Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi chiedo aiuto a voi sullo stato di conservazione di questa moneta non sono molto esperto di monete del regno e in generale sul dare valutazioni sulla conservazione. 

grazie a chi mi aiuterà

43321018_1753902578070778_513030532087414784_n.jpg

43303760_1753902471404122_574145438513364992_n.jpg

Inviato

Che dire ? moneta non circolata, lievi colpetti al bordo; capelli del re folti, campi puliti. Al rovescio, seno dell'Italia e verghe e legacci del fascio ben visibili; briglie del cavallo intonse. Ottima moneta.

Due rosette oppure una ?

Inviato
4 minuti fa, Saturno dice:

Che dire ? moneta non circolata, lievi colpetti al bordo; capelli del re folti, campi puliti. Al rovescio, seno dell'Italia e verghe e legacci del fascio ben visibili; briglie del cavallo intonse. Ottima moneta.

Due rosette oppure una ?

2 rosette

Inviato
Adesso, vimi14 dice:

2 rosette

come saprai è la più comune....ma va bene lo stesso; :) se è tua , conservala con cura.

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

come saprai è la più comune....ma va bene lo stesso; :) se è tua , conservala con cura.

si si lo so anche se sono un neofita del regno e di tutto quello che è al di fuori dell'Euro, diciamo che è la mia numero 1 appena comprata spero mi arrivi davvero questa hahhaha. Ho saputo scegliere dai menomale, per le rosette poco importa vorrei collezionare il regno per tipologia non per annate ecc. grazie

ah dimenticavo sono abituato a incapsulare tutto, che dici incapsulo anche questa? per l'euro mi viene facile con queste non so, si perde la loro bellezza? non  vedo l'ora che arrivi

Inviato
1 minuto fa, vimi14 dice:

si si lo so anche se sono un neofita del regno e di tutto quello che è al di fuori dell'Euro, diciamo che è la mia numero 1 appena comprata spero mi arrivi davvero questa hahhaha. Ho saputo scegliere dai menomale, per le rosette poco importa vorrei collezionare il regno per tipologia non per annate ecc. grazie

ah dimenticavo sono abituato a incapsulare tutto, che dici incapsulo anche questa? per l'euro mi viene facile con queste non so, si perde la loro bellezza? non  vedo l'ora che arrivi

si, certo, puoi incapsulare pure questa, se vuoi. Altrimenti la lasci patinare....

Inviato
11 minuti fa, Saturno dice:

si, certo, puoi incapsulare pure questa, se vuoi. Altrimenti la lasci patinare....

grazie potresti darmi anche un parere su questa se possibile vorrei prenderla mi piace molto.

46282542_1810311072429928_4470829748456521728_n.jpg

46388938_1810311222429913_7993219821900660736_n.jpg

Inviato

Prendila tranquillamente; se ti piace e il prezzo è buono; è in ottime condizioni;

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Saturno dice:

Prendila tranquillamente; se ti piace e il prezzo è buono; è in ottime condizioni;

scusami potresti dirmi quale vedi conservata meglio? considerando che la 1910 è un minimo più rara

46459212_1810253252435710_6815351467906433024_n.jpg

43562228_1754982681296101_2383213976012980224_n.jpg

Inviato

Ti suggerisco di prendere il 1910, poichè come sai, è il millesimo più raro tra i due. La lira 1913 è molto più comune ed è facile trovarla in ottima conservazione, come quella postata.

Allo stesso tempo, ti consiglio, di non avere mai fretta di acquistare, perchè è sempre meglio indagare un poco sull'acquisto che si pensa di fare; farsi una idea sul prezzo e sulla conservazione della moneta desiderata è meglio che spendere in modo affrettato, di cui poi ci pentiamo....

saluti

Inviato

uno dei difetti del collezionista è la smania di acquistare il più velocemente possibile.

Questo è l' errore più grande che si possa fare. Non avere mai fretta sugli acquisti, pondera, guarda che non ci siano colpi alla moneta, guarda l' usura, i rilievi, la patina e poi valuta (altrimenti chiedi).

E' un errore che tutti abbiamo fatto ma questo avviene, sempre quando si è agli inizi.

Un altro consiglio.........fatti aiutare sulla conservazione ed acquista..... poche ma buone.

Awards

Inviato

se collezioni per tipologia ti conviene prenderle comuni ma splendide. come sai nelle decimali conta molto la conservazione.

Inviato
48 minuti fa, Saturno dice:

Ti suggerisco di prendere il 1910, poichè come sai, è il millesimo più raro tra i due. La lira 1913 è molto più comune ed è facile trovarla in ottima conservazione, come quella postata.

Allo stesso tempo, ti consiglio, di non avere mai fretta di acquistare, perchè è sempre meglio indagare un poco sull'acquisto che si pensa di fare; farsi una idea sul prezzo e sulla conservazione della moneta desiderata è meglio che spendere in modo affrettato, di cui poi ci pentiamo....

saluti

40 minuti fa, cembruno5500 dice:

uno dei difetti del collezionista è la smania di acquistare il più velocemente possibile.

Questo è l' errore più grande che si possa fare. Non avere mai fretta sugli acquisti, pondera, guarda che non ci siano colpi alla moneta, guarda l' usura, i rilievi, la patina e poi valuta (altrimenti chiedi).

E' un errore che tutti abbiamo fatto ma questo avviene, sempre quando si è agli inizi.

Un altro consiglio.........fatti aiutare sulla conservazione ed acquista..... poche ma buone.

si per questo ho chiesto qui sul forum vista la ma poca conoscenza, per ora ho acquistato solo la prima perchè mi ha colpito molto, per quanto riguarda la lira  avevo chiesto per iniziare a capire le differenze e magari valutarne l'acquisto. 

23 minuti fa, dux-sab dice:

se collezioni per tipologia ti conviene prenderle comuni ma splendide. come sai nelle decimali conta molto la conservazione.

si vorrei collezionare per tipologia ma sarai d'accordo con me che magari avere una un pò meno comune è più gratificante :) poi se tra le due monete c'è un abisso di prezzo beh allora li sceglierei la conservata meglio

Supporter
Inviato (modificato)

se si Colleziona per tipologia è più appagante (a mio avviso) prendere la tipologia più comune nella conservazione piu alta possibile. Ma se sono le prime avrai tutto il tempo per decidere. Alla rarità ci arriverai comunque quando ti toccheranno le monete di per se tipologicamente rare. Ad averne di 5 lire del 14 anche in conservazione non eccelsa.

Modificato da azaad

Staff
Inviato

Ciao,
Io dalle foto sarei un pochino più severo con il 10 lire "Biga".
per me è un qSpl, la foto mi trasmette l'impressione che il metallo abbia circolato un po.
Se riesci a fare delle foto più nitide, senza sfocature sarebbe meglio. Secondo me, siamo prossimi allo Spl.

Per i due pezzi da una lira "quadriga veloce":
Prima di tutto, considera che le foto fatte attraverso la plastica delle perizie potrebbero falsare l'impressione.
Ricordati inoltre di postare ENTRAMBE le facce delle monete, di cui il dritto è un verso molto importante, perchè è sempre il più delicato, e molte volte è la "chiave di lettura" della conservazione.
Per quello che posso vedere, il 1913 ha il bordo un po più problematico, mentre il 1910 è più regolare.
Se riesci a postare ulteriori foto, noi siamo qui,

Un saluto

Fabrizio

• Mi piace 1
Awards

Inviato
7 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao,
Io dalle foto sarei un pochino più severo con il 10 lire "Biga".
per me è un qSpl, la foto mi trasmette l'impressione che il metallo abbia circolato un po.
Se riesci a fare delle foto più nitide, senza sfocature sarebbe meglio. Secondo me, siamo prossimi allo Spl.

Per i due pezzi da una lira "quadriga veloce":
Prima di tutto, considera che le foto fatte attraverso la plastica delle perizie potrebbero falsare l'impressione.
Ricordati inoltre di postare ENTRAMBE le facce delle monete, di cui il dritto è un verso molto importante, perchè è sempre il più delicato, e molte volte è la "chiave di lettura" della conservazione.
Per quello che posso vedere, il 1913 ha il bordo un po più problematico, mentre il 1910 è più regolare.
Se riesci a postare ulteriori foto, noi siamo qui,

Un saluto

Fabrizio

46470463_1810253399102362_4220584952128864256_n.jpg.9b104a27dcfd7f5059acc869ffdbb85b.jpgpurtroppo non ne ho oltre queste magari ne richiedo qualcuna in più e le posto, il dritto come ti sembra? 

Inviato

ah dimenticavo questa perizia la classifica FDC ma il mio venditore dice che siamo su un SPL+ 

Staff
Inviato
2 ore fa, vimi14 dice:

46470463_1810253399102362_4220584952128864256_n.jpg.9b104a27dcfd7f5059acc869ffdbb85b.jpgpurtroppo non ne ho oltre queste magari ne richiedo qualcuna in più e le posto, il dritto come ti sembra? 

2 ore fa, vimi14 dice:

ah dimenticavo questa perizia la classifica FDC ma il mio venditore dice che siamo su un SPL+ 

dalla foto mi sembrerebbe migliore di spl+, ma avrei qualche riserva per il fdc.

Tieni sempre presente un principio fondamentale: le foto non permettono mai una valutazione oggettiva della moneta, specialmente se hanno riflessi, luci sparate che falsano un po l'impressione. 

Se puoi, cerca sempre di vedere le monete in mano, anche (e soprattutto) per imparare a dare una TUA personale valutazione alle conservazioni, senza dipendere totalmente da quanto riportato sulla perizia. 

Awards

Staff
Inviato
2 ore fa, vimi14 dice:

questo invece è il dritto della 1913

43514706_1754983031296066_1477816685124648960_n.jpg

mi sembra più alta di conservazione ma la luce della foto e troppo forte ed oltre a nascondere dettagli importanti falsa la percezione della conservazione. 

Dalla foto, mi sembra di vedere dei segnettini sulla guancia, ma non riesco a capire se sono solo effetti tipici del conio, o segni di contatto  dovuti ad improprio maneggiamento. 

Infine tieni presente che il 1913 è il millesimo più comune, e trovarla con una brillantezza molto forte non è missione impossibile. 

Se queste terminologie ti risultano ancora un poco  astruse, consiglio di attendere ancora per gli acquisti, e concentrati solo sull'esame visivo delle monete. Fai confronti, ma a mente serena, senza pensare all'acquisto. così potrai concentrarti esclusivamente sui dettagli da imprimere e riconoscere nelle monete. 

in ultimo continua a leggere e seguire il forum, le varie aste, costruendoti un tuo personale database fatto di foto di monete chen ti interessano, come riferimento, e segna anche i realizzi. ti torneranno molto utili

se servisse, puoi scrivermi in privato quando vuoi

un cordiale saluto

fabrizio

Awards

Inviato
13 ore fa, ilnumismatico dice:

dalla foto mi sembrerebbe migliore di spl+, ma avrei qualche riserva per il fdc.

Tieni sempre presente un principio fondamentale: le foto non permettono mai una valutazione oggettiva della moneta, specialmente se hanno riflessi, luci sparate che falsano un po l'impressione. 

Se puoi, cerca sempre di vedere le monete in mano, anche (e soprattutto) per imparare a dare una TUA personale valutazione alle conservazioni, senza dipendere totalmente da quanto riportato sulla perizia. 

Ho comprato la 10 L e la 1 L del 1910 quella periziata il prezzo era davvero ottimo, male che vada farò esperienza su queste due monete, quando arriveranno, per imparare a dare una mia valutazione.  Speriamo sia davvero come dici tu e sia qualcosa in più di SPL+. Sarei molto contento per l'aver saputo scegliere. 

in ogni caso grazie a tutti e a presto in questa sezione ormai ci ho preso gusto. ahhahahah 

Inviato

le foto non sono ottime per valutarle bene... il 10 lire si vede comunque che ha ottimi rilievi... non potendo valutare il lustro mi concentrerei sul seno dell'italia... ben definito.. per cui come conservazione non scenderei sotto lo spl.. e potrebbe essere anche uno spl/fdc.

per quanto riguarda 1 lira... anche qui le foto non sono ottimali.. quella del 13 sembra avere rilievi migliori.. ma essendo un 1913 e quindi comune ne ho viste migliori dal punto di vista del lustro.. questa mi sembra un Po scarica.

quella del 1910 si intravede del lustro.. dici che è periziata fdc.. non si comprende bene la conservazione, però dal lustro che percepisco al dritto non scenderei sotto lo spl/fdc

Inviato
4 ore fa, tonycamp1978 dice:

le foto non sono ottime per valutarle bene... il 10 lire si vede comunque che ha ottimi rilievi... non potendo valutare il lustro mi concentrerei sul seno dell'italia... ben definito.. per cui come conservazione non scenderei sotto lo spl.. e potrebbe essere anche uno spl/fdc.

per quanto riguarda 1 lira... anche qui le foto non sono ottimali.. quella del 13 sembra avere rilievi migliori.. ma essendo un 1913 e quindi comune ne ho viste migliori dal punto di vista del lustro.. questa mi sembra un Po scarica.

quella del 1910 si intravede del lustro.. dici che è periziata fdc.. non si comprende bene la conservazione, però dal lustro che percepisco al dritto non scenderei sotto lo spl/fdc

grazie per l'aiuto....il venditore mi ha garantito splendido per la 10 lire e più che splendido per la lira e più che splendido per la lira anche se la perizia dice FDC. 

comunque appena mi arriveranno faccio delle foto migliori cosi potete essere un pochino più precisi se avete bisogno posso togliere anche i sigilli della lira.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.