Vai al contenuto
IGNORED

Rarità dalle aste per Ferdinando IV

Risposte migliori

1 ora fa, snam dice:

Salve a Tutti,

Premetto che non sono un esperto della monetazione in oggetto della discussione e scrivo solo in quanto autore del testo citato da @demonetis

Volevo darvi ulteriori informazioni  riguardo la moneta postata, i seguenti dati sono stati presi dal catalogo della collezione Sambon - Giliberti.  

peso: gr. 6.185 

Diam mm 27

In allegato la descrizione della moneta con la nota manoscritta coeva che indica che il lotto fu acquistato dal Cagiati  per conto del Re.

Inoltre le tavole sono state create utilizzando i calchi in gesso. E' normale che dettagli o difetti si possano essersi persi. "...I calchi in gesso, utilizzati per le tavole fotografiche del catalogo, furono donati dagli Antiquari al Circolo Numismatico Napoletano. Purtroppo, la gipsoteca, custodita in una sala della Società di Storia Patria, andò distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale..." Canessa una famiglia di antiquari, p. 

IMG_20201118_073542.jpg

Grazie della preziosa testimonianza. Sarebbe bello conoscere chi scrisse quella postilla, e dato che è in terza persona escluderei lo stesso Cagiati; se la nota fosse sua avrebbe semplicemente scritto "per il Re".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, passato ieri sulla baia francese questo discreto esemplare del 9 cavalli 1804, ho tentato di riportarlo in patria ma alla fine ho mollato perché secondo me è andato troppo in alto raggiungendo i 326 euro... 

Effettivamente è una moneta non facile da mettere in collezione... 

Screenshot_20201215_093156.jpg

Screenshot_20201215_093138.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Monetina molto RRRara  e non mi pare discreta onestamente...dalle foto non è proprio chiarissimo, ma secondo me promette molto bene...il colore del metallo sembra davvero gradevole, legenda ben impressa e "spigolosa", il bordo è vivo, non pare aver circolato molto, presente una debolezza sul ritratto ma è tipica...decisamente di livello superiore rispetto a quello passato da Artemide (bb/bb+ che secondo me era un qbb/bb con dei segni nei campi) che fece 240 circa diritti inclusi. Chissà quando ne passerà un'altra. Se dovessi fidarmi del mio occhio direi che siamo sul bb/spl o sul qspl...in mano forse anche meglio bu... @Rocco68 che dici? Saluti...

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono uno di quelli che ci ha provato, mi sono fermato a 255 quando ho capito che stava decollando. ? 

Volevo rimpiazzare quello che ho in collezione di conservazione molto al di sotto dell'esemplare passato in asta. 

Pazienza, mi accontento delle foto,  i miei complimenti e ammirazione vanno a chi è riuscito ad aggiudicarsela. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera a tutti, una decina di giorni fa è passato questo grano del 92 con SICILAR sulla baia, moneta veramente rara ma non me la sono sentita di portarla a casa a causa della conservazione, magari si sarebbe potuto fare qualcosa su quel verde al dritto ma ho preferito non rischiare... 

Magari qualcuno potrebbe pensare che a quel prezzo ne sarebbe comunque valsa la pena, lo pensato anch'io, ma poi avrei rimurginato sulla conservazione che proprio non mi andava giù, spero che l'abbia presa qualcuno che possa apprezzarla più di me... 

Intanto so già che non sarà per nulla semplice metterla in collezione in conservazione accettabile... 

Screenshot_20210117_181327.jpg

Screenshot_20210117_181421.jpg

Screenshot_20210117_181353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, appena passato all'asta Varesi 77 questo grano da 12 cavalli del 1790 con sigle R C grandi, a memoria non ricordo di averne visti di simili... 

Allego anche il lotto successivo, stessa moneta ma con sigle normali... 

Screenshot_20210124_132634.jpg

Screenshot_20210124_132618.jpg

Screenshot_20210124_132559.jpg

Screenshot_20210124_132539.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gennydbmoney dice:

grano da 12 cavalli del 1790 con sigle R C grandi, a memoria non ricordo di averne visti di simili... 

Nella discussione "pezzi del 1790 a confronto" e nella discussione "le più belle delle nostre Collezioni" è stata già evidenziata questa variante con lettere RC più grandi, con punto e senza punto dopo il valore 12

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buonasera, passato ieri in Asta Nomisma questo rarissimo 6 tornesi 1801.

LOTTO 343 - ASTA 26 E-LIVE

NAPOLI Ferdinando IV (1799-1805) ...

Base d'asta:
600,00 EUR

Offerta corrente:
650,00 EUR

NAPOLI Ferdinando IV (1799-1805) 6 Tornesi 1801 - Magliocca 348a CU (g 18,22) RRRRR Variante dritto P: . Piccole screpolature al R, graffio al R/

Grading/Stato: SPL

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, doppiopunto dice:

Base d'asta:
600,00 EUR

Offerta corrente:
650,00 EUR

NAPOLI Ferdinando IV (1799-1805) 6 Tornesi 1801 - Magliocca 348a CU (g 18,22) RRRRR Variante dritto P: . Piccole screpolature al R, graffio al R/

Se ricordo bene era già passato in asta,sempre da Nomisma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la moneta al momento già  della prima vendita non faceva più parte della Collezione Magliocca...

Adesso, doppiopunto dice:

Allora mi sarà sfuggito.. era già stato inserito in discussione?

Credo di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, doppiopunto dice:

Base d'asta:
600,00 EUR

Offerta corrente:
650,00 EUR

Vi è una svista nella catalogazione: è la 384a e non la 348a. Detto ciò, si tratta della medesima moneta riportata sul Manuale nell'appendice fotografica a p. 219. A me sembra che la moneta proposta da Nomisma sia stata restaurata visto che le macchie di ossidazione sono molto meno evidenti.

Modificato da demonetis
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

È la stessa moneta del manuale,ma non è stata restaurata, è stata solo pulita meccanicamente dall'ossido...

Aggiungo che chi ha eseguito la pulizia ha fatto un ottimo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, demonetis dice:

è la 384a e non la 348a

Certo, anche perché la "348a" non esiste e, credo, si intuisca il refuso con inversione delle ultime cifre, trattandosi di due nominali diversi. (il 348 é difatti un mezzo tornese del 1790).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Asta Marcoccia Live 22, del 03 Giugno 2022.

Lotto 491

Ferdinando IV 

Grano Cavalli 12 1792 variante SICILAR   conservazione BB, RRRR

grammi 6,21

base d'asta 40,00 , aggiudicato dopo vari rilanci a 345,00 più diritti.

20220604_215505.jpg

20220604_215515.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla stessa asta un altro spicciolo raro, il 4 Cavalli 1790 variante SICI.

Conservazione mb/BB, peso grammi 1,83.

Partiva da una base di 3,00 euro ed è stato aggiudicato a 47,00 più diritti.

20220604_215414.jpg

20220604_215444.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 18/11/2020 alle 21:18, snam dice:

Salve a Tutti,

Premetto che non sono un esperto della monetazione in oggetto della discussione e scrivo solo in quanto autore del testo citato da @demonetis

Volevo darvi ulteriori informazioni  riguardo la moneta postata, i seguenti dati sono stati presi dal catalogo della collezione Sambon - Giliberti.  

peso: gr. 6.185 

Diam mm 27

In allegato la descrizione della moneta con la nota manoscritta coeva che indica che il lotto fu acquistato dal Cagiati  per conto del Re.

Inoltre le tavole sono state create utilizzando i calchi in gesso. E' normale che dettagli o difetti si possano essersi persi. "...I calchi in gesso, utilizzati per le tavole fotografiche del catalogo, furono donati dagli Antiquari al Circolo Numismatico Napoletano. Purtroppo, la gipsoteca, custodita in una sala della Società di Storia Patria, andò distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale..." Canessa una famiglia di antiquari, p. 

IMG_20201118_073542.jpg

Sono riuscito ad ottenere un'immagine del catalogo delle collezioni Sambon-Giliberti dove compare il raro grano del 1770.

La curiosità scaturisce dalla comparazione delle annotazioni riportate da @snam e da quest'altra copia che qui ripropongo.

È possibile notare, per entrambe le copie, la coincidenza del prezzo di aggiudicazione a 1600 lire, ma nella prima è stata effettuata una cancellazione per poi correggerla con "(Cagiati per il Re)"; mentre nella seconda compare come acquirente un anonimo "N. 1".

Suppongo che l'acquirente N. 1 fosse il Cagiati per palesarsi successivamente: questo giustifica la cancellazione del nella prima copia, mentre nella seconda tale operazione non è stata fatta.

Copia 1

spacer.png

Copia 2

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, snam dice:

Ciao, 

Hai altri lotti acquisti dal numero N.1? Cosi possiamo paragonare i due cataloghi per provare a capire che si celasse dietro al numero N.1

Ciao 

Ciao, il catalogo in questione è custodito presso la biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria e per il momento mi è impossibile accedervi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.