Vai al contenuto
IGNORED

Rarità dalle aste per Ferdinando IV

Risposte migliori

7 minuti fa, Scudo1901 dice:

Nell’asta Nomisma 62 di pochi giorni fa è andato invenduto un 120 grana 1800 in grande conservazione. Certo 3.000 euro di base per una moneta non rarissima non sono pochi, anche perché c’è il 18,54% di diritti da aggiungere.

Non è il 1802. Anche se la qualità c’è. Rocco che ne dici ?

C'è una grande richiesta di rarità, e i prezzi raggiunti e quelli di partenza a volte sono esagerati.

Quello che ho notato ieri alla Acm  è che nonostante le conservazioni non fossero delle migliori, alcuni rami del vicereame abbiano raggiunto prezzi di tutto rispetto. 

Peccato  essermi aggiudicato poco  di quella prestigiosa Collezione. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi in rame del viceregno che hanno quadruplicato, se non di più, la base sono tutti R4/R5... 

Uno sforzo, per chi ha intenzione di chiudere una tipologia, che prima o poi va fatto... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gcs dice:

Ragazzi le rarità si pagano, sennò la collezione non ha mai quella spinta che la differenzia dalle altre...

Concordo sul fatto che le rarità (quelle vere) si pagano e il prezzo lo stabilisce chi la desidera a tutti i costi. 

Non vorrei che da domani il mercato venisse "invaso" da Piastre 1794 SICILAR in BB  proposte a prezzi esagerati,

come già successo con le diverse piastre di ferdinando II con le aquilette rovesciate, che all'inizio non si trovavano e adesso alcune le si trova facilmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rocco68 dice:

C'è una grande richiesta di rarità, e i prezzi raggiunti e quelli di partenza a volte sono esagerati.

Quello che ho notato ieri alla Acm  è che nonostante le conservazioni non fossero delle migliori, alcuni rami del vicereame abbiano raggiunto prezzi di tutto rispetto. 

Peccato  essermi aggiudicato poco  di quella prestigiosa Collezione. 

Vogliamo vedere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 hours ago, Rocco68 said:

Buon fine settimana a tutti, 

Ieri si è battuta live l'asta Acm, con tante belle rarità per il Vicereame e per i successivi regnanti borbonici. 

Tralasciando i pezzi degni di nota, vorrei discutere con voi sulla effettiva rarità di una variante:

lotto 473

Ferdinando IV, Piastra 1794 SICILAR

Conservazione BB

Base d'asta 80,00 euro, realizzo 520,00 euro esclusi diritti d'asta. 

È veramente così rara da giustificare questo realizzo? 

Eccomi qui beh diciamo che ho voluto spingermi oltre perchè diciamocela tutta quante 1794 Sicilar ci sono in così bella conservazione? Non condivido il grade dato dalla casa d'aste per me è un pelo superiore rispetto al valore datogli. Diciamo che le piastre con tutti i boccoli e di bella presenza ma poi con Rarità non sono facili da pescare. Ho solo seguito il motto del collezionista, cercavo da tempo 1784 SICILAR e l ho presa. Secondo il mio modesto parere il pezzo và un po' curato giusto una sgrassatina ed uscirà una signora SICILAR. Del prezzo poco mi importa la volevo e và ad aggiungersi al tassello mancante. Siamo o non siamo collezionisti?. @Rocco68 ha colpito nel segno

Modificato da lukas1984
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Layer1986 dice:

Vogliamo vedere ?

Ciao Layer, avrei voluto prendere il lotto 176 ma è salito troppo per le mie possibilità. 

Spero lo abbia preso tu. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Layer, avrei voluto prendere il lotto 176 ma è salito troppo per le mie possibilità. 

Spero lo abbia preso tu. 

Non ricordo quale sia

EDIT: Visto, l'ho visto salire fino oltre a quello che pensavo

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, Layer1986 dice:

Non ricordo quale sia

EDIT: Visto, l'ho visto salire fino oltre a quello che pensavo

Il Tornese con Cornucopia battuto al dritto con il conio del Tarì 1572 e al rovescio la data 1577

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Rocco68 dice:

Il Tornese con Cornucopia battuto al dritto con il conio del Tarì 1572 e al rovescio la data 1577

Insieme al Tarì Testa a sx di Filippo II (lotto 160) erano i pezzi più rari della collezione. Comunque quella moneta è di estrema importanza perchè fino ad oggi, tranne che sul mio volume, perchè avevo già inserito la foto di questo Tornese, fa retrocedere la prima data sulle monete al 1572 (per intenderci 157Z) anche sul PRIMO Tornese battuto ....eh.....ehhh... comunque sia, per me la data al rovescio non può essere 1577......pensateci. E' da circa un anno che avevo visto quell'esemplare......?

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rex Neap dice:

Insieme al Tarì Testa a sx di Filippo II (lotto 160) erano i pezzi più rari della collezione. Comunque quella moneta è di estrema importanza perchè fino ad oggi, tranne che sul mio volume, perchè avevo già inserito la foto di questo Tornese, fa retrocedere la prima data sulle monete al 1572 (per intenderci 157Z) anche sul PRIMO Tornese battuto ....eh.....ehhh... comunque sia, per me la data al rovescio non può essere 1577......pensateci. E' da circa un anno che avevo visto quell'esemplare......?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, Layer1986 dice:

@Layer1986, potevo prendere sia il Tarì di cui accennavo sia questo Tornese.......ma ho preferito che le monete andassero a rendere cospicua la collezione di un mio amico, grande collezionista di vicereame spagnolo.

La Numismatica è anche questa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, lukas1984 dice:

Del prezzo poco mi importa la volevo e và ad aggiungersi al tassello mancante. Siamo o non siamo collezionisti?

Innanzitutto vorrei farti i miei più sinceri complimenti per la nuova importante acquisizione. Personalmente, credo che quando ci si innamora veramente di un pezzo si è disposti a fare anche delle piccole "follie" sul prezzo. E' giusto pensare ai soldi, per carità, però a volte bisogna anche saper cogliere l'occasione, soprattutto quando si parla di esemplari di una certa rarità e/o in alta conservazione. 
Perciò, congratulazioni per l'aggiudicazione!

11 minuti fa, Rex Neap dice:

@Layer1986, potevo prendere sia il Tarì di cui accennavo sia questo Tornese.......ma ho preferito che le monete andassero a rendere cospicua la collezione di un mio amico, grande collezionista di vicereame spagnolo.

La Numismatica è anche questa.

Un gesto veramente nobile e segno di amicizia sincera. Chapeau!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Rex Neap dice:

fa retrocedere la prima data sulle monete al 1572 (per intenderci 157Z) anche sul PRIMO Tornese battuto .

Non può essere che nel 1577 in zecca si usò per errore un vecchio punzone del Tarì? 

A me la data al rovescio sembra, essere proprio 1577

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

Non può essere che nel 1577 in zecca si usò per errore un vecchio punzone del Tarì? 

A me la data al rovescio sembra, essere proprio 1577

La 157Z (1572) .... è tutta una serie tipologica a parte ...... poi nel mio volume troverete tutte le altre monete con la caratteristica "mantella" indossata da Filippo II...... e mi fermo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Luca @lukas1984,

ottimo acquisto, complimenti sinceri.

Il prezzo forse è un po alto? Non fa niente, quando una cosa piace va presa.

Appena arriva faccela ammirare, monete così non si vedono spesso.

Saluti, Sergio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lukas1984 dice:

Del prezzo poco mi importa la volevo e và ad aggiungersi al tassello mancante. Siamo o non siamo collezionisti?. @Rocco68 ha colpito nel segno

Sono comunque contento per te Amico mio, so della tua passione per le Piastre di Ferdinando IV. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, motoreavapore said:

Buonasera Luca @lukas1984,

ottimo acquisto, complimenti sinceri.

Il prezzo forse è un po alto? Non fa niente, quando una cosa piace va presa.

Appena arriva faccela ammirare, monete così non si vedono spesso.

Saluti, Sergio.

Sergio credo che sia pagata giusto, come se l avessi comprata da un commerciante. Qualche centinaio di euro in meno mi avrebbe fatto piacere, ma conservazione e qualità per me pagata il giusto. Ciao amico mio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno alla piastra 1794 SICILAR, non è una critica oppure un affronto ma solo e soltanto confronto. Quante ce ne sono di 1794 SICILAR? Chi ne ha una in possesso per confrontarle? @Rocco68 te le hai tutte ajajjaajaha

Modificato da lukas1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici duosiciliani. Faccio i complimenti all'amico Luca per la nuova piastra entrata in collezione. Bellissima e molto rara, penso non siano in tanti a potersi vantare di avere una piastra del 94 Sicilar in qualsisa conservazione. Questa, per di più, è in conservazione sopra la media.

Rinnovo i complimenti anche a Rocco per la sua Sicilar, conservazione super (già la conoscevo però?). 

Veramente uno spettacolo per gli occhi poter osservare queste monete.

Saluti

Angelo

20 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @lukas1984, la mia la conosci da tempo.

Te la ripropongo con il suo cartellino originale e la descrizione del catalogo. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200922_065516.jpg

IMG_20200922_065559.jpg

IMG_20200922_065532.jpg

IMG_20200922_070512.jpg

Il 20/9/2020 alle 20:08, lukas1984 dice:

Eccomi qui beh diciamo che ho voluto spingermi oltre perchè diciamocela tutta quante 1794 Sicilar ci sono in così bella conservazione? Non condivido il grade dato dalla casa d'aste per me è un pelo superiore rispetto al valore datogli. Diciamo che le piastre con tutti i boccoli e di bella presenza ma poi con Rarità non sono facili da pescare. Ho solo seguito il motto del collezionista, cercavo da tempo 1784 SICILAR e l ho presa. Secondo il mio modesto parere il pezzo và un po' curato giusto una sgrassatina ed uscirà una signora SICILAR. Del prezzo poco mi importa la volevo e và ad aggiungersi al tassello mancante. Siamo o non siamo collezionisti?. @Rocco68 ha colpito nel segno

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.