Vai al contenuto
IGNORED

Tripode ed elmo da Crotone


Risposte migliori

Passerà il prossimo 08-01-2019 in asta CNG Triton XXII al lotto 84, un estremamente raro ed interessante esemplare di statere incuso di Crotone, nella tipologia con tripode al diritto ed elmo corinzio incuso al rovescio .

Di questa particolare tipologia, unisco un secondo esemplare, passato in NAC 13 ( 1998 ) e pubblicato e commentato da G. Gorini ( La monetazione incusa della Magna Grecia - 1975 ) e da A. Montesanti (  La monetazione d'impero e d'alleanza di Crotone - 2008 ) .

001 CNG Triton XXII n. 84.jpg

002 CNG Triton XXII n. 84.jpg

003 NAC 13 n. 204.jpg

004 G. Gorini n. 10.jpg

005 G. Gorini.jpg

006 Montesanti figura 12 .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un terzo esemplare (mm. 26, gr. 7,94) proveniente dalla collezione di Nicola Tirelli, ora a Berlino, pubblicato da Babelon e successivamente da Stazio (in Temesa e il suo territorio, Taranto 1982, p. 96 (f) e tav. 21, 4) che cita anche un esemplare proveniente dal ripostiglio (disperso) noto come "Italia Meridionale" 1963 (?) (IGCH 1894).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La foto del terzo esemplare è disponibile? Grazie per aver aperto la discussione per una tipologia così interessante e rara (credevo che gli esemplari censiti fossero di più). Il conio di dritto dovrebbe essere unico per i due esemplari fotografati, mentre per il rovescio sembrano due. Lo ritenete possibile o è solo una differenza di conservazione?

Modificato da grunf
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.