Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione presunta moneta veneziana con

Risposte migliori

Gentilissimi, buonasera.

Vi scrivo per sottoporre alla vostra esperienza questa moneta riesumata (non è un termine messo lì a caso :rofl:) da una disorganizzata raccolta arrivata in famiglia per eredità. Premetto, prima che vediate le foto, che le condizioni sono pessime (se si avvicina come classificazione ad un qB sarebbe già un miracolo), ma mi ha incuriosito la legenda lungo il contorno che presenta, sempre che non me lo stia sognando, dei caratteri alfabetici greci.

Non ne ho trovato riscontro, ma forse non ho fatto sufficiente ricerca, sui "sacri testi".

La moneta ha un diametro di circa 2,9 cm, presenta assi a 180°, non mi è stato possibile però stabilirne il peso non possedendo ancora una bilancia di precisione.

Sperando che questo che riporto sia il D/, intravedo al centro una figura ormai scomparsa, ma tra le ore 11 e le ore 2, nella legenda al contorno vedo (sempre che non sia influenzato dalla mia adolescenza al liceo classico) una Y, una Xi maiuscola e una Omega

IMG_1204.thumb.JPG.479e99157518c43b8b4d15a7f970c06e.JPG

Se questo è il R/, io ci vedo al centro un Leone di San Marco con il libro aperto, e sotto la linea d'esergo la cifra IIII tra due stelline e fiorellini, e nella legenda al contorno verso le ore 12 una Sigma maiuscula...

IMG_1205.thumb.JPG.7af59fe6dabfe931f59c4f0d0a181103.JPG

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Monetazione per Candia

60 TORNESI o 4 SOLDI Credo Giovanni Corner (1625-1629)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, ak72 dice:

Monetazione per Candia

60 TORNESI o 4 SOLDI Credo Giovanni Corner (1625-1629)

Non mi fa aggiungere un grazie al tuo post, quindi lo faccio per iscritto per la tua pronta risposta ?

Adesso mi cerco in rete e all’interno del forum maggiori informazioni a riguardo.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

http://incuso.altervista.org/docs/monete-possedimenti-veneziani.pdf

Lazari non è sempre molto esaustivo e preciso: ad esempio colloca la serie di 15, 30 e 60 Tornesi di Giovanni Corner genericamente per il Levante e non specificatamente per Candia, da :

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, ak72 dice:

http://incuso.altervista.org/docs/monete-possedimenti-veneziani.pdf

Lazari non è sempre molto esaustivo e preciso: ad esempio colloca la serie di 15, 30 e 60 Tornesi di Giovanni Corner genericamente per il Levante e non specificatamente per Candia, da :

Grazie infinite, ho qualcosa in più da leggere nel week end ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, chievolan dice:

Interessante il buco ... non fatto certamente a scopo "portativo" ma per "annullamento".

@chievolan grazie per lo spunto di riflessione: così su due piedi anche a me sembrava strano che il buco fosse per farlo diventare un pendaglio per una collana... Annullamento da...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Chi lo sa?

Certamente il buco non aveva lo scopo di portare la moneta come pendaglio; difficile dare un perché a quel buco perché le cause possono essere tante.

Potrebbe essere stato un commerciante che, caduta la Serenissima, si è tenuto per ricordo la moneta inchiodandola nella sua bottega

Quante volte ci capita di vedere monete, anche contemporanee, deturpate da buchi, graffi, piegature .... tutti "esperimenti" fatti da qualcuno senza un perché apparente ....

Talvolta il buco (se coevo) poteva essere fatto da un cambiavalute che, invece di spezzare in due la moneta rivelatasi falsa, la inchiodava al suo banco per tenerne buona memoria; non mi sembra però questo il caso.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Chi lo sa?

Certamente il buco non aveva lo scopo di portare la moneta come pendaglio; difficile dare un perché a quel buco perché le cause possono essere tante.

Potrebbe essere stato un commerciante che, caduta la Serenissima, si è tenuto per ricordo la moneta inchiodandola nella sua bottega

Quante volte ci capita di vedere monete, anche contemporanee, deturpate da buchi, graffi, piegature .... tutti "esperimenti" fatti da qualcuno senza un perché apparente ....

Talvolta il buco (se coevo) poteva essere fatto da un cambiavalute che, invece di spezzare in due la moneta rivelatasi falsa, la inchiodava al suo banco per tenerne buona memoria; non mi sembra però questo il caso.

saluti

luciano

Forse il buco non è casuale: ecco il suo gemello in Emilia Romagna 

http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=225192

Cercando in rete tale moneta in condizioni infinitamente migliori tra negozianti e aste devo dire che la mia rasenta la classificazione “rottame” ?

È comunque in generale un conio affascinante. Leggo in giro che sarebbe classificata come R, condividete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, terkel dice:

Forse il buco non è casuale: ecco il suo gemello in Emilia Romagna 

http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=225192

Cercando in rete tale moneta in condizioni infinitamente migliori tra negozianti e aste devo dire che la mia rasenta la classificazione “rottame” ?

È comunque in generale un conio affascinante. Leggo in giro che sarebbe classificata come R, condividete?

Buon pomeriggio

Grazie del link che restituisce la home page ... ma cosa bisogna cercare?

Esatto, la moneta è considerata R

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

Grazie del link che restituisce la home page ... ma cosa bisogna cercare?

Esatto, la moneta è considerata R

saluti

luciano

Non riesco a riprendere quel link: segnalava il patrimonio numismatico della Regione Emilia Romagna, nel quale spicca il 60 tornesi con un forellino ubicato quasi come nella mia (riporto l’immagine scaricata dal suddetto sito)C1BC053A-AF07-4611-B9C4-A3D7BFBB384B.thumb.jpeg.a085d5c20a3abe03f4795a3708f30bd6.jpeg

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie!

In questa, almeno, chi ha fatto il buco ha avuto l'accortezza di non deturpare il leone ... l'ha fatto appena sopra. :pleasantry:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Arka dice:

Personalmente non sono d'accordo sulla pulizia, che non aggiungerebbe nulla alla moneta, ma le toglierebbe quel poco di patina che le conferisce un'aria antica.

Arka

Condivido, era le condizioni in cui era abbandonata che mi preoccupano, tra le quali monete moderne ossidate o completamente polverizzate... Se al posto del bagno totale utilizzassi un cottonfioc bagnato di acqu demineralizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
39 minuti fa, terkel dice:

Condivido, era le condizioni in cui era abbandonata che mi preoccupano, tra le quali monete moderne ossidate o completamente polverizzate... Se al posto del bagno totale utilizzassi un cottonfioc bagnato di acqu demineralizzata?

Un bagno in acqua demineralizzata certamente non nuoce, l'importante è che, per asciugare la moneta, non procedi ad una strofinatura della stessa; semmai la tamponi.

Così facendo togli solo l'eventuale sporcizia superficiale.

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 417sonia dice:

Un bagno in acqua demineralizzata certamente non nuoce, l'importante è che, per asciugare la moneta, non procedi ad una strofinatura della stessa; semmai la tamponi.

Così facendo togli solo l'eventuale sporcizia superficiale.

saluti

luciano

Esattamente quello che avevo in mente Luciano, grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiorno sullo status del tondello dopo una settimana a bagno in acqua demineralizzata, con periodici cicli di ricambio della stessa ed asciugatura tramite tamponatura. Riappaiono più parti delle leggende sia al dritto che al rovescio, prima illeggibili (cosa che si apprezza ancor di più fotografando la moneta di sguincio).

Al D/ quel che rimane della legenda al contorno *ΙΩΑΝ•ΚΟΡΝΗΑΟS Ο ΔΟΥΞ e in posizione centrale, su quattro righe *** TΟΡΝΕΣΙΑ ΕΞΗΝΤΑ*95ACE275-2C3E-4898-B512-F57265DE5D1F.thumb.jpeg.05493747dca829ec174aca33e1b1c086.jpeg

4E1679B4-57A7-44CE-BA75-8C8FEB8D7C2B.thumb.jpeg.7e98b39159c527840741f2401ffd9c66.jpeg

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Al R/, al contorno Ο ΑΓΙΟΣ ΜΑΡΚΟΣ e al centro il Leone di San Marco stante a sinistra con libro aperto, e sotto la linea d’esergo *IIII*

242FD479-8BED-4E70-995B-7ECA95AC2538.thumb.jpeg.b230547e1c0de57f780a31992cd3bfbf.jpeg

39419E2F-8FD4-4A09-A07B-E3C6F90A51A9.thumb.jpeg.d48cd3d26cec5274f319ff95412696da.jpeg

Modificato da Terkel87
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Ben fatto! D'altra parte i problemi di questa moneta sono evidenti, farla tornare com'era è impossibile; pulendo almeno la sporcizia gli hai ridato quella dignità che merita.

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.