Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti navigando su questa meravigliosa community, notavo che tempo fa avevate aperto una discussione su uno scudo della croce di Francesco Erizzo; ne ho uno in mio possesso con analogo errore di Conio “ERZZO” con iniziali del Massaro A-Z. Che valore di mercato potrebbe avere  con questa peculiarità oggi? Se qualcuno dovesse avere ulteriori info in merito a questo pezzo ,oltre a quelle già riportate sarà cosa ben gradita

Vorrei allegarvi delle foto ma la pagina non me lo permette.

Grazie ancora e a tutti una buona giornata

Andrea Dal Zennaro 

Supporter
Inviato

Buona giornata

Caro Andrea, siamo alle solite; errori di composizione nelle legende delle monete veneziane ce ne sono parecchi. Per quanti ce ne sono, spesso, non sono nemmeno censiti nei volumi ... non si tratta di "varianti", ma solamente di errori.

Che possano apportare un surplus di valore alla moneta, ci può stare; semprecché l'acquirente sia "a caccia" di questi svarioni e sia disposto a pagare la moneta un po' di più! Quanto non te lo so dire ... vale sempre la libera trattazione tra le parti.

Sarebbe bello che tu potessi inserire le foto della moneta, magari avvalendoti di un programma esterno come ad esempio http://it.tinypic.com/

Le iniziali del massaro AZ corripondono ad Alvise Zusto, che iniziò ad operare nella zecca l'11 settembre 1634.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Solo ora ho realizzato che ti sei appena iscritto e la discussione che hai aperto è la prima ....

Quindi benvenuto :hi:

Secondariamente posto il link che spiega come postare le foto:

https://www.lamoneta.it/topic/29829-come-postare-una-foto-sul-forum/

come nuovo iscritto lo spazio disponibile è ancora esiguo, ma potresti rimpicciolire le foto e postarle una successivamente all'altra.

Inviato (modificato)

Ciao. Benvenuto sul forum!! 

Gli errori come sulla tua moneta sono abbastanza comuni negli scudi di Francesco Erizzo, come diceva giustamente Luciano. È una curiosità che sicuramente è interessante per un collezionista di questa tipologia di moneta. Gli scudi coniati sotto il dogato dell'Erizzo sono molto comuni. Questi con un errore hanno un valore leggermente più alto rispetto a quelli diciamo normali. Però bisogna trovare il collezionista che ricerca questa particolarità. Per il valore bisogna vedere una foto, percui se riesci a pubblicarla riusciremo a dirti più precisamente il suo possibile valore. 

Buona giornata. 

Modificato da DOGE82

Inviato

Grazie a tutti veramente siete tanto preparati quanti disponibili! 

Continuò a lottare per provare a inserire delle fotografie della moneta 

Inviato

29wwtpy.jpg

Ecco dovrei esserci riuscito .... credo 

Inviato

Ciao. È anche periziata. Si sono accorti dell'errore o l'hanno periziata per un semplice Erizzo? 

Inviato

Ciao Si si sono accorti che ha un errore di conio 

Inviato

Buonasera! Ritornando alla domanda iniziale, la moneta è abbastanza circolata e ha subito una pulizia un po' eccessiva a mio parere. Comunque resta una moneta gradevole. Il valore potrebbe essere sui 200-220 euro.Tenendo conto che ha la particolarità dell'errore. Buona serata. 

Inviato

Consiglierei di tirarla fuori dalla taschina. In modo che si ripatini un pochino. È la foto o sta facendo un po' di ossidazione verde vicino alle lettere?sono molti anni che è stata periziata e chiusa nella taschina? 

Inviato

Grazie mille per la quotazione e per il consiglio ... ma aime’ lo scorso anno l’ho pagata molto di più purtroppo !!!! Noto però ,almeno nella mia zona ( Venezia e provincia ) che la monetazione di Venezia e’ Molto quotata , anche su eBay girano prezzi folli... lei dove mi consiglierebbe un futuro acquisto ? 

Inviato

Se non la conosci già ti segnalo questa discussione: 

Inviato

Fortunatamente vivi in una zona dove come dici bene Venezia è abbastanza quotata. Ciò non toglie che come giustamente hanno detto esperti in precedenza l' Erizzo e il Corner I come scudi da 140 soldi sono comunissimi. L'errore di conio può dare un piccolo surplus ma appunto si deve trovare il collezionista specifico e credo non sia semplice. Commercialmente parlando i 200€ circa indicati ci stanno tutti, se però l'hai pagata molto di più temo che sia abbastanza difficile rivenderla a pareggio. Magari spostando la discussione nella sezione apposita avremo qualche altra opinione. Saluti. 

Inviato

Riguardo ai commercianti che trattano monete veneziane, non credo sia opportuno che vengano elencati qui in pubblico. Dato che ne esistono davvero moltissimi, per una questione di privatezza (qualcuno si potrebbe giustamente rammaricare se non comparisse nell'insieme), e soprattutto perché non è facile definire anche economicamente una "collezione di monete veneziane", la cosa che mi viene più spontanea da suggerirti è di iniziare a frequentare convegni come quello di Verona e cercare di conoscere il mondo altamente variegato di persone con questa passione. Solo qui sul forum siamo diverse decine, tra collezionisti, studiosi, commercianti.

Credo che solo dopo aver esplorato bene il mondo numismatico veneziano (di persona, meglio, ma anche sul web)  si possano acquisire nozioni che ti possono far fare anche l'affare sulle note piattaforme, ma sappi che è davvero difficile vista la grande risonanza che queste monete hanno ormai da secoli.

Per prima cosa quindi fatti un bel giro sulla sezione del forum specifica (monete della Serenissima). Troverai molti amici e molti input.

Buona lettura!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per il suo commento , molto utile. Seguirò sicuramente i vostri consigli. 

Grazue nuovsmente e buona giornata 

Supporter
Inviato

Buona giornata

Concordo con chi mi ha preceduto!

saluti

luciano

Inviato

E dopo, anzi prima..... libri..... libri e ancora libri. Più si è documentati, più si conosce la storia e più si può conoscono i periodi storici e i vari contesti delle monete. Se si è preparati si possono anche confutare pseudo rarità che vengono presentate come tali: esempio questo ERZZO, per un profano intortato come RARO, per uno che conosce la monetazione veneziana diventà una curiosità, anzi una normalità nella monetazione veneziana.

Inviato

GRAIZE mille di nuovo .... infatti ora mi sto documentando molto con libri e articoli. Comunque vi ringrazio nuovamente e tutti dubbi e perplessità le condividerò nella comunità del forum. 

Grazie ancora s tutti 

Inviato

2n6axb4.jpg

Io ero esempio ho da poco acquistato questo testo, quali altri titoli voi mi consigliereste ?

Supporter
Inviato

Buona giornata

Ottimo testo per quanto concerne la storia della zecca veneziana e della sua monetazione in epoca medioevale.

L'ultimo libro dato alle stampe in ordine di tempo e che riguarda sempre le monete medioevali - che io sappia - è questo:

In seconda battuta, non limitato alla monetazione medioevale, c'è il libro di Eupremio Montenegro:

Altro volume molto usato, sebbene più datato, è quello di Paolucci

http://www.anobii.com/books/Le_monete_dei_dogi_di_Venezia/01c314ce4a5372c7fc

e non dimentichiamo quelli scaricabili dal sito di incuso:

http://incuso.altervista.org/

Ovvio che ne ne sono altri ... una ricerca in rete potrà soddisfare la tua curiosità.

saluti

luciano

Inviato

Grazie mille Sig Luciano ho acquistato tempo fa quello di Montenegro , gran bel pezzo a mio giudizio . Ringraziando nuovamente tutti per la cordialità e la vostra disponibilità , vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Andrea 

Inviato

Non dimentichiamo il volume di facile e rapida consultazione sulle monete veneziane scritto da A. Zub e L. Luciani. Molto economico e immediato. Poi per quanto riguarda gli altri testi ove siano presenti le valutazioni economiche mi permetto a mio parere di suggerire di essere abbastanza cauti. Saluti. 

Inviato

Grazie mille prendo nota anche di questo testo 

saluti 

Andrea 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.