 A-VI.16
Rome 58         4  
Sis 29 2 R,S C     V2-IX.14
Con 59   3 3      
Ant 52 3          

RIC photos: A-VII.16 (Tr), V2-Sis 29c is plate IX.14 (cited by 29d, in error)
Tr 86 is larger module,

Mi ha messo un dubbio ora, anche a me sembrava esserci una seconda x, pero non essendocene di vot v mult xx ed essendo ben chiara la v avevo dato per scontato fosse una vot v mult x. Poi non vedendo traccie della prima x sulla seconda riga presente nella moneta da lei allagata inizialmente cioè la vot xv mvlt xx, ero passata oltre convincendomi ancora di piu che fosse una vot v mvlt x,e che quindi i segni della senda x fossero soltanto casuali dovuti dalla mal conservazione. Riprenderò questa moneta in mano dopo le feste, e vi terro aggiornati in caso di riscontri positivi. Grazie ancora per il vostro interesse. Buon proseguimento di giornata. 

Maria

Inviato
3 ore fa, Mariafedina dice:

Mi ha messo un dubbio ora, anche a me sembrava esserci una seconda x, pero non essendocene di vot v mult xx ed essendo ben chiara la v avevo dato per scontato fosse una vot v mult x. Poi non vedendo traccie della prima x sulla seconda riga presente nella moneta da lei allagata inizialmente cioè la vot xv mvlt xx, ero passata oltre convincendomi ancora di piu che fosse una vot v mvlt x,e che quindi i segni della senda x fossero soltanto casuali dovuti dalla mal conservazione. Riprenderò questa moneta in mano dopo le feste, e vi terro aggiornati in caso di riscontri positivi. Grazie ancora per il vostro interesse. Buon proseguimento di giornata. 

Maria

la V  sembrerebbe troppo spostata a destra (sotto la T di VOT) per essere sola, sembrerebbe che  all'estrema sinistra  ci  stia bene la X - pertanto confermo la mia prima ipotesi

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 22/12/2018 alle 20:03, profausto dice:

la V  sembrerebbe troppo spostata a destra (sotto la T di VOT) per essere sola, sembrerebbe che  all'estrema sinistra  ci  stia bene la X - pertanto confermo la mia prima ipotesi

Confermo a pieno quanto da lei detto.. Ora tra l altro rianalizzandola, non mi chieda come sia possibile, ma sembra quasi sia venuta fuori dal nulla la x che nelle foto che avevo postato in precendenza non c era. Le allego una foto fatta velocemente in cui si può ben notare la x che cercavamo sulla seconda riga. :) missione compiuta, solo ed esclusivamente grazie al suo aiuto, glie ne sono infinitamente grata. Un saluto

MARIA 

IMG_20190108_200147.jpg

• Mi piace 1

Inviato

è stato un piacere….:)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.