Vai al contenuto
IGNORED

Rarità dalle aste per Ferdinando IV

Risposte migliori

Il 23/4/2019 alle 01:51, eracle62 dice:

Però...

Se ne aprono di scenari...

E palermo rimane sempre indietro..

Belli i tuoi grani Genny. :good:

Ciao, ci sarebbe effettivamente da esplorare cose nuove ma ci vorrebbe il parere di un appassionato della monetazione di Ferdinando III per la Sicilia... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe fare un lavoro fra le correlazioni della monetazione Borbonica di Ferdinando IV per Napoli e quella di Ferdinando III per Palermo, essendo lo stesso regnate ma con titolo diverso, potrebbero essere stati usati alcuni criteri incisori uguali, un bella ricerca che potrebbe arricchire un po' tutti.

E comunque Palermo potrebbe dare risultati ancora più interessanti di Napoli per alcuni aspetti, visto che se ne parla sempre poco, e poco è stato scritto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, eracle62 dice:

Si dovrebbe fare un lavoro fra le correlazioni della monetazione Borbonica di Ferdinando IV per Napoli e quella di Ferdinando III per Palermo, essendo lo stesso regnate ma con titolo diverso, potrebbero essere stati usati alcuni criteri incisori uguali, un bella ricerca che potrebbe arricchire un po' tutti.

E comunque Palermo potrebbe dare risultati ancora più interessanti di Napoli per alcuni aspetti, visto che se ne parla sempre poco, e poco è stato scritto.

Giusto appunto... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti.

4 Tornesi 1799,

Apparso su un sito d'aste online, questo pezzo presenta al dritto un vistoso punto sopra la testa di Ferdinando IV

Seppur in modo leggero, è presente su altri 4 Tornesi 1799.

Punto voluto? 

IMG_20190706_073212.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, si effettivamente su molti 4 tornesi è presente questo globetto in modo più evidente o meno... 

Sinceramente non credo faccia parte della serie dei punti utilizzati come segnali come succedeva per alcune emissioni di Ferdinando IV per Napoli, Ferdinando III per Palermo e Ferdinando II ancora per Napoli, dove gli stessi si presentavano disposti in vari modi nelle legenda o in prossimità delle figure ma sempre in modo speculare (almeno secondo la mia esperienza... 

Un punto messo in quella posizione non credo abbia molto senso anche se dalla zecca napoletana ci si può aspettare di tutto... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti, si effettivamente su molti 4 tornesi è presente questo globetto in modo più evidente o meno... 

Sinceramente non credo faccia parte della serie dei punti utilizzati come segnali come succedeva per alcune emissioni di Ferdinando IV per Napoli, Ferdinando III per Palermo e Ferdinando II ancora per Napoli, dove gli stessi si presentavano disposti in vari modi nelle legenda o in prossimità delle figure ma sempre in modo speculare (almeno secondo la mia esperienza... 

Un punto messo in quella posizione non credo abbia molto senso anche se dalla zecca napoletana ci si può aspettare di tutto... 

Mi trovi concorde.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti, il 21 ottobre 2018 è passato da inasta questo 4 cavalli 1790 SICI... 

Purtroppo me ne sono accorto molto dopo, infatti non so neanche se è stato aggiudicato o meno... 

Spero l'abbia preso un collezionista che sappia apprezzarlo... 

Screenshot_20190901_223040.jpg

Screenshot_20190901_223024.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, gennydbmoney dice:

Faccio notare che era presente in questa asta il solito tarì 1798 dichiarato doppio punto ma dubbio... 

Screenshot_20190928_222145.jpg

Screenshot_20190928_222121.jpg

Screenshot_20190928_222159.jpg

Buonasera, @gennydbmoney è la stessa che hai postato all'apertura di questa discussione, stessa casa d'aste, stessa moneta, Invenduta, censita sul Magliocca, ma non decolla, forse a causa del dubbio?

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, @gennydbmoney sembra la stessa che hai postato all'apertura di questa discussione, stessa casa d'aste, stessa moneta, Invenduta, censita sul Magliocca, ma non decolla, forse a causa del dubbio?

Saluti 

Alberto 

Esatto, era stato venduto dalla stessa casa d'aste ma come tarì normale, poi passo da inasta dove rimase invenduto, ritornato all'ACMaste è rimasto invenduto ancora una volta... 

Probabilmente non è effettivamente un doppio punto... 

12 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera, 

Opinione mia personale.... Dei tre "doppi punti".... Il solo che considero voluto dall'incisore è il 6 Tornesi 1800 ET.. 

Come mai? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

Ho notato che i doppi punti nelle monete di Ferdinando IV si presentano ben definiti solo quando sono in orizzontale:

Tarì 1798 ET.. Magliocca 365/b

Carlino 1798 SICIL.. Magliocca 366

10 Tornesi 1798  SICILIAR.. Magliocca 367

6 Tornesi 1800 A P  ET.. Magliocca 383/a

In quelle monete in cui sono in verticale, il secondo punto è sempre evanescente o poco marcato. 

Ripeto, questa è una mia opinione personale. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, 

Ho notato che i doppi punti nelle monete di Ferdinando IV si presentano ben definiti solo quando sono in orizzontale:

Tarì 1798 ET.. Magliocca 365/b

Carlino 1798 SICIL.. Magliocca 366

10 Tornesi 1798  SICILIAR.. Magliocca 367

6 Tornesi 1800 A P  ET.. Magliocca 383/a

In quelle monete in cui sono in verticale, il secondo punto è sempre evanescente o poco marcato. 

Ripeto, questa è una mia opinione personale. 

Interessante... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti, appena passate in asta ACM, piastra 120 grana 1798 doppio punto... 

Screenshot_20190928_222307.jpg

Screenshot_20190928_222237.jpg

Screenshot_20190928_222326.jpg

Ciao genny, a quanto è stata venduta..?! Era citata la variante..?! Ne ho una anch’io, se mi fa postare le foto le metto... questa è la quinta conosciuta...! 

771F8760-F148-4D7F-8BBE-6688D28DC0D3.jpeg

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Francesco1984 dice:

Ciao genny, a quanto è stata venduta..?! Era citata la variante..?! Ne ho una anch’io, se mi fa postare le foto le metto... questa è la quinta conosciuta...! 

771F8760-F148-4D7F-8BBE-6688D28DC0D3.jpeg

Ciao, era in vendita con prezzo di partenza di 700 euro ma è rimasta Invenduta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, a proposito di presunti doppi punti, riporto foto del mio 4 cavalli del 89 in cui il doppio punto dopo IV sembrava esserci, ma è frutto di un illusione ottica credo. Cosa ne pensate? 

La S invece credo sia stata fatta con il punzone della cifra 8.

15697636885480.png

Modificato da Litra68
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, a proposito di presunti doppi punti, riporto foto del mio 4 cavalli del 89 in cui il doppio punto dopo IV sembrava esserci, ma è frutto di un illusione ottica credo. Cosa ne pensate? 

La S invece credo sia stata fatta con il punzone della cifra 8.

15697636885480.png

Bisognerebbe vederlo dal vivo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.