Acqvavitus Inviato 12 Dicembre, 2018 #1 Inviato 12 Dicembre, 2018 Buonasera a tutti, Mi sono capitati tra le mani alcuni francobolli tedeschi degli anni 20 con delle perforazioni raffiguranti lettere: alcuni J F S, altri U, altri D N N, altri con dei simboli. I francobolli sono usati. Vorrei capire a cosa serviva questo tipo di annulli e a cosa si riferiscono. Sembrano qualcosa di particolare perché non li ho mai visti. Mi potete aiutare? Grazie.
vwgolf Inviato 12 Dicembre, 2018 #2 Inviato 12 Dicembre, 2018 Buona sera, non so se questo è il caso.... ma mi sembra che quelli Italiani del Regno: venivano traforati dalle ditte che li acquistavano , per evitare che i dipendenti ( disonesti ) li utilizzassero per uso proprio. prendilo con le molle.. non sono sicuro.
petronius arbiter Inviato 12 Dicembre, 2018 #3 Inviato 12 Dicembre, 2018 1 ora fa, vwgolf dice: non so se questo è il caso.... ma mi sembra che quelli Italiani del Regno: venivano traforati dalle ditte che li acquistavano , per evitare che i dipendenti ( disonesti ) li utilizzassero per uso proprio. Vale anche per i tedeschi Il nome ufficiali di questi francobolli è perfin (perforated initials o perforated insignia). Un paio di link, in italiano e in inglese, per saperne di più: http://www.ilpostalista.it/perfin_indice.htm https://en.wikipedia.org/wiki/Perfin petronius 1 1
Risposte migliori