Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo denaro di Messina con Aquila???

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

solitamente non bazzico questa monetazione ma mi sono imbattuto in questa moneta da ciotola in pessime condizioni che penso sia un mezzo denaro di Messina. Tuttavia, pur essendo ricoperta di patina e concrezioni, là dove emerge il metallo mi pare più rame che non argento.

Diametro max 13mm / Peso 0,38g

Potreste aiutarmi nell'identificazione, per favore? Mi rendo conto che si tratta di un compito forse impossibile considerando lo stato della moneta.

Grazie a tutti

Alessio

DSCN1896.JPG

DSCN1899.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ross14 dice:

Buongiorno a tutti,

solitamente non bazzico questa monetazione ma mi sono imbattuto in questa moneta da ciotola in pessime condizioni che penso sia un mezzo denaro di Messina. Tuttavia, pur essendo ricoperta di patina e concrezioni, là dove emerge il metallo mi pare più rame che non argento.

Potreste aiutarmi nell'identificazione, per favore? Mi rendo conto che si tratta di un compito forse impossibile considerando lo stato della moneta.

Grazie a tutti

Alessio

DSCN1896.JPG

DSCN1899.JPG

Ciao, sono incerto fra Federico II di Svevia, mezzo denaro con Costanza ed un denaro aragonese  Federico IV il semplice. Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eliodoro dice:

Ciao, sono incerto fra Federico II di Svevia, mezzo denaro con Costanza ed un denaro aragonese  Federico IV il semplice. Saluti Eliodoro

Grazie mille davvero!

Per Federico II intendi quesllo del link seguente? Però è "senza Costanza" ma è l'unico che ho trovato che gli assomiglia abbastanza.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/31

Non trovo invece quello di Federico il Semplice.

Inizialmente avevo pensato a un mezzo denaro di Enrico VI e Costanza che  è simile:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DEC/4

Tuttavia nella mia moneta sopra la testa dell'aquila c'è una croce diritta e non una X e quindi escluderei questa classificazione.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ross14 dice:

Buongiorno a tutti,

Grazie a tutti

Alessio

DSCN1896.JPG

DSCN1899.JPG

Mi sembra che ci sono simboli nei quarti della croce. Che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.