Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La cospicua presenza di incusi sul mercato antiquario continua ad apportare nuove ed importanti acquisizioni in merito alla più antica produzione monetaria delle poleis magnogreche. E’ il caso del nomos tarantino a rovescio incuso presentato da CNG-Triton XXII, un esemplare (mm 22.5; gr. 8.01, 11h) contrassegnato dal delfiniere su entrambi i lati e la cui cronologia oscilla tra la fine del VI secolo a.C. (Fischer-Bossert 1999, gruppo 1: 510-500) e la prima decade del successivo (Garraffo 2002: 500-490).

Classical Numismatic Group - Triton XXII, 8/1/2019, 5 (from the Gasvoda Collection)

(Ex Golden Horn Collection: Stack's, 12/1/2009, lot 2053; ex Lawrence R. Stack Collection: Stack's, 14/1/2008, lot 2007)

image00005.jpg

 

La serie si pone in successione alle emissioni contrassegnate sia al D/ che al R/ dalla figura maschile con fiore e lira (Hyakinthos?) e a quelle che abbinano tale immagine a quella del delfiniere al R/.

Nell'accurata descrizione dell’esemplare, gli editori rilevano la corrispondenza dei conii di D/ e di R/ rispettivamente con i nn. V7-R8 del catalogo di Fischer-Bossert, an unlisted die combination come viene correttamente riportato.

Tale notazione appare di grande importanza soprattutto in considerazione della rarità delle serie incuse tarantine per le quali Fischer-Bossert registra appena 6 coni di D/ e 11 di R/ con numerosi incroci che sembrerebbero documentare un ritmo di produzione alquanto intenso e continuo ma di limitata estensione cronologica.

Modificato da dracma

Inviato

Penso sia utile per te riportare il breve commento di Fisher-Bossert su questo Gruppo 1, tradotto in italiano ...

Gruppo 1: La serie degli accoppiamentidei conii di V 5 non è chiaramente leggibile, nonostante la rottura del punzone. V 7 potrebbe essere stato in uso contemporaneamente a V 6. L’accoppiamento 3 si è rivelato una contraffazione. Secondo la tradizione orale le monete dell’accoppiamento 4 sono ritenute false, in quanto il rovescio incuso non trova alcuna corrispondenza sul dritto, bensì anticipa le successive immagini delle monete. L’analisi di 4b e 4c non ha rivelato nulla che avesse potuto rafforzare il sospetto. Del resto compaiono monete incuse con immagini differenti su entrambe le facce anche a Crotone.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.