Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali microstati: prezzo "giusto"?

Risposte migliori

Ciao a tutti,

stavo iniziando ad adocchiare le serie divisionali dei microstati al fine di ultimare la mia collezione delle serie €.

Ora premesso che il mio intento non è quello di fare speculazioni, resta il fatto che vorrei acquistarle al minor prezzo possibile: visto che la mia esperienza è abbastanza limitata in merito volevo chiedervi, ad oggi dicembre 2018, a che prezzo possiamo ritenerci soddisfatti nell'aver fatto un buon acquisto con le seguenti serie?

• San Marino 2002
  • Vaticano 2002
  • Vaticano 2005
  • Vaticano 2006
  • Vaticano 2014
  • Vaticano 2017
  • Monaco 2009

Altre domande:

solitamente si fanno "miglior affari" su internet (eBay) o alle fiere di numismatica?

sono mai state rinvenute divisionali contraffatte? Possiamo stare abbastanza tranquilli acquistando online oppure è sempre preferibile toccare con mano ciò che si acquista?

come funziona invece l'acquisto delle serie divisionali direttamente dal sito dei paesi che le emettono? Tutti hanno accesso alla vendita oppure danno una sorta di canale preferenziale agli storici clienti?

Grazie a chi vorrà dedicarmi voglia e tempo per rispondermi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Psso risponderti solo sui prezzi che ho visto qui a Roma nei negozi specializzati che di solito frequento:

• San Marino 2002: ca 130€
  • Vaticano 2002: ca. 300/400€
  • Vaticano 2005: ca. 150/200€ per la "normale" e 350/400€ per la sede vacante
  • Vaticano 2006: ca. 80€
  • Vaticano 2014: ca. 60/70€
  • Vaticano 2017: ca. 60/70€
  • Monaco 2009: ca. 300/350€

Per Vaticano e San Marino, basta iscriversi alle loro liste dell'UFN (ufficio filatelia e numisamtica), attendere l'accettazione della domanda di iscrizione e quinid effetuare gli ordini tramite i moduli che ti inviano loro all'uscita delle monete

Nella sezione https://www.lamoneta.it/forum/117-euro-monete-da-collezione-italiane-e-delle-altre-zecche-europee/  trovi diversi thread che spiegano come fare per iscriversi.

Considera che per il Vaticano le divisionali precedenti al 2018 non sono disponibili presso l'UFN vaticano, quinid devi per forza rivolgerti a terzi (così come per quella di San Marino)

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pandino dice:

Psso risponderti solo sui prezzi che ho visto qui a Roma nei negozi specializzati che di solito frequento:

• San Marino 2002: ca 130€
  • Vaticano 2002: ca. 300/400€
  • Vaticano 2005: ca. 150/200€ per la "normale" e 350/400€ per la sede vacante
  • Vaticano 2006: ca. 80€
  • Vaticano 2014: ca. 60/70€
  • Vaticano 2017: ca. 60/70€
  • Monaco 2009: ca. 300/350€

Perfetto grazie, così posso farmi un idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho appena acquistato la mia prima divisionale: Vaticano 2017 a 50€ (comprese di spedizione), e a giorni dovrebbe arrivarmi.

Essendo la mia prima divisionale mi chiedevo come e dove conservarla per poterla preservare al meglio nel lungo periodo. Come letto in altre discussioni, si consiglia di tenerle in un luogo asciutto: voi le vostre dove le tenete?

Metterla in una scatola al cui interno inserire 1 o 2 bustine con quelle palline per catturare l'umidità (non so come si chiamano) può essere utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono album specifici per i folder vaticani oppure bustine. Personalmente preferisco custodirle così come sono nei cassetti di un armadio. Anvhe le scatole vanno bene. L'importante è che il l'ambiente sia adatto, cioè non umido.  Trovo discretamente  utili i sacchetti di gel assorbente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.