Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Apro questa discussione in merito a tre monete delle quali non riesco ad ottenere informazioni.

Di recente, infatti, ho acquistato un lotto, dove ho trovato queste tre monete delle quali allego foto e che hanno da subito attirato la mia attenzione.

La prima non è ben conservata, su diversi siti e cataloghi ho trovato monete simili che presentano la spiga d’ orzo, ma non il cavallo. Queste monete simili sono databili tra il 500 e il 400 a.C..

Per quanto concerne la seconda, considerata la scritta (SC), sono abbastanza sicuro sia databile al periodo dell’ antica Roma. La moneta non è ben conservata ma le scritte sono ben leggibili.

Nell’ ultima moneta è ben visibile la data (1631), sebbene sia in condizioni buone, non sono riuscito ad ottenere maggiori informazioni.

Vi chiedo aiuto, poiché sono ancora alle prime armi.

Grazie!1857692436_moneta1dr.thumb.jpg.3185e7b7025bf0d2760173e64919a7ca.jpg

moneta 1 rv.jpg

moneta 2 dr.jpg

moneta 2 rv.jpg

moneta 3 dr.jpg

moneta 3 rv.jpg

Inviato

Buongiorno,  direi che sei sulla strada giusta, purtroppo alcune foto risultano scure.

Per poterti aiutare dovresti rifarle e mettere una moneta per ogni post, indicando anche il diametro e il peso.

Awards

Inviato
3 ore fa, bavastro dice:

Buongiorno,  direi che sei sulla strada giusta, purtroppo alcune foto risultano scure.

Per poterti aiutare dovresti rifarle e mettere una moneta per ogni post, indicando anche il diametro e il peso.

grazie mille! ora allego foto con dati. Credo che ora la luce sia migliore.

Comunque il peso di questa moneta è di circa 16,9 gr e il diametro di 2,5 cm

dr 1.jpg

rv 1.jpg

Inviato

la moneta del 1631 ha diametro 1,5 cm e peso 5 gr.

L'altra pesa 7,5 grammi e il diametro è 1,7 cm.

Grazie

dr 3.jpg

rv 3.jpg

dr 2.jpg

rv2.jpg

Inviato

la seconda è un sesterzio di Iulia Mamaea

mama013.jpg
RIC 708 (Severus Alexander), C 83 Sestertius Obv: IVLIAMAMAEAAVG - Diademed, draped bust right.
Rev: VESTA - Vesta standing left, holding Palladium and scepter; S C across fields. $66 11/12/03.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Avevo appena risposto, ma ho letto ora Profausto!

Ubi maior….????

Non mi ci trovo tanto con il peso: non e' un po' leggero per un sesterzio?

Un saluto a tutti i partecipanti.

Stilicho

Modificato da Stilicho
errore

Inviato
18 minuti fa, Stilicho dice:

Avevo appena risposto, ma ho letto ora Profausto!

Ubi maior….????

Non mi ci trovo tanto con il peso: non e' un po' leggero per un sesterzio?

Un saluto a tutti i partecipanti.

Stilicho

non so...

grazie a tutti, per quanto riguarda le altre due potete dirmi qualcosa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.