Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve. Ho pensato di riunire in questa discussione tutti i miei tarì 20 grana più rari di Ferdinando IV, alcuni già sparpagliati di qua e di là sul forum. Li presento rispettando l'ordine di pubblicazione. Riporto solo il dritto. Per il tarì 1798 due punti dopo "Siciliar" e per il tarì 1798 " s speculari ",invece, riporto anche il rovescio.

* Tarì 20 grana 1798: due punti in verticale dopo "FERDINAN" -Magliocca, pag.203 n. 365 (R5);

* Tarì 20 grana 1796: due punti in verticale dopo "HIE" - Inedito. Non presente su alcun                                                   catalogo;                                                                                                                * Tarì 20 grana 1798: due punti in orizzontale dopo "HIE" - Magliocca manca, Gigante                                                     manca, Nomisma pag. 512 n.214 (R4);                                                              * Tarì 20 grana 1798: due punti in verticale dopo "SICILIAR"- Magliocca, pag.203 n. 365a (R5);

* Tarì 20 grana 1798: "S" speculari - Magliocca pag.148 n.284a (R4), Nomisma pag.224                                                     n.508 (R3),il Gigante lo dichiara falso ( secondo me, invece, è la moneta                                         più "segnata" di tutta la monetazione napoletana. Ma questo è un                                                 parere mio personale).

Un caro saluto a tutti.

sucbisbis.thumb.jpg.2e533030009aa5a3a892e125d7eb9689.jpg

suc1.thumb.jpg.b869e4ce7b40c623e4dbe98c1dd8b7ac.jpg

suc2.thumb.jpg.46f62513c54c71df59ac7e1c001ef5c4.jpg

suc3.thumb.jpg.525be0b8410ca09a112f1382c755bf6c.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Scusate per il disordine. Era tutto disposto in modo ordinato, ma il computer, dando l'invio, mi sballa tutto. Altra precisazione: il rovescio è presente solo per il tarì 120 grana "S speculari".

Di nuovo chiedo scusa. Saluti.

Inviato
16 minuti fa, Releo dice:

* Tarì 20 grana 1798: "S" speculari - Magliocca pag.148 n.284a (R4), Nomisma pag.224                                                     n.508 (R3),il Gigante lo dichiara falso ( secondo me, invece, è la moneta                                         più "segnata" di tutta la monetazione napoletana.

Concordo e ci aggiungerei il Tarì 1798 conio "Bovi" .

Due emissioni "misteriose" ancora tutte da scoprire.

@Releo cosa ne pensi di quel conio ?

Supporter
Inviato

Rocco, sono sincero, non ho ancora approfondito adeguatamente. E' stato lo spunto per andare a rivisitare i miei tarì 20 grana, ma poi mi sono perso nel lavoro della loro sistemazione e pubblicazione. Mi dispiace e ci resto molto male quando, dopo averci lavorato tanto, con l'invio mi salta tutto. Non è la prima volta. Dovrò chiedere perchè accade. Di informatica ne capisco poco o nulla, purtroppo. Per quanto riguarda il tarì 1798 conio "Bovi" mi ero già ripromesso di tornarci su in serata. Non era di mia conoscenza.

Ti saluto caramente

Inviato
2 minuti fa, Releo dice:

Per quanto riguarda il tarì 1798 conio "Bovi" mi ero già ripromesso di tornarci su in serata. Non era di mia conoscenza.

Mi piacerebbe leggere un tuo parere a riguardo...dopo aver approfondito.

Inviato
17 ore fa, Releo dice:

Salve. Ho pensato di riunire in questa discussione tutti i miei tarì 

suc2.thumb.jpg.46f62513c54c71df59ac7e1c001ef5c4.jpg

Scusa Releo l'intrusione, a me questo pezzo (evidenziato in foto) mi insospettisce e non di poco, sicuro che non si tratti di un falso per fusione??? È possibile avere diametro e peso di questo e magari qualche altra foto. Grazie 

Inviato
1 ora fa, didrachm dice:

sicuro che non si tratti di un falso per fusione?

Assolutamente no, è stato ottenuto per coniazione .

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Didrachm, sul sito c’è una lunga discussione sull’argomento, titolo della discussione: “ Ferdinando IV - tarì 1798 “S” rovesciate”. Dopo la lettura, sarei contento di avere un tuo parere. Grazie e buon pomeriggio.

Inviato
12 minuti fa, Releo dice:

Didrachm, sul sito c’è una lunga discussione sull’argomento, titolo della discussione: “ Ferdinando IV - tarì 1798 “S” rovesciate”. Dopo la lettura, sarei contento di avere un tuo parere. Grazie e buon pomeriggio.

Questa funzione "trova" del sito non sono mai riuscito a capirla...hai link, grazie

ning.jpg

Supporter
Inviato

Prova ad andare su Google, esci dal sito “Lamoneta”, inserisci il titolo che ti ho fornito e troverai la discussione. Fammi sapere. Ciao.

Inviato
14 minuti fa, Releo dice:

Prova ad andare su Google, esci dal sito “Lamoneta”, inserisci il titolo che ti ho fornito e troverai la discussione. Fammi sapere. Ciao.

Grazie Releo. Quindi 2,97 grammi vs 4,58gr!!!

Ma comunque oltre al peso è CHIARO (secondo mia esperienza), anche da queste vecchie foto, che si tratta di un falso creato con una pressa, io non ho dubbi che sia un lavoretto fatto in garage, poi se per altri è buona e si spende anche 300 euro, va bene cosi, spero di non iritare qualcuno.

Inviato
2 minuti fa, didrachm dice:

io non ho dubbi che sia un lavoretto fatto in garage,

Quanto queste affermazioni mi ricordano @Giacutuli 🤣

• Mi piace 2

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Quanto queste affermazioni mi ricordano @Giacutuli 🤣

Da quello che ho letto sembravi scettico anche te sulla sua autenticità

htning.jpg

Inviato
1 minuto fa, didrachm dice:

Da quello che ho letto sembravi scettico anche te sulla sua autenticità

htning.jpg

Si può sempre cambiare opinione sai, soprattutto quando poi si ha in mano la moneta, la si studia e la si confronta con i veri falsi d'epoca e con gli stessi nominali ma buoni.

Quando scrissi quel post avevo dei forti dubbi sulla sua "autenticità " ora ne ho due di esemplari e studiandoli dal vivo dubbi non ne ho più 😊

Inviato
7 minuti fa, Rocco68 dice:

Si può sempre cambiare opinione sai, soprattutto quando poi si ha in mano la moneta, la si studia e la si confronta con i veri falsi d'epoca e con gli stessi nominali ma buoni.

Quando scrissi quel post avevo dei forti dubbi sulla sua "autenticità " ora ne ho due di esemplari e studiandoli dal vivo dubbi non ne ho più 😊

Benissimo, io non avendo in mano il singolo pezzo in riferimento alla foto rimango saldo alla mia opinione. Visto che possiedi il pezzo in oggetto puoi, sempre che ti faccia piacere, postare delle foto migliori ed attuali?. Grazie

Inviato

Mi sembra che nella discussione sui Tarì 1798 con S rovesciate ci sia tutto quello che chiedi.

Supporter
Inviato

Vedo se riesco in serata, ma non te lo assicuro. Se riesco, lo faccio ben volentieri. Il fatto è che da questa mattina sono in un vortice e non so quando ne verrò fuori. Passerà magari del tempo, ma ti assicuro che cercherò di fare delle belle foto. Non so ,però, quando. Appena possibile. Grazie. Ciao.

• Grazie 1

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Condivido un 8 tornesi 1816 con il taglio rigato. Viene riportato dal Magliocca al numero 435a di pagina 274 del suo volume "Manuale delle monete di Napoli 1674/186". Indice di rarità: R5.

Ringrazio per l'attenzione. Un caro saluto.

zipbis.thumb.jpg.13e5e5aa1f6caa0cb3b19511a57a6bc0.jpg

zip1bis.thumb.jpg.7490731dfb8e47fc31ee987250b71bcf.jpgzip2.thumb.jpg.70f6f74b4fe23ce840817e331c8024ff.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Releo dice:

Condivido un 8 tornesi 1816 con il taglio rigato. Viene riportato dal Magliocca al numero 435a di pagina 274 del suo volume "Manuale delle monete di Napoli 1674/186". Indice di rarità: R5.

Ringrazio per l'attenzione. Un caro saluto.

zipbis.thumb.jpg.13e5e5aa1f6caa0cb3b19511a57a6bc0.jpg

zip1bis.thumb.jpg.7490731dfb8e47fc31ee987250b71bcf.jpgzip2.thumb.jpg.70f6f74b4fe23ce840817e331c8024ff.jpg

Mi piace, peso?
Domanda generica: il punto/globetto/losanghetta dopo Tornesi e il millesimo ha/avrebbe un significato?

Supporter
Inviato

Il peso è di gr.22,18. Domenico, alla tua domanda non so rispondere. Speriamo ci sia qualcuno che sappia illuminarci. Ciao e grazie.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Releo dice:

Il peso è di gr.22,18. Domenico, alla tua domanda non so rispondere. Speriamo ci sia qualcuno che sappia illuminarci. Ciao e grazie.

Solo una curiosità.

Inviato (modificato)
10 ore fa, Oppiano dice:

Domanda generica: il punto/globetto/losanghetta dopo Tornesi e il millesimo ha/avrebbe un significato?

Esiste anche del 1817 coi "segni" dopo tornesi e data ed anche rigato. Inedito per il gigante.

f13556.jpg

Modificato da didrachm

Supporter
Inviato

Mi sembra sia inedito anche per il Magliocca.

Didrachm, ieri sera, postando il mio 8 tornesi, mi sono ricordato che tre mesi fa ti avevo promesso la pubblicazione di una foto migliore del tarí 1798 “s” rovesciate. Nel tardo pomeriggio cercherò di farlo. Ciao.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, didrachm dice:

Esiste anche del 1817 coi "segni" dopo tornesi e data ed anche rigato. Inedito per il gigante.

f13556.jpg

Secondo me si fa un po' di confusione,l'8 tornesi di releo è stato coniato nel 1816 sotto Ferdinando IV di Borbone per il regno di Napoli ,la moneta che hai postato come esempio è di un 8 tornesi,ma coniato nel 1817 ,quando ormai i regni di Napoli e Sicilia furono unificati (8 dicembre 1816) nel regno delle due Sicilie e il Re assunse il nominale I abbandonando i numerali IV per il regno di Napoli e III per il regno di Sicilia,quindi diciamo che il confronto non ci sta a dire nulla,sono due monete diverse,di anno diverso e emesse durante regni diversi,l'unica cosa in comune che hanno è il valore di 8 tornesi...

Noto che ultimamente si fanno paragoni tra monete che in comune non hanno praticamente nulla...

Infine i rombi, globetti e losanghe a fine legende,data e valore sono,a mio avviso,segni si,ma di punteggiatura...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Genny, hai perfettamente ragione su tutto il fronte. Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.