Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

.....  parliamo della rarità del 3 Cavalli 1790 SICI.....? 

Modificato da Rocco68

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

.....  parliamo della rarità del 3 Cavalli 1790 SICI.....? 

Questa è da modificare/aggiornare. Non può essere Comune.

Inviato
16 minuti fa, Rex Neap dice:

Questa è da modificare/aggiornare. Non può essere Comune.

Pietro qui dobbiamo lavorare su un tomo bis...:D

Più che su un'integrazione...

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, eracle62 dice:

Pietro qui dobbiamo lavorare su un tomo bis...:D

Più che su un'integrazione...

Esatto.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Il mio piccolo spicciolo molto raro

In questo caso la conservazione passa in secondo piano..Bel pezzo.

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Rex Neap dice:

altro che comune il 339. Comunque decisi di inserirlo R4, dando la possibilità di verifica con accuratezza dei collezionisti di questo conio..magari lo avevano è non conoscevano la sua Rarità.  Ma a quanto pare il 339, scarseggia.

Il Gigante lo considera tutt’ora comune, ma i fatti dimostrano il contrario.. Sul rame, in particolare sui piccoli nominali, una “rarità” diventa davvero tale in quanto, a differenza dei più importanti nominali in argento, non venivano tesaurizzati, occultati ecc, con la possibilità che con lavori di demolizione/ristrutturazione, ne possano venire fuori altri.

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, doppiopunto dice:

Il Gigante lo considera tutt’ora comune, ma i fatti dimostrano il contrario.. Sul rame, in particolare sui piccoli nominali, una “rarità” diventa davvero tale in quanto, a differenza dei più importanti nominali in argento, non venivano tesaurizzati, occultati ecc, con la possibilità che con lavori di demolizione/ristrutturazione, ne possano venire fuori altri.

Vediamo se con il tempo ne vengono fuori altri; al momento dopo numerossime ricerche sia da parte mia che di alcuni amici come @Rocco68, @gennydbmoney e Giovanni, non presente sul forum, il suo grado di rarità sembra essere corretto.

Inviato (modificato)

@doppiopunto, ti vedo ogni giorno sempre più interessato, e prendo atto della tua disponibilità ad apprendere; ma lasciamo da parte rarità e valori di mercato, che a me interessano solo relativamente, perché devo per forza di cose completare il cerchio. La più grande soddisfazione per i 3 e i 4  Cavalli fu quella di aver trovato un punto di demarcazione tra i coni SICI è quelli con SICIL e che di conseguenza decisi di dividerli perché il 90 non poteva essere variante dell'altro 90. 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, Rex Neap dice:

perché devo per forza di cose completare il cerchio.

Lasciamo pure qualche spiraglio in questo “cerchio”, in modo tale da tenere vivo l’interesse e la ricerca che, altrimenti, una volta chiuso, si assopirebbero.

Il desiderio di apprendere dovrebbe essere un elemento comune a tutti, maestri compresi, in quanto, pensare di essere depositari della conoscenza, rappresenta l’errore più grave che uno studioso possa fare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
21 ore fa, Rex Neap dice:

Vediamo se con il tempo ne vengono fuori altri; al momento dopo numerossime ricerche sia da parte mia che di alcuni amici come @Rocco68, @gennydbmoney e Giovanni, non presente sul forum, il suo grado di rarità sembra essere corretto.

Il problema caro Pietro è che sono pochi gli utenti che amano condividere le proprie monete. 

E pochissimi I Collezionisti di questi piccoli nominali in rame, che raramente si trovano in alte conservazioni.... Non tutti poi collezionano per varianti... Ma solo per tipologia. 

Come si fa a stabilirne la rarità? 

Noi pochi,  continuiamo a ricercare e studiare, spinti dalla sete di conoscenza e appagati da queste visioni che ci portano indietro nel tempo. 

IMG-20190409-WA0010.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 7
  • Confuso 1

Inviato (modificato)
21 ore fa, doppiopunto dice:

Lasciamo pure qualche spiraglio in questo “cerchio”, in modo tale da tenere vivo l’interesse e la ricerca che, altrimenti, una volta chiuso, si assopirebbero.

Il desiderio di apprendere dovrebbe essere un elemento comune a tutti, maestri compresi, in quanto, pensare di essere depositari della conoscenza, rappresenta l’errore più grave che uno studioso possa fare.

La monetazione di Napoli è stupefacente, geniale e intrigante proprio grazie all’inventiva dei suoi Ufficiali di Zecca, mastri Incisori in primis; l’anno 1790 fu un anno unico nella storia della zecca, da dove uscirono (fabbricate) monete contrassegnate da 3 (tre) diverse gruppi di  lettere che identificavano certamente a quale periodo di quell’anno (mese e giorno) e a quale Ufficiale /Regia Corte (compresa) in carica apparteneva  la moneta che si coniò. La monetazione aurea sospesa nel 1785 non è ovviamente interessata a questa mia osservazione, ma di argento e di rame ne venne coniata in grandi quantità.

Bene…….

Tutti i Nominali fino al Grano da 12 Cavalli vennero ben identificati dalle vicissitudini del periodo che vi riferisco, 1790 (Vi prego di leggere con attenzione gli accadimenti a pag. 134 del Manuale), e le lettere vennero sostituite man mano che gli avvenimenti accaddero; ma mentre, come era di consuetudine, inserire dette lettere fino al 12 Cavalli, nei Nominali inferiori questo non era permesso (anche per questione di spazio nei campi al rovescio di queste piccolissime monetine) … di conseguenza il mastro incisore dell’epoca (un fenomeno di quell’epoca… fidatevi), Domenico Perger….si inventò un qualcosa di “diverso” per distinguere a pari maniera, anche se senza le sigle che erano ben evidenti sui Nominali di cui ho riferito (quelli maggiori), coni (anonimi/diversi) che potessero ben identificare in egual maniera le stesse persone le cui iniziali comparivano senza alcun dubbio.

Sono nate grazie al sottoscritto (ma non me ne vanto per i meriti), i coni dei 9 cavalli a lati curvi e a lati dritti, i 4 ed i 3 cavalli (di cui discutevamo) con SICI e con SICIL….l’unico “neo” che mi rimase, fu quello del 6 cavalli, ma prima o poi anche qui scoprirò la varietà nel 1790….ci deve essere per forza.

La monetazione di Napoli è FDC "eccezionale" quando la si studia......

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 5

Inviato
Il 9/4/2019 alle 22:03, Rex Neap dice:

La monetazione di Napoli è stupefacente, geniale e intrigante proprio grazie all’inventiva dei suoi Ufficiali di Zecca, mastri Incisori in primis; l’anno 1790 fu un anno unico nella storia della zecca, da dove uscirono (fabbricate) monete contrassegnate da 3 (tre) diverse gruppi di  lettere che identificavano certamente a quale periodo di quell’anno (mese e giorno) e a quale Ufficiale /Regia Corte (compresa) in carica apparteneva  la moneta che si coniò. La monetazione aurea sospesa nel 1785 non è ovviamente interessata a questa mia osservazione, ma di argento e di rame ne venne coniata in grandi quantità.

Bene…….

Tutti i Nominali fino al Grano da 12 Cavalli vennero ben identificati dalle vicissitudini del periodo che vi riferisco, 1790 (Vi prego di leggere con attenzione gli accadimenti a pag. 134 del Manuale), e le lettere vennero sostituite man mano che gli avvenimenti accaddero; ma mentre, come era di consuetudine, inserire dette lettere fino al 12 Cavalli, nei Nominali inferiori questo non era permesso (anche per questione di spazio nei campi al rovescio di queste piccolissime monetine) … di conseguenza il mastro incisore dell’epoca (un fenomeno di quell’epoca… fidatevi), Domenico Perger….si inventò un qualcosa di “diverso” per distinguere a pari maniera, anche se senza le sigle che erano ben evidenti sui Nominali di cui ho riferito (quelli maggiori), coni (anonimi/diversi) che potessero ben identificare in egual maniera le stesse persone le cui iniziali comparivano senza alcun dubbio.

Sono nate grazie al sottoscritto (ma non me ne vanto per i meriti), i coni dei 9 cavalli a lati curvi e a lati dritti, i 4 ed i 3 cavalli (di cui discutevamo) con SICI e con SICIL….l’unico “neo” che mi rimase, fu quello del 6 cavalli, ma prima o poi anche qui scoprirò la varietà nel 1790….ci deve essere per forza.

Mi piace molto questa considerazione, se ci fosse meno corsa alle conservazioni, si imparerebbe sicuramente di più...e si apprezzerebbe il tondello nei suoi svariati ed interessanti aspetti artistico - storici e non solo.

Chissà quante sorprese ancora ci aspetteranno per questa incommensurabile zecca..

• Mi piace 3

Inviato
58 minuti fa, Rex Neap dice:

Buona domenica delle Palme a tutti.

Questo è il mio SICIimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

20190327_192355.jpg

20190327_192418.jpg

Gran bella moneta Pietro. 

Tutti presentano gli stessi  difetti di conio:

Schiacciature centrali sia al dritto che al rovescio. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

20190327_192355.jpg

20190327_192418.jpg

Fantastica Pietro... 

Buona domenica delle palme anche a te... 

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Rex Neap dice:

20190327_192355.jpg

20190327_192418.jpg

Bel pezzo, spero prima o poi di riuscire a trovarne uno simile, anche se sarà molto dura. Ma oltre al ” Sici “ vedo altro di rilevante, o sbaglio?

Inviato
1 ora fa, doppiopunto dice:

Bel pezzo, spero prima o poi di riuscire a trovarne uno simile, anche se sarà molto dura. Ma oltre al ” Sici “ vedo altro di rilevante, o sbaglio?

Tipo?... 

Inviato

Io vedo una ribattitura della foglia sul grappolo... 

... 

Screenshot_20190414_201046.jpg

Inviato
22 minuti fa, doppiopunto dice:

Io ci vedo un numero 1 in luogo del l ( lV )

C22BD860-8AF9-4F6F-8031-A2CD439A22DC.jpeg

Ciao @doppiopunto, dopo la tua osservazione, quella di prima, mi sono messo a cercare quel qualcosa che avevi potuto vedere.....l'occhio ovviamente, è andato verso la legenda.... ho visto, ma non sembra un 1.

Grazie comunque.

Inviato (modificato)
45 minuti fa, Rex Neap dice:

ho visto, ma non sembra un 1.

Allora mi sono sbagliato, non ero molto sicuro. Avevo elaborato anche questa immagine un po più nitida, ma, naturalmente, tu hai un punto di osservazione privilegiato?

9B088D51-8783-44B8-B9ED-3B631E3F30AB.jpeg

Modificato da doppiopunto

Inviato

Buonasera a tutti, ho notato che il doppio punto si riscontra anche nella monetazione per la Sicilia, a parte il 10 grana che avevo postato in un'altra discussione ho anche un 2 grana con FERD:

al momento ho trovato un'altro esemplare del 10 grana ma del 2 grana niente, magari gli amici siciliani potrebbero dirci qualcosa in merito... 

IMG_20190325_202408.jpg

IMG_20190325_202514.jpg

IMG_20190325_203524.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questo è l'altro esemplare con doppio punto dopo INF... 

Screenshot_20190422_150257.jpg

Screenshot_20190422_150234.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.